Consumo olio 530d 235CV

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Marco 68, 22 Agosto 2008.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    entrambe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Forse per qualche additivo presente oppure perchè alcuni olii sono specifici per basse-medie e alte pressioni locali.

    Si vede che il contatto camma-punteria generava alte pressioni a cui quell'olio 10W-40 non resisteva e quindi si poteva rompere il film d'olio e non assicurare e la lubrificazione sulle parti in moto relativo e la mancanza di sufficiente pressione per azionare le punterie idrauliche.

    Ipotizzo eh.
     
  2. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ultimo rigo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    Va bene da -35°C a + 35°C ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ora però mi viene in mente un'altra cosa.

    Tu hai tolto il dPF ed altro, ma l'olio che stai usando ha anche le specifiche C2-C3?
     
  4. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
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    G30 BMW
    tutto the original come madre BMW l'ha partorita con 231cv

    [​IMG]
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    No mia domanda. Se ha tolto il dPF e non fa rigenerazioni un olio con specifiche C2-C3 non serve.

    Ergo il maggior consumo di olio può esser dettato anche da questo.

    Ora però la mia è comunque una ipotesi, perchè se già adesso utilizza un olio del genere allora non vedo altro che una perdita.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No mia domanda. Se ha tolto il dPF e non fa rigenerazioni un olio con specifiche C2-C3 non serve.

    Ergo il maggior consumo di olio può esser dettato anche da questo.

    Ora però la mia è comunque una ipotesi, perchè se già adesso utilizza un olio del genere allora non vedo altro che una perdita.
     
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
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    530dMsport LCI E60
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    13 Aprile 2008
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    677.012
    nessuna
    Diciamo che produce meno ceneri un ll04 rispetto ad un ll01 .

    Ma ora io dico quanto ci vuole ad aprire tappo e cambiare olio ?

    Forse 10 minuti .

    Quindi Dil vai a fare produZione
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
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    6 Giugno 2010
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    530dMsport LCI E60
    dici a me? se si,si ho fotato dpf/cat ed escluso le ricenerazioni.L'olio e' quello che mette bmw in officina. 0w30.le specifiche non le conosco
     
  10. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
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    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ...infatti come ho gia'detto ieri ci vado martedi
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
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    26 Febbraio 2006
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    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quello devi controllare.

    Se non hai più rigenerazione tra le varie specifiche BMW devi controllare che non sia C2-C3
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
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    530dMsport LCI E60
    ma non ho capito perche' dovrei NON mettere il c2 c3
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perchè un olio con specifiche C2-C3 è quello che si utilizza per motori muniti di DPF/FAP e con rigenerazioni forzate. Se queste non avvengono più poichè viene a mancare tutto il sistema di "filtro anti-particolato" potrebbe esser lui la causa dell'elevato consumo di olio.
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Sono praticamente convinto che in genere il consumo d'olio sia dovuto al mezzo in questione o al relativo modo di guida, ma non dal tipo di lubrificante.:-k
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
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    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    In per se l olio ll04 dovrebbe otturare meno il fap .

    Ma se non ce nel motore stesso non credo possa far cambiare consumi olio .

    Poi tutto può essere non insisto
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Portero' questa info al meccanico domani,grazie.

    Ma non penso che le specifiche possano influenzare sulla viscosita' dell'olio e sul suo comportamento allinterno del motore.
     
  17. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Dil ma fammi capire: tu che piede hai? sei sempre a tavoletta o come tutti.... si preme quando serve ? Se il consumo olio è imputato alla guida.......non penso che tu sia sempre in pista! Per me non può essere lo stile di guida che ti toglie due kg in 10k km, ci deve essere qualcos'altro. Spero di sbagliarmi per te ma io cercherei di andare diretto alla fonte. Parlane col tuo MEC
     
  18. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Il piede e' tendente all'allegro spesso,non arrivo quasi mai a fondo acceleratore e non penso che il mio stile di guida provochi il consumo di olio.Ho sempre guidato allegro ma il consumo eccessivo di olio,come sapete,si e' presentato solamente dopo il tagliando in Bmw
     
  19. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Una maggiore viscosità non indica di per sé una maggiore protezione.

    Per fare un esempio: ci può essere un olio 0W-40 che ha un flashpoint più elevato di un 10W60.

    La viscosità indica il comportamento dell'olio a livello di "scorrevolezza" a determinate temperature ed è corretto, come si sta consigliando in questo thread, usare un olio con minore viscosità (soprattutto a freddo) in inverno in quanto "scorre" meglio a basse temperature.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2012
  20. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Quanti km ha la tua BMW ?
     

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