anch'io ho un consumo di circa 1kg:wink: ogni 10k km però la mia bimba ha solo 20.000km utilizzo normale con qualche tirata ogni tanto per ricordarle di mettere in fila tutti i 231 puledri
Castrol edge sport 10w-60 con cambi ogni 10000km devo pulire un po' la testata da dei sedimenti, passo all' altro estreno. Dal sito: ApplicationsCastrol Edge Sport is recommended for all modern petrol and diesel family and sports car where the best in engine efficiency and engine protection is demanded
la mia ogni 5000km 1 litro se lo succhia,pero' tiro spesso la prima e la seconda marcia in citta per far casino,poi fuori tiro dalla terza in su comunque posso dire che gli oli Castrol sono uno schifo,molto migliore il Mobil1 5w50,al prossimo tagliando ritorno al Mobil
La gradazione. Uno 0w30 è ovvio selo beva più facilmente,come selo bevono altre marche di auto,in cui è previsto l'utilizzo,non è che selo pappano solo le BM. Lo 0w30 LL04 ha ottime peculiarità qualitative,in primis la durata tra un service e l'altro,cosa non da poco,poi la Bmw lo consiglia anche per via della fluidità,considerati i condotti dell'olio stretti esso si adatta perfettamente,specie nelle accensioni a freddo. Certe cose son scelte dopo test e studi approfonditi,non penso che in Bmw fanno le cose a caso,poi ognuno ha le sue opionioni e fa come crede.
loro guardano il loro guadagno come anche la Castrol,io non ho mai sentito che un motore e' andato in tilt per via di una gradazione differente da quella prevista,semmaio e' partito perche' l'olio non veniva mai sostituito pero' Steve io e te ci becchiamo sempre per lo stesso motivo...tu dici la tua e io la mia... cambiamo discorso e facciamo pace
Ma amico mio,io e te non ci becchiamo mica,solo suppongo che se la casa dice una cosa...c'è un motivo,che poi ci sia anche un accordo commerciale è ovvio,anche il mio gatto selo immagina. Comunque io a mio rischio e pericolo,non uso l'olio previsto da Bmw....percui,anche perchè faccio il service completo ogni 8-9k km,però cerco di essere obbiettivo.:wink:
Da quel che si è chiaramente capito il consumo d'olio del M54 è una caratteristica congenita molto variabile in base allo stile di guida e relativamente "poco" influenzato dalla viscosità utilizzata, quindi alla fine dei conti meglio evitare olii troppo viscosi che risulterebbero pesanti da pompare e troppo fluidi che potrebbero non essere sufficientemente protettivi con le nostre alte temperature, lo 0w40 e 5w40 rimangono il migliore compromesso secondo me... naturalmente con le migliori basi totalmente sintetiche.
Il Tws,se ora non mi sto confondendo. Esatto varia anche in base alla tipologia di guida,ed ovviamente può influire lo stato d'usura meccanica. Personalmente con 5w40 sintetici LongLife Bmw,per ora mi son trovato bene.