BMW Serie 3 G20 - Consumo adblue | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Consumo adblue

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da rain6, 3 Gennaio 2021.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    il font in uso su ID7 ha il carattere "1" (uno) graziato a sx mentre "l" (elle minuscolo) puro bastone.
    Basta verificare su qualunque altra schermata.
    La cosa devastante è il tecnico di service BMW che ci è caduto con entrambe le scarpe...
     
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  2. Patroclo

    Patroclo Aspirante Pilota

    40
    9
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    316 d
    Corretto io non ho mai aggiunto adblu sono stati raboccati 5 litri in occasione dell'ultimo tagliando a 50.000 km ora la macchina ha 65.000 km e non ne ha consumato
     
  3. Patroclo

    Patroclo Aspirante Pilota

    40
    9
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    316 d
    questa mattina dopo aver percorso circa 5 km ecco cosa dava cdb per poi ritornare dopo spenta e riavviata a indicare rabbocco 0.0
     

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  4. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Dovresti rabboccare 2.01 litri di AdBlue :mrgreen:
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Paradossale.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.464
    892
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Domanda sempre su Adblue.
    Ho comperato l'additivo, e il serbatoio adblue è a metà ( 9 lt).
    Consumo normale, 45k km.
    Che faccio, lo metto subito, proporzionato ai 9 lt che rimangono, o aspetto quando farò rifornimento?
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Come per tutti gli additivi (anche per carburanti), si consiglia di metterlo prima di rifornire, in modo che il rifornimento "mischia" il prodotto.
    Nella tua situazione, io ho messo l'additivo per 20 litri (il pieno, visto che non era mai stato usato), ed ho fatto il pieno, quindi la miscelazione è diventata quella corretta.
    Questo vale anche se manca un litro al pieno, l'importante è che alla fine di tutto ci siano 20 litri di prodotto e l'additivo per i 20 litri.
    (in realtà mi pare siano 19, ma non sarà lo 0.001% di differenza a cambiare il risultato, anche perchè molti usano addirittura dose doppia, in caso di problemi)
     
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  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.464
    892
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Grazie.
    Aspetterò ancora un po' di modo da versare tutti i 10 lt del bidoncino e calcolerò la proporzione corretta.
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quando ho usato il bidoncino da 10 litri mi sono fatto il bagno (per modo di dire), il tubicino è largo come il bocchettone quindi non vedi quando sta salendo, e te ne accorgi quando un po' trabocca fuori, asciuga e ti lascia quella bella patina oleosa bianca :lol:
    E tenere con una mano il bidoncino da 10 litri e con l'altra il tubicino, non è molto comodo.

    Mi sono organizzato diversamente per i piccoli rifornimenti, con un contenitore per miscela da un litro, quindi riempio tale contenitore appoggiato per terra (molto più comodo, non serve usare neanche il tubicino), aggiungo l'additivo per 1 litro (ho un cucchiaino apposito, basta riempirlo all'orlo), e verso il contenuto della bottiglia da litro nel serbatoio, facile, leggero, non si corre il rischio che trabocca, e non sono costretto a girare col bidone da 10 litri. Quando vedo che manca ad esempio 1 litro (ma anche 2) e ne ho voglia (non vivo certo per quello), butto dentro un litro già additivato, impiego lo stesso tempo che si perde per preparare la bevanda iperproteica (per chi le usa) :mrgreen:
     
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  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Preferisco agire in questo modo:
    - parto con un pieno AdBlue completamente additivato (su 12,5 litri ho inserito una quantità di Tunap equivalente a 15 litri di soluzione);
    - attendo che la segnalazione arrivi a richiedere un rabbocco di 6 litri;
    - apro la tanica da 5 litri, inserisco l'additivo per i 5 litri e rifornisco.

