Ciao a tutti! Scrivo questo perchè ho sempre avuto il dubbio che la mia 318d (automatica) consumasse troppo rispetto agli altri 18d n47. Ho una guida un po' aggressiva, che ho migliorato molto nell'ultimo periodo. Diciamo che in ciclo urbano sto sui 8-10 km/l (a seconda del traffico anche) mentre in extraurbano arrivo a 13-14 km/l per fare 18 km/l devo stare con il cruise control a 80 in 8°! Confrontandomi col mio club BMW, sembra che la mia abbia un consumo anomalo. Sono salito su una 318d F30 e faceva 15 km/l in città! E su una 328i che faceva 8-9 km/l sempre in urbano, cioè quanto la mia, un motore benzina sovralimentato però. Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Per avere buoni consumi, devi chiaramente dimenticare una guida aggressiva. Bisogna cercare di fare più strada possibile con il piede sollevato dall'acceleratore, osservando bene quello che accade avanti a te, cercando di prevedere eventuali rallentamenti. Questo è un esempio su come potresti consumare un pò meno. Attenzione che i consumi sono molto influenzati anche dal tipo di percorso. Se comunque, dopo un periodo di tentativi atti a consumare meno, non vedi alcun risultato, è necessario indagare sulla parte meccanica della tua auto.