CARLIZ, HAI perfettamente ragione.. per me fare colonna vuol dire fare si e no 5 minuti qui a Reggio Emilia. sennò nella migliore delle ipotesi si fa tutto di filata con 2 rotonde e i miei 15 km sono fatti.. mi accorgo per esempio in inverno che, un po per il consumo superiore dell'auto, un po per la quantità di fila superiore, arrivo ad avere una media dei 12 rispetto ai 16 estivi
Quoto pienamente la diagnosi, il debimetro andrebbe pulito ogni 50 mila km, non lo fa nessuna concessionaria al limite se in diagnosi è guasto lo cambiano ma è lui il colpevole di molti malfunzionamenti tipo lenta in ripresa, vuoti nei bassi, alti consumi, velocità non elevata ecc... Il sensore è pressofuso bisogna levare tutto il pezzo staccare la reticella e giù di spray per contatti elettrici, quello che evapora subito dopo aver spruzzato prima che evapori pulire leggermente con un cottonfioc il filamento a caldo ecc..questa dovrebbe essere la procedura corretta...dopo tale pulizia l' auto dovrebbe rinascere!
Guarda, un 320d 163cv step NON può avere quei consumi in città! A quei livelli ci sta una 335xi step (che è 3.0 biturbo a benzina da 306cv!): vedasi prova di Auto del 2007. Con la mia (manuale) percorro sui 6,5/7,0kml... Con la ben più pesante (e xdrive) X3 2.0d 177cv step, stiamo attorno ai 9,5/10kml in città! Ti consiglio di farla assolutamente controllare, non prima però si aver effettuato prove "empiriche" (da pieno a pieno). Ciao /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie mille a tutti, quindi dovrei come prima cosa far pulire (o sostituire?) questo benedetto debimetro... Immagino che debba farlo il conce... E tra l'altro, se dovessi sostituirlo da me per risparmiare, dovrei far ricodificare la macchina per il nuovo? (ad es. dopo aver montato un Bosch)
Prima di iniziare a smontare e pulire io farei una prova pieno/Km percorsi, in modo da avere ben chiari i consumi. Per quanto riguarda il debimetro, io l'ho sostituito da qualche mese e non c'e' stato bisogno di nessuna codifica. La mia auto, 2.0d 163cv Steptronic percorre in media 10Km/l in citta' e 13Km/l in extraurbano con passo molto spedito.
Iveneran hai poi risolto il problema dei consumi? Io ho un problema molto simile sulla mia e91 163cv step e il mio meccanico non sa cosa guardare. Grazie
ho pulito il debimetro come scrivi tu e la rete di plastica spessa è messa a "tappo" in modo da non poter essere tolta e cosi a furia di provare ci sono riuscito ma ora mi ritrovo ad andare in giro senza la suddetta rete! per ora manca solo leggermente in partenza ma in velocità di crociera e massima nulla è cambiato.
se può esserti utile la mia esperienza, la mia 320d e91 del 2006 163cv col FAP e step, da quando è iniziato il freddo non supera mai i 12km/l su percorso prevalentemente urbano...d'estate con lo stesso utilizzo siamo sui 14 mentre se vado in extraurbano arriva tranquillamente sui 16 (tutte medie calcolate da bc). Mi ero insospettito anche io di questo consumo elevato ma alla fine leggendo sui vari forum e post mi sono accorto che bene o male tutti quelli con lo step nel ciclo urbano hanno la stessa media
Il mio BC e' mooolto ottimista, tipo 13,6 segnati 11 reali /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
personalmente l' ho pulito senza staccare la reticella, con un po di pazienza...cmq la reincolli con attak... spero tu abbia pulito anche dentro all' incastro dove si trova il film...quella specie di vetrino plasticato deve divenire lucido, in controluce deve riflettere perchè sia pulito... dopo aver rimontato il tutto ti ci vuole una settimana perchè l' auto rimemorizzi i nuovi valori....in alternativa, ma lo sconsiglio, staccare per 5 minuti i cavi della batteria.... PS: attenzione, quando pulisci dentro alla finestrella dove si trova la pellicola...il cottonfioc non deve forzare per passare, leva un po di cotone in modo che entri senza forzare e prima che evapori lo spray, puliscilo ...ripeti l' operazione con atri cottonfioc fino a che non è pulito...DELICATAMENTE...è Quella pellicola che legge i valori e li trasmette...se è sporca o impolverata da valori errati e l' auto consuma di più è più lenta e perde velocità....
ragazzi sono disperato anche la mia e 91 beve in maniera pazzesca 7 km l anche io cambio automatico . non so che pensare
Beh dipende dal tipo di percorso su cui hai misurato il consumo, ed anche come lo hai misurato. Qualche notizia in piu' poi dovresti darcela, che motorizzazione? Anno? Km percorsi?
ho da pochissimo la macchina ed è il mio primo cambio automatico . 320 e 91 163 cv del 2007 132000 km x ora solo km fatti in percorso di paese collinare . ma 7 il litro sinceramente mi sembra tanto . mercoledi ho appuntamento x una diagnosi completa . stiamo a vedere se esce qualcosa . ma cosi è dura
mmm, 7 km con un litro...penso che nemmeno un 330d consumi così tanto...controlla lato serbatoio sotto che non perdi gasolio...era un vecchio difetto serie 3 e90/91...quando facevi il pieno spandeva sotto finchè non consumavi un tre quattro litri...altre si innescava tipo svuotamento damigiana con canula sfiato..con lo sbattimento del carburante in corsa innescava la perdita sul tubo sfiato serbatoio a volte era rotto...basta sostituirlo...annusa e guarda a vista dentro al passaruota posteriore lato tappo...
ritirata sabato dopo tagliando dal mio meccanico di fiducia. Mi ha detto che è in condizioni perfette e il consumo 12km/l su misto urbano/extra è normale perchè le temperature sono basse e ho su le gomme termiche che hanno più attrito rispetto alle estive. Ho chiesto del debimetro ma mi ha detto che il mio l'ha controllato ed è tutto apposto.
Sembra che abbia risolto il mio problema di consumo, semplicemente facendo il reset nel menu nascosto del cruscotto... Da quando l'ho fatto la lancetta del consumo istantaneo adesso è al suo posto (sotto i 5 l/100km, prima era sui 7 fissi), e il computer di bordo si è adattato di conseguenza. Dal punto di vista meccanico la risposta dell'acceleratore è molto più pronta, non sono ancora riuscito a provare bene viste le condizioni delle strade in questi giorni (però nei parcheggi innevati si gira che è un piacere, prima non ci riusciva neanche!!). Aspetto solo il verdetto del benzinaio quando avrò fatto abbastanza km. Come spiegazione logica mi viene solamente da pensare che la centralina non si fosse adattata al nuovo turbo e quindi non riusciva a gestirlo in maniera ottimale, ma non sono un esperto in materia. Ringrazio tutti dei suggerimenti e spero di essere stato utile a mia volta.
ciao anche la mia è migliorata dopo aver cambiato l'olio del cambio automatico . tu esattamente cosa hai resettato ?_ cioè come hai fatto ? grazie in anticipo