    PRO:
    - la tanica da 5 litri è decisamente più maneggevole di quella da 10;
    - la acquisto "fresca", entro 3/5 giorni dalla segnalazione (sugli scaffali non ho mai visto più di 3 taniche);
    - non ho mai una tanica aperta con liquido residuo.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ESSELunga online ;)
    upload_2023-2-5_15-44-51.png
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Comprendo il ragionamento e non fa una piega, ma visti i prezzi, che salgono e scendono continuamente, quando trovo l'AdBlue "di marca" a prezzo buono (visti i prezzi medi da me, 2 euro al litro è da prendere al volo, 20 euro il bidoncino, altrimenti mediamente siamo sui 2.5 se non 3 euro al litro), e spesso a questi prezzi si trovano solo prodotti figli di N.N., del quale si ignora il produttore, dove sia, e cosa ci abbia messo, quindi rimanere "a secco" e doversi accontentare del primo bidoncino incognito che capita, e pagarlo pure a peso d'oro, non mi riempie di gioia :confused:
    E comunque la tanica aperta da me, non rimane anni aperta ma giusto pochi mesi :mrgreen:

    Poi, è un prodotto "a lunga scadenza", ossia un anno dall'apertura del contenitore. (ergo, se non si apre, non "scade" in un anno).

    Ecco, 10 litri li uso abbondantemente in un anno, anche 20 :mrgreen:
    Ah, per precisare, la conservazione a casa mia è sicuramente più corretta di quella che avrebbe all'interno di un magazzino, si consiglia una conservazione sino a 32° , ed in qualche capannone non ci giurerei che non li supera :mrgreen:
     
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  12. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.464
    892
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Io ho fatto qualche rifornimento al distributore ( alla colonnina apposita, intendo, non tramite tanica). Evitando mesi più freddi e caldi per precauzione mi sembra la soluzione più pulita ed ecologica...
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    E quali sarebbero le marche buone di Adblue e dove si trovano..
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non che sia un esperto di AdBlue, ma se vedo un bidone ad esempio a marchio Arexons o Basf (quelli che ad esempio ho preso), magari a 2 euro il litro, mi fido maggiormente rispetto al bidone scritto in cinese o altra lingua a me sconosciuta, e magari venduto a 3 euro il litro 8-[
     
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  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Se è cinese vero, ci scrivono Arexons o Basf! :cool:
     
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  16. JakZero

    JakZero Kartista

    165
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    Ciao, secondo vostra esperienza visto che a fine maggio dovrò fare un viaggio per un totale di 3000 km (più o meno) e attualmente la macchina mi indica un livello 70% con rabbocco 7 litri, mi conviene già fare sto rabbocco o posso aspettare?
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se sei al 70% significa che la capienza totale è 25 litri quindi nulla di allarmante visto che i viaggi lunghi ne consumano relativamente poco.
     
  18. JakZero

    JakZero Kartista

    165
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    Grazie! in realtà credo che il serbatoio con l'optional maggiorato sia di 18.9 Litri.

    Comunque questi giorni il livello è diventato 60% e il rabbocco 8 litri, perciò partendo domani mi sono deciso a provarci.

    Per prima cosa essendo vicino al tagliando chiedo in BMW se loro hanno colonnina o taniche, mi rispondono che hanno entrambe ma che non conviene farlo da loro perchè attualmente lo vendono a 7.5€ al litro, tipo Brunello.

    Allora cerco su google quali distributori hanno le pompe, perchè non mi piace l'idea di prendere la tanica e usare la prolunga per riempirlo con tanto di gioco bolla d'aria ogni volta che si ferma il flusso.

    Vedo 2 distributori con colonnina IP e Q8, uno zona Rogoredo/San Donato (IP) l'altro Pero Nord prima del casello della Milano-Torino (Q8).

    Mi dirigo al primo, arrivo lì vedo la colonnina mi avvicino al totem ma è barrata, era aperto e il gestore dice essere rotta, hanno le taniche. Rifiuto e provo la Q8 a 35 km di tangenziale.

    Arrivo alla Q8 chiedo e il benzinaio mi dice che la colonnina è solo per i camion, bocchettone enorme quindi.

    Anche loro tanica 10 Litri Azotal, a sto punto accetto e come immaginavo lavoro tipo travaso di vino (fatto dal benzinaio) fino a che non è sbrodolato tutto. Il litro e mezzo circa che è avanzato ho chiesto gentilmente di lasciarlo lì per qualcun altro, perchè io non avevo intenzione di tenermi la tanica.

    35€ totali, 3.5€ al litro.

    Sicuramente il viaggio me lo sarei fatto senza problemi ma ormai ero in ballo.
     
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