Questo è il link con le istruzioni per accedere al menu segreto: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?72210-E90-men%F9-segreto-....e-finalmente-temperatura-acqua! Io sono andato al menu 19 e ho messo il codice per sbloccarlo, poi dal menu 21 ho fatto il reset.
Avendo il problema simile al tuo ho appena fatto il reset da te suggerito. Ho notato da subito che la lancetta del consumetro ha un comportamento diverso... Mi sembra che arriva più difficilmente al valore massimo, 20. Quindi il BC indicherà consumi diversi. Ma tu dici che al di là della misurazione possa cambiare proprio il consumo stesso?
Me lo auguro davvero! Il BC sappiamo che non è un campione di precisione, ma un'indicazione di massima sul consumo te la da, quindi credo che qualche miglioramento ci sia effettivamente, a me è passato a segnare da 9 lt/100 Km a 6 lt, sempre sullo stesso percorso extra urbano. Inoltre la macchina mi sembra più reattiva, specialmente in ripresa, ma questa è una mia impressione personale da verificare, fammi sapere se sembra così anche a te. Appena faccio il pieno verifico effettivamente quanto ho consumato dal momento del reset, posto il risultato appena possibile.
lo puoi indipendente dal cambio automatico o manuale ---> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?165173-Tutorial-Men%F9-segreto-con-foto-su-E8x-e-E9x
mi sono espresso male, il reset riallinea i consumi su entrambi i cambi oppure solo su quello automatico?
riallinea i consumi indicati su BC...lo puoi fare sia con cambio automatico sia con cambio manuale...
quindi serve solo a rendere più preciso il BC e non a rendere effettivamente più parca di consumi l'auto. peccato.
impara a usare l 'auto in manuale ed a guardare l'econometro. quando sposti non farlo volare sul venti, mantieniti anche in città ad andature costanti senza partenze a razzo. poi usa sempre l additivo liqui moly cleaner system 500 ml con il pieno per iniziare. mi sembra troppo 6 km litro per un 200d automatico. io 8 li facevo col 330d cabrio automatico, in città perche anch esso perde assai ad ogni partenza.
Allora impressioni dopo un pieno: come accennato la lancetta sembra salire meno velocemente, anche se in accelerazione i 15lt/100km li indica praticamente sempre, e comunque a 20 ci arriva. Alla fine del pieno il bc mi indica la meda di 14,9 km/lt, fatti i conti con la calcolatrice la media effettiva è 14,7. Direi molto preciso. Anche i consumi non sono malaccio: ho fatto un quinto di serbatoio in pianura pontina, in 4 a pieno carico facevo medie istantanee di quasi 20km/lt, ottimo, un quinto in citta con medie di 13-14 al litro e i restanti 3 quinti sempre in 4 a pieno carico tra roma e campo imperatore, dove all'andata avevo medie autostradali pessime, circa i 10/lt e al ritorno i 16/18/lt. Questo mi fa capire quanto anche piccole pendenze siano discriminante per i consumi. Nota: dal momento del reset fin'ora per tutta la durata del pieno noto dei piccoli buchi 'di carburazione' soprattutto andando a bassi giri poco gas e velocità costante, anche per poche decine di secondi, quando ridó gas il motore sussulta un attimo prima di prendere i giri. Conclusioni: non so se il reset abbia apportato dei cambiamenti, certo vedere indicato sul bc i valori 'reali' aiuta sicuramente a livello psicologico. Mi chiedo peró il perchè di quei buchi di carburazione. Il fap che si rigenera? Per tutto un pieno?
Ho fatto anche io il secondo pieno dopo il reset (il primo dato era "sporco", visto che ho resettato 3/4 serbatoio): risultato 764 km con 55.8 litri di gasolio = media di 13,7 Km/litro su percorso principalmente extra-urbano nella provincia di Parma, credo che sia un consumo "giusto", anche se mi aspettavo qualcosa di più. Effettivamente dal pre-reset non è cambiato granché, prima la media era sugli 11/12 Km/l reali, penso che il poco miglioramento sia dovuto principalmente alla temperatura primaverile. L'erogazione mi sembra regolare, non ho notato buchi di potenza. Unico cambiamento significativo è che adesso il computer di bordo è diventato incredibilmente ottimista, per l'ultimo pieno mi ha addirittura segnato una media di 4,7 l/100 km, praticamente 21 km/l!!! Mi sembrava di aver visto una discussione sul forum per allineare il BC ai consumi reali dell'auto, ma non riesco più a trovarlo, qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.
Con un 20d? Ho fatto bene a prendere il 25i xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> li faccio io a benzina con un 6cilindri 7 con un litro in città /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Effettuato reset consumi dopo aver fatto il pieno di carburante, risultato? Appena fatto il pieno il BC segnava che potevo percorrere 1050 km, dopo 780..... Ammazza che scarto aveva la mia!!!
magari prima del pieno andavi piano,dopo hai aumentato l'andatura..io sono riuscito a far segnare al bc 1360km...
Ti piacerebbe....? In ciclo urbano ci sto io attorno a poco meno di 7kml, quindi non vedo cosa ci sia di strano se li fa con un 325xi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
eh no caro mio, pieno fatto, spostamento di 5 m e via col reset restando di stucco per il rapido cambiamento.
ma spiegami una cosa,quando fai gasolio l'autonomia residua del bc si ricarica da sola,di che reset parli?
Nono mi piace /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma scusa guarda che 7 con un litro li fa un 25, li fa quasi anche un 35 non vedo cosa ci sia di strano, sono pochi 7 con un litro...la mia di media fa esattamente 8,4 km\l calcolato da pieno a pieno (il bc è fuffa) in misto, in città fa tra i 6,5 e i 7,5, in autostrada passa i 10, con 40 euro ho fatto 230km con 23 litri di benzina di cui 100 in autostrada, e quindi totalmente in autostrada sarebbe stato anche meglio, per me è un ottima media considerando il tipo di motore e le prestazioni che ha, inoltre è pure il valvetronic /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Come quale reset? Mi riferisco all'operazione da fare tramite il menu segreto, nello specifico al sottomenu 19.