ho scritto nel forum ed il problema è arcinoto, comprato bmw320d praticamente spesso fermo in officina. Dopo aver