da me i rabbocchi (e non i tagliandi) cioè se vai e gli chiedi fammi un rabbocco non si fanno pagare... e l'olio è nuovo garantito o per lo meno.. io non ho mai pagato nulla! manco x il liquido lavavetri
Si... trafilaggio dalle guide valvole ecc ecc ecc Io non credo perchè altrimenti non ci sarebbero persone che rabboccano ogni 12-15000 km. Dipende dall' olio che il meccanico ha utilizzato. Viscosità alta = duri da pompare ok.... però sono densi e non fluidi!!! e poi il circuito dell' olio con un' olio più denso va in pressione d'esercizio prima, a un regime minore. Un 0w-30 è studiato per un motore con temperature veramente basse rispetto un 10w-60. Si... 5w-40 lo quoto pure io, credo che sia una piccola soluzione al problema del frafilaggio. Tutto questo è semplice parere personale, non voglio attaccare nessuno anzi... queste discussioni credo siano utilissime per mettere assieme le esperienze e le conoscenze di tutti noi appassionati.
Se leggi bene io intendevo dire che non vanno usati nè quelli troppo viscosi nè quelli troppo fluidi... per motivazioni diverse. Tralasciando per un attimo l'olio ideale per questo motore, mc007 li ha praticamente provati tutti, e nonostante questo consuma olio con il 10w60 come io con il 5w40... stessa cosa dicasi per il 5w50. A questo punto, mio parere personale, considerata la viscosità "consigliata" dalla casa madre, a mio avviso leggermente da rivedere in base al clima d'utilizzo e allo stile di guida, il miglior compromesso prestazioni/sicurezza/consumo rimane un 0-5w/40, specie al centro-sud Italia. Poi se uno sta a L'Aquila a -15 certamente anche il 30 (ma non tutti) va bene. Io alla fine ho già esposto le motivazioni di scelta del marchio Mobil (ora ho Royal Purple), per 100gr di differenza di consumo olio fra 0w40 e 5w50 scelgo il primo che è anche BMW LL01 al contrario del secondo...
al momento si,al al prossimo tagliando tra 7000km rimetto il Mobil1 5w50 io cambio olio e filtro ogni 10 000km
Peccato essere lontano da voi due.. Per farmi capire l'olio delle mie due auto è messo cosi: 23000km E39, 25000 Punto.
Fate molto bene... il degrado dell'olio dopo 12-15k km è stato accertato e misurato, così come anche le variazioni della viscosità originale e quindi tradotto della protezione...:wink:
sarà anche vero ma la mia punto a cui cambio l'olio ogni 30-32000km, e al cui cambio olio non sò quanto manca ancora perchè non lo cambio finchè non finisco i freni davanti.. ha 106000km e spinge come a 30000km.:wink:
A be se ha fatto 10000km il mobil lo accetto volentirei per le aggiunte. Ne ho parlato con steve tantissimo.. il cambio a 10000km lo davano alla mia 126bis 15 anni fà con olio minerale..
Sono sicuro di questo... ma altrimenti che differenza avrebbero i "malati" come noi da tutti gli altri?