Consumo olio 530d 235CV

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Marco 68, 22 Agosto 2008.

  1. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    ma sempre olio messo da loro?

    ma che .....zzo di olio mettono dentro!!

    Dil al prossimo cambio procurati il materiale e vai da un mec generico che éééé megliòòò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    no i tagliandi li faccio in Bmw,voglio tutto apposto nei miei documenti.

    le manutenzioni straordinarie e/o piccole rogne le faccio dal meccanico
     
  3. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    verifica bene cosa ti mettono dentro
     
  4. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    e come verifichi in Bmw? lo sappiamo tutti che e' impossibile,eh.
     
  5. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    secondo me, e non sono certo così ferrato sull'argomento, l'olio può sparire solo per tre motivi

    Perdita (non mi pare il tuo caso)

    consumo per troppa poca viscosità a freddo

    consumo per volatilità a caldo

    Uno 0Wqualcosa è estremamente fluido a freddo e quindi va a lubrificare molto velocemente tutti gli organi meccanici all'avviamento ma essendo molto fluido rischia di essere "bevuto" dal motore almeno finchè le temperature non raggiungono il livello ottimale.

    Un qualcosaw30 non è certo l'ottimale per un uso con caldo torrido e condizioni gravose di utilizzo (salitone, tirate, traini,......ecc.)

    Se guardate i motori da competizione (o molto spinti vedi M3 ed M5) viene "consigliato" un 10W60 proprio per evitare una evaporazione dell'olio a caldo viste le temperature interne raggiunte.

    Se consideri le temperature delle turbine nei moderni turbodiesel che, ricordiamoci, sono motori tiratissimi a livello meccanico quindi uno 0W30 non lo metterei mai proprio per la tenuta a caldo.

    Si, lo so, è quello "imposto" dalla casa ma ne ho viste di cose non poi così azzeccate.

    Tra l'altro il Castrol 10w30 non sembra sia poi così eccezionale come il prezzo faccia intendere.

    Ciao

    Tita

    ps. mi ripeto ma un 5w40 di pari qualità la vedrei una soluzione molto più sensata
     
  6. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    appunto...

    io le verifiche me le son fatte sempre dal mio mec e ai fini della garanzia non cambiava niente, ma ai fini dell'affidabilità cambia tutto. Cosa cambia secondo te se sul fascicolo manutenzioni viene apposto il timbro bmw ogni 30k km invece del timbro off. abilitata bosch ogni 15-20k km ? Per me farebbe la diff se dovessi comprare usato.

    Quando ho preso il 530 di conseguenza ho permutato il 320 che aveva già circa 9 anni (mi pare).

    Il resp. vendite bmw ha verificato prima di tutto le condizioni della macchina (impeccabile aimè) poi i km (150k km) e poi il libretto manutenzioni (fatte sempre dal mio mec) e si è complimentato dicendomi che valeva benissimo il timbro dell'off. abilitata e che avevo fatto un buona cosa.

    Pensa un'attimo e fai un pò di semplici calcoli, anche a mente, di cosa spendi da una parte e cosa dall'altra, poi fa il conto delle probabilità di essere soggetto a rotture ecc.. entro i 2 anni, perchè oltre i due anni le rotture te le paghi tutte di tasca tua.

    Dunque.....

    Considera una macchina dopo 2 anni........è ancora nuova

    Comunque è opinione personale e rispetto molto il pensiero altrui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao,questo e' il pensiero del meccanico che condizionato da lui e' anche il mio.

    Quoto quanto sopra=D>
     
  8. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    e allora perche' mi consigli di verificare bene se gia sai che con tagliandi in Bmw e' impossibile questo controllo..
    abbiamo due modi diversi di vedere le cose.sono contento per dove e come tagliandi la tua Bmw,io sono contento e convinto di fare i tagliandi in Bmw(ho gia' discusso piu' volte anche con altri utenti del fattoi che mi appoggio alla rete ufficiale e tutti mi consigliate di lasciar perdere,potrei essere daccordo.Una cosa e' certa,quando voi tutti avete o comprerete in futuro un usato pretenderete che sia tagliandata in Bmw e qui non mi sbaglio ma e' così)
     
  9. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    .... qui non mi sbaglio ma e' così.....

    Ma secondo me non è proprio così

    Ti ho detto di controllare bene perché hai qualche dubbio su cosa ti hanno messo dentro si o no?

    Fatti mostrare il fusto, la tanica/barattolo dell'olio messo...è un tuo diritto

    Ma non voglio essere insistente.....volevo solo consigliarti...

    Poi per il discorso tagliandi mi sembra sia chiaro il mio pensiero.

