BMW Serie 1 F20/F21 - Consumo liquido refrigerante | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Consumo liquido refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 10 Gennaio 2019.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Cavolo !! Mi dispiace e mi preoccupa. Hai per caso sottomano i vari codici dei tubi e radiatorino?
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    No, ancora non ho ripreso la macchina.
    Sta alla BMW di Cecina in Toscana.
    E io sono tornato a Roma con auto sostitutiva.
    Quandro avrò la fattura ci saranno i codici.
    Il tubo dovrebbe essere 17 12 7 640 287, ma non sono sicuro.
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ok . Mi dispiace per te ….
     
    A espi one piace questo elemento.
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.318
    3.610
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    stica...ma ti hanno montato la macchina con una partita di tubi difettosi....è già il secondo che ti appieda!!!
    Che rottura di....maroniiiiiiiiiii.
    Mi spiace @espi one
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Che vuoi fare Vitt.
    Non ne capisco il motivo, anche perché non è che ci vado in Africa o ci faccio la pista.
    Pure due tubi difettosi come calcolo delle probabilità è un pò difficile.
    Che poi si deformano le plastiche degli attacchi al motore, non la gomma dei tubi.
    Non riesco a individuare la causa, a meno che non siano le temperature dell'acqua a 110.
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.318
    3.610
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    una partita difettosa magari....
    migliaia di motori come il tuo vanno a 110 gradi eppure.....
    in Bmw che dicono? le solite sciocchezze o qualcosa di costruttivo?
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Dicono che non sanno che dire.
    Che non hanno casistiche su rotture di tutti i generi.
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    A me uscì fuori un piccolissimo foro su un tubo dell’acqua . Una cosa incredibile
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Andiamo bene.
    Pure il buco ci mancava...
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.488
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Potrebbe essere un idea, d'altronde se non ci sono casistiche su queste rotture non è facile.
    Quanto ti resta alla scadenza della garanzia?

    La macchina al mare, il conducente in città...
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Da mò che è scaduta...
     
  12. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.488
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Ah, ok. Avevo capito che c'era da aspettare la scadenza della garanzia per sostituire i tubi.
     
  13. Paper69

    Paper69 Aspirante Pilota

    30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    120i f20 rigorosamente manuale
    Che non abbiano casistiche mi sembra un po' una cagata che dicono per pararsi il culo , su 4 macchine 2 x 220i , 320i , la mia 120i che conosco io che ho visto di persona si sono rotti gli stessi tubi sempre il tubo che porta dalla vaschetta al blocco motore ( non il tubo ma l'attacco che probabilmente non hanno dimensionato per la temperatura del monoblocco visto che ci sta a contatto e non per l'acqua a 110 gradi ... ) sul forum siamo pieni il motore B48 spacca quel tubo è risaputo .... loro si parano il culo dicendo la stessa cosa che hanno detto a me ... NON ABBIAMO CASISTICHE DI ROTTURA ...
     
  14. Paper69

    Paper69 Aspirante Pilota

    30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    120i f20 rigorosamente manuale
    ah e occhio che vi dico anche che molto probabilmente a causa di quel tubo rischiate di rovinare il sistema vanos molto sensibile alle temperature ( io ho rotto quello di aspirazione a 45 mila km ( 2000 euri di danno ) anche qua mi hanno detto che non hanno casistiche ( e se vai su forum tedeschi-americani trovi solo posto di rotture di quel tipo li ) e ovviamente 2 mesi dopo che era scaduta la garanzia ...
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Purtroppo questa è l'ennesima conferma che la professionalità dei conce BMW lascia molto a desideare, almeno qui in Italia.
    Io ho la macchina ferma da dieci giorni perchè l'altro pezzo che si è deformato, che poi ho scoperto non essere il radiatorino, ma il supporto del filtro dell'olio, dal quale passa 'sto maledetto tubo dell'acqua, a Monaco non è disponibile.
    Su e-bay nuovi te li tirano appresso, è un pezzo comune a tutti i B48 e B47, gli ho proposto che io lo acquistavo e loro lo montavano, mi hanno detto che non possono montare pezzi presi fuori dal circuito ufficiale e che tanto avevo l'auto sostitutiva.
    Sono fortunati che stanno a 300 km di distanza, dove ho lasciato la macchina, altrimenti gli andavo in officina e gliela rigiravo...
    Immagine1.jpg
    Ecco il pezzo di mer..a
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.488
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Eh, magari hanno anche ragione per il fatto che per fare un intervento e offrire una garanzia ufficiale sullo stesso è indispensabile che il pezzo di ricambio sia stato acquisito ufficialmente.
    Ma se tu gli dici che il pezzo glielo procuri tu e non ti interessa avere una garanzia ufficiale sul pezzo ne fattura perché sei in un altra regione e ti serve assolutamente la macchina perché nel giro di un paio di giorni devi trasferirti per lavoro all’estero ad esempio, non capisco questa loro cocciutaggine di non voler operare diversamente.
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Guarda, era quello che volevo fare solo che ho visto i tempi di consegna su ebay e il pezzo non mi sarebbe arrivato in tempo x avere la macchina la prox settimana, che la dovevo usare x andare in montagna.
    Per cui, in montagna andremo con la Mini di mia moglie e io aspetterò il pezzo ufficiale, così mantengo la loro garanzia, che con tutti 'sti tubi che rompo è sempre meglio averla, non si sa mai.
    Se al ritorno dalla montagna non hanno ancora risolto, farò così.
     
  18. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Cavoli @espi one che sfortuna..
    Mi spiace un sacco
    Eh anche io stavo pensando di abbassare la temp per precauzione ma ancora non ho capito se ne vale la pena oppure rischio di fare peggio ecco.

    Te @Paper69 hai fatto qualche mod alla temp??
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io non sono in grado di affermare o negare che 110 gradi come normale temperatura di esercizio, cioè 10 gradi in più dell'acqua che bolle, possano cuocere o meno parti del motore.
    Però io dico che sulla mia vecchia Alfetta GTV due litri superpompata la temperatura normale era 82 gradi e quando arrivava a 92 partiva la ventola per abbassarla.
    E l'ho venduta a 305mila km.
    Capisco l'evoluzione tecnologica dei motori, però ora qualche domanda me la faccio.
    Considerato anche che BMW pur di stare dentro i parametri delle fesse norme UE antinquinamento, ha già fatto prendere fuoco ad un sacco di B47, con la storia del radiatorino EGR.
    110 gradi mi pare proprio troppo per periodi prolungati.
    Magari sbaglio, magari no.
    E meno male che ho saputo 'sta storia qui sul forum, da quelli che con MGflasher hanno abbassato le temperature...
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2022
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  20. Paper69

    Paper69 Aspirante Pilota

    30
    2
    15 Gennaio 2021
    trento
    Reputazione:
    0
    120i f20 rigorosamente manuale
    Riguardo a quello non credo sia un problema di temperatura dell'acqua che comunque ( Non è acqua ) è liquido refrigerante contenente glicerina e bolle a 125-130 C° tra l'altro il circuito refrigerante è in pressione ad alcuni bar e alza di parecchi gradi la temperatura di ebollizione , che se ci fai caso in condizioni nominali sei tranquillo se apri la vaschetta bolle ( in sostanza se tenuto chiuso e ad una certa pressione non bolle ) infatti il tubo che si è rotto a me a te e a tanti non è per la temperatura dell' acqua ma bensì per la vicinanza al blocco motore ( senno si sarebbe rotto anche vicino alla vaschetta e non al blocco ) Credo che la temperatura cosi alta del liquido sia dovuta al fatto che il turbo ha un intercooler olio -acqua sfruttando la stessa acqua del liquido refrigerante .. infatto non capisco come possano abbassarlo di 20 gradi da software la vedo molto dura ... hai notizie in merito ?
     

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