Ciao ragazzi rieccomi col mio problema all'impianto di raffreddamento,la domanda mia è quanto l'iquido consuma mediamente il 2000 6 cilindri in teoria non dovrebbe consumarne ma in pratica non è cosi su quasi nessuna automobile e visto che sono alla mia prima BMW non saprei regolarmi se è un consumo normale o se la perde da qualche parte,io ci metto circa 1 litro ogni 1000 km può essere.ho un collega che ha una E46 con metano e anche lui ce ne mette altrettanta però li potrebbe essere giustificato dal metano.
Io ho avuto sia un 325 E36 che una M e46 (l'attuale) e in nessuna delle due ho mai rimboccato un goccio d'acqua. La cosa non è normale, ho la perdi quelche tubo o il radiatore,o ipotesi peggiore la brucia e quindi è la guarnizione della testata
In effetti quelli elencati da te potrebbero essere i 3 problemi,perdite io non ne vedo ho guardato bene dappertutto,per quanto rigurda il fatto che la bruci ok ma possibile che l'auto non ne dia nessun segno non so fumo anomalo dallo scarico motore che balbetta il motore gira come un'orologio non so che pensare
ciao...anche io devo spesso rabboccare, non sono ancora riuscito a capire il perchè! prima perdeva il radiatore e l'ho sostituito, ma il problema è rimasto anche se in modo più "lieve"... tralasciando l'ipotesi che la bruci (grattiamoci), rimane da vedere se è la pompa o qualche manicotto. anche io non riesco a vedere la perdita, quindi probabile che esca da qualche manicotto a pressione e che quindi non faccia la "pozzanghera" a macchina ferma! chissà un kit di tubazioni per il radiatore quanto costa in bmw...
Io volevo aspettare questa primavera con temperature più alte e vedere come si comporta,eventualmente provare a mettere la pastiglietta per le perdite ricordo che la misi in una mia vecchia alfa che aveva piccole perdite e mi risolse il problema
Se avevi il gpl o il metano era normale un pò di cosuma di acqua che era dovuto alle giunzioni fatte ai tubi.ma se è tutta originale la tua mi sa che o hai la stufa intarna rotta che perde o l'acqua la bruci in camera di combustione.Fai una prova,cerca di camminare con l'auto senza accendere l'aria calda,ovviamente prima accertati che i rubinetti funzionino,e nota se hai il cmq consumo di acqua!
io di perdite non ne vedo neanche nell'abitacolo ho seguito tutti i tubi ma sono tutti asciutti,se fosse la testa non dovrei avere i classici sintomi di fumate bianche bolle al minimo visibili nel radiatore e magari faticare ad accendersi visto che l'auto resta fuori,invece anche a -10 parte con mezzo giro di chiave
io per un periodo mi sono trovato in paranoia per un consumo di acqua,in verita' ero solo io che dopo una verifica ne avevo messa troppa e usiciva dallo sfiato,cosi' ogni tanto andavo a verificare e vedevo sempre che calava.non penso sia il tuo caso pero' se non trovi perdite in giro(1litro ogni 1000 km non e' assolutamente normale,ci potrebbe stare 1litro ogni 10000 e sarebbe anche tanto)prova a tenere il livello a meta vaso di espansione e assicurati che l'impianto sia ben spurgato(anche qui io ho avuto un bel da farsi dopo che mi si era rotta quella maledetta vite in plastica) e ricordati che il livello del acqua a motore freddo non deve superare la scritta "kold"che e' incisa sul vano di espansione.saluti
deve perdere 0 totale, nessuna aggiunta mai. Hai cambiato il tappo del radiatore? al 90% la colpa è lì
Anche a me consuma un po', tipo un litro in 25.000 Km, ma francamente non vedo perche' dovrei preoccuparmene.
Sono daccordo con Racer che entro i primi dell'anno mi spedisce un radiatore con relativo tappo nuovo cosi lo cambio e vedo se risolvo qualcosa
" in bat we trust!!" come si fa a far capire alla BMW che si vuole solo un tappo e non un radiatore intero e mezzo motore??? hai un codice del ricambio? Non so perchè... io di sti problemi ancora non ne ho... ma è già la seconda volta che ti sento dire che il tappo va cambiato.... e.. a sto punto LO CAMBIO!!! Bat: prima o poi capito in Trentino (come faccio spesso!) ti verrò a cercare e parleremo di Bmw davanti a carne salà è birra Forst!