io ho mappato appunto per migliorare i consumi,e nel tragitto abituale Pordenone/Padova e rientro i consumi sono scesi.
Probabilmente perchè vai leggermente più piano e comunque non puoi verificarli dal BC in quanto con la mappa rimane "sfasato". Guarda non ho voglia di intraprendere la solita tiritera delle mappe che fanno andare le auto più forte e consumare meno. Le case automobilistiche spendono milioni di euro per far consumare meno le loro auto, poi si nota che chi fa semplicemente mappare l'auto dai vari "preparatori" ottiene il miracolo in mezz'ora..... fosse così semplice... Comunque tornando al topic, spero che tu riesca a capire come mai il tuo motore si mangia un po troppo olio.
No non vado piu' piano,guido sempre allo stesso modo e ho notato con l'ultima mappa un risparmio in km ,questo e' quello che guardo i km/pieno sono aumentati,non di molto ma un 50/80km in piu' ci sono
Questo è un altro discorso. La mappatura differente coadiuvata ad un diverso utilizzo della coppia motrice al fine di adattarla alle proprie esigenze è un conto. Ma se invece si provvede solo a traslare la curva verso l'alto non si fa altro che una cosa semplice: aumentare la portata di gasolio in camera, le pressioni turbo e magari mantenendo anche lo stesso intercooler. Più aumenti la portata e le pressioni più calore sviluppi, con il rischio che vi sia anche una mancanza di combustione dato che il gasolio non riesce a bruciare perfettamente ed in maniera uniforme. In questo caso riscaldi le parti in moto alterno (valvole, punte iniettori, condotto rail, etc etc). Ovviamente più aumenti il carico sul propulsore, più le pressioni crescono, più aumentano gli attriti interni. Detto questo si incrementa l'utilizzo dell'EGR e del sistema blow-by (recupero vapori olio) e questo maggior sforzo si produce tutto sul film fluido lubrificante che aumentando di pressione locale può venire addirittura strappato e mancare di lubrificazione. Evaporazione maggiore = consumo maggiore. La EGR se esclusa completamente incrementa un consumo maggiore di gasolio a freddo, dato che viene reimmessa in camera una carica di miscela aria-combustibile, al fine di "occupare" una parte della stessa e ridurre così la massa d'aria da aspirare e relativo gasolio. Se invece vi è una immissione continua di aria fresca, bisogna valutare il medesimo rapporto stechiometrico in camera, quindi si inietterà tanto gasolio quanto più aria "fresca" entra. Ecco perchè con EGR disinserita si aumentano leggermente i consumi a freddo. Dove voglio arrivare? Maggior pressione = maggior consumo di olio. Stile di guida veloce = maggiori sollecitazioni agli organi interni, maggior consumo d'olio. Ora se un 0,5 kg può esser accettabile, 2 kg in 10mila km è oggettivamente troppo. Da una parte lo perderà. Che sia il collettore, lo scambiatore dell'EGR di alta pressione, o magari una perdita sui tappi di fusione del monoblocco, bisogna darle una controllata.
per questo parlavo di mappe fatte bene e non da uno qualsiasi.....ci sono mappe fatte a regola ( ovvio senza strafare ) che non esce nulla da marmitta e il gasolio viene bruciato tutto....è qui che si vede la vera differenza fra uno espertissimo e uno normale... la temperatura della turbina delle nostre auto col dpf sta altissima...basta forare o levarlo che il motore scalda meno e va meglio e di più....e olio ringrazia quindi se posso dire il motore è più sottosforzo da originale che con quelle modifiche dette che regalano qualche cavalluccio in piu
Analisi sopra e' corretta . Vero tutto . La mia beve max mezzo litro ogni 10 Mila . Ogni 10 Mila cambio olio motore e filtro . Se vado piano ne consuma meno . I consumi su 100 Mila km di prove alla collonetta da quando non ho kat FAP egr rigenerazioni e mappa quindi modificata ai bassi con molta più coppia (ne ho quasi 600 originali adesso 680 .) son calati di 2 Km litro . Adesso per fare 8 litro devo sfondare il gas e 50 km su un pieno a 250. Prima faceva 6 pari condizioni. Andando piano prima 10 adesso 12 senza problemi . Consumi olio pressoché uguali . Senza egr cambia che sembra ai bassi più pronta e l olio cambiandolo ogni 10 Mila e' giallo oro .
Si esatto dopo il tagliando,potrebbe essere una casualita' ma dato che il meccanico ha gia' riscontrato questo problema,voglio ascoltarlo e prima di tutto sostituire l'olio Neanche 10mila..
caspita... pochini ti dico io quando ho fatto il primo tagliando l'ho portata in conc e una volta a casa l'auto perdeva olio sotto e mi lasciava la macchia sul pav del garage. Riportata in conc non mi ricordo che scusante trovarono, fatto sta che io non ci sono più tornato e ho sempre fatto col mio mecc di fiducia. Dai stai tranquillo che sicuramente sarà una *******ta ciao