BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo eccessivo olio motore diesel | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo eccessivo olio motore diesel

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gerebmw316, 15 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.855
    7.204
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Buon Natale a tutti.

    Parlando con mio figlio del senso di 316 318 320 mi è capitato di girare con i display sportivi nel traffico di tutti i giorni e osservare che per la maggior parte del tempo si utilizza meno di quello che anche il 316 è in grado di erogare.
    Chiaramente se uno ha un po' di passione per la guida sfrutta ogni tanto i CV del 320 e ne vorrebbe anche il doppio ma talmente poche volte che ritengo ininfluente ai fini dell'usura del motore.
    Sono stati fatti discorsi sui pistoni con leghe differenti in prima dotazione tra le varie versioni del b57 senza un riscontro certo ma credo che questa sia l'unica differenza collegata con il problema di consumo olio.
    Sarebbe anche interessante sapere da chi lo ha smontato se le fasce erano usurate o "incollate".
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  2. Gianluca 57

    Gianluca 57 Aspirante Pilota

    4
    1
    3 Gennaio 2024
    Caltanissetta
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 316d
    Buona sera a tutti,mi presento sono Gianluca e da qualche mese ho preso un 316d del 2013...ho deciso di iscrivermi qui volevo far parte di un gruppo di appassionati d auto online , e anche perché sono disperato e speravo se qualcuno potesse darmi una mano... ho un problema con il mio 316d :
    Da circa 3mila ho fatto fare il tagliando con olio 5w30 della castrol , però adesso ogni 2mila km mi dice di riabboccare un litro d olio perché c'è olio al minimo..
    P.s. prima del tagliando ci ho fatto 6mila km e nessuna spia e nessun rabbocco
    Se qualcuno sa come aiutarmi lo ringrazio infinitamente
     
  3. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    565
    92
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Hai controllato con l’astina,o ti basi sul computer di bordo?A volte le 2 misurazioni,non coincidono
     
  4. Gianluca 57

    Gianluca 57 Aspirante Pilota

    4
    1
    3 Gennaio 2024
    Caltanissetta
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 316d
    Ho controllato anche con l astina ed e sempre al minimo
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.594
    21.800
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
  6. Gianluca 57

    Gianluca 57 Aspirante Pilota

    4
    1
    3 Gennaio 2024
    Caltanissetta
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 316d
    Purtroppo non so cosa pensare prima perché ci sono varie ipotesi... comunque in tutto ciò la mia auto va bene e non fa fumo e non presenta altre anomalie
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.594
    21.800
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Come quella di altri, sbevacciona :drinking: Ma senza evidenti problemi
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.217
    13.382
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    A wewwo piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La cosa è molto curiosa ammesso sia vero.
    I due motori sono assolutamente identici, sulla base di cosa sostieni il contrario?
     
  10. wewwo

    wewwo

    24.438
    4.099
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Gianluca 57 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.217
    13.382
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Più o meno da quello che ho letto in giro negli anni, sommato al fatto che anche la differenza di prezzo si presta a tali considerazioni (non volendo credere che sia puro margine, che renderebbe la vendita del 16d, se non in perdita, ben poco remunerativa).
    Non ho comunque dati tecnici a supporto.
    Se sono esattamente identici l'unica spiegazione plausibile è che chi ha il 16d gli tira continuamente il collo sfiancandolo.
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2024
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Allora,

    Premetto che solo BMW in fondo può conoscere la reale verità:

    - codice motore: identico per 16d e 18d (N47D20C)
    - codice ricambio blocco cilindri: identico per 16d e 18d

    upload_2024-1-4_9-29-48.png

    - codice ricambio pistoni: identico per 16d e 18d (ci sono due serie di pistoni)

    upload_2024-1-4_9-32-52.png

    upload_2024-1-4_9-30-52.png
    - codice ricambio fasce elastiche: identico per 16d e 18d

    upload_2024-1-4_9-32-9.png

    Ed il tutto vale per l'intera meccanica del powertrain. Non c'è un solo codice ricambio specifico per il 16d.
     

    Files Allegati:

    A rsturial piace questo elemento.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.217
    13.382
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, questo lo so, ma la compatibilità dei ricambi non garantisce che in produzione non risparmino sul motore meno potente con componenti meno costosi, date le teoriche minori sollecitazioni a cui sono sottoposti.
    Ho visto cose simili in altre case (moto) dove evoluzioni dei componenti, retrocompatibili, non hanno neanche cambiato p/n (ma adeguato il prezzo) e diventano ricambi standard delle precedenti versioni (qualche esempio, condotti di aspirazione che da fusi passano a lavorazione CNC, spinotti pistone che acquisiscono trattamenti DLC, ...)
    Come scrivi bene, solo BMW sa la situazione reale (non è casuale che in ricerca ricambi usino tassativamente il vin).
     
    A CarMons piace questo elemento.
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.471
    1.786
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Dopo aver bevuto un po' mi sono fatto questa idea. Comprano 1000 pistoni con quelli perfetti fanno i motori per le serie superiori e a scalare con le rimanenze delle scelte successive i motori delle serie meno costose.
     
    A apripista987 e 070 piace questo messaggio.
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.594
    21.800
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    il discorso potrebbe anche filare, in molte aziende si producono particolari per primi costruttori e per after market, spesso i componenti sono esattamente gli stessi, se alcuni pezzi, pur rispettando le specifiche generali, non sono perfettamente a specifica per costruttori oem, vengono utilizzati per assemblaggio interno e venduti come ricambio after market.
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.855
    7.204
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Potrebbe essere utile che chi ha smontato tutto verifichi che codici hanno le parti che hanno il codice stampato sopra, credo pistoni si e fasce no
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.594
    21.800
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    se fossero realmente materiali di prima e seconda fascia qualitativa/costruttiva, hanno gli stessi categorici
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.855
    7.204
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Ok, io comunque inizierei da questo
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.594
    21.800
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    concordo, è sicuramente l'abc assieme all'eventuale rilievo dimensionale
     
  20. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    918
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Ma siete consapevoli che vengono fatte in catena di montaggio?
     

Condividi questa Pagina