    Un mio fornitore aveva il 530E del 2004 e l'ha cambiato qualche anno fa con il nuovo

    Lui aveva stipulato la manutenzione programmata

    Mi sembra che ora della fine avesse macinato più di 200k km

    Mi ha sempre detto di essere tranquillo che tanto rispondono loro

    A lui è sempre andata bene, non ha mai avuto problemi, a quanto mi diceva

    Sai cosa hanno fatto all'auto per 200k km ?

    olio, filtro, filtro gasolio, filtro aria, filtri antip. a scadenza dei 30k non prima semmai oltre

    stop !!

    Il mio mec, ancora quando avevo il 3, e di motori non ne capivo 'na mazza (capisco poco anche ora)

    a tagliando avvenuto mi diceva: senti in più ti ho pulito la valvola e il collettore perchè sono soggetti a intasamento. Io rispondevo grazie, ma non sapevo manco di cosa mi parlasse.

    Ecco la differenza.

    Ma Dil non prenderla così di petto

    era solo un consiglio

    ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io comunque non penso siano così canaglie. A livello di concessionaria, posso anche metterti dell'olio BMW, con specifiche ACEA ed in regola con le LL04 (quelle previste pergli M57) è più che sufficiente.

    Che poi non sappiamo quale esso sia in effetti, visto che BMW fa auto e non olii da chi si rifonisce.

    Potrebbe essere Mobil, Cartol, Aral, Esso, Total l'importante che risponda a tali caratteristiche.

    E sfido chiunque ad estrarre l'astina e a riconoscerlo dalla diversa ambratura di colore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma siamo poi così sicuri che uno 0W 5W o 10W influisca così tanto su un problema di questo tipo??
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ci fosse da scegliere fra due usati, oltre all'aspetto esteriore perfetto di entrambi, scegliereste quello con manutenzione tagliandata casa madre o optereste per quell'usato dove il precedente proprietario ha sempre eseguito manutenzioni fai da te oppure in officine generiche..??:-k
     
  12. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    No per carità, io ho rispetto per tutto e tutti

    No canaglie, ci mancherebbe

    Solo Meccanici generici come tutti gli altri

    Nè di più nè di meno

    La differenza la trovi prima di tutto nel confrontarti, nel relazionarti, nel capire il lavoro che ti è stato fatto, ed infine...in tasca.

    Posso capire che la struttura costa......ma alla fine della fiera... di olio, filtri, dischi e pastiglie stiamo parlando.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    bella domanda

    per me sarebbe quasi irrilevante, a patto che entrambe siano tagliandate

    meglio quella ad intervalli minori
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Figuarati,tutto ok:wink:

    penso di si ,la gradazione puo influire sul consumo precoce o meno dell'olio magari accompagnato anche dallo stile guida.

    Nemmno io penso che Bmw faccia "la furba,ma ho ricodi di qualche anno fa prorio qui a Pn di un concessionario(non Bmw) che metteva dentro olio acquistato all'ipermercato,era finita anche sui giornali la cosa,ricordi?
     
  15. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    =D>,la mia risposta gia' la sai

    sbagliato,perche' anche tu come tutti,spero,gradiresti un timbro Bmw rispetto ad un timbro del meccanico X:wink:
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Infatti tutte le auto prese in BMW col libretto timbrato avevano tutti problemi .

    Poi con la nuova garanzia rilasciata si fanno viaggi .

    Controllo 0.

    Su 3 conce BMW 3 auto difettose.

    Meglio un privato capace e scrupoloso .

    BMW ogni 30 Mila km con egr e FAP ..... Manco morto
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Beh..cosa vuol dire,i problemi possono presentarsi indipendentemente da dove si taglianda l'auto
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    BMW ha un manuale non può controllare auto da cima in fondo .

    Per loro son soldi se viaggi con pezzi che danno rogne.

    Ipotesi filtro vapori otturato

    Poi ripeto a me la teoria kat FAP e egr e olio ogni 30 Mila e filtro gasolio ogni 60 non mi piace .
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    didende,non e' sempre così,trovi officine Bmw che ti controllano l'auto a puntino,non tutte ma cisono.

    altra cosa,non tutti i meccanici generici sono preparati e conoscono bene le nostre Bmw.ci sono,ma non sono in molti parlo per esperienza
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ora non so se e cosa è cambiato, ma fino a qundo avevo l'e39 i tagliandi in BMW erano di tre tipi:

    - oil sevice;

    - inspecion I;

    - inspection II;

    A parte l'olio ed il filtro dell'olio comune a tutte e tre le situaizoni, nell'inspecion I e II oltre ad esserci il filtro gasolio ed i microfiltri del clima c'era un lungo protocollo di controllo generale dell'auto. Se cercate sul TIS probabilmente lo trovate.
     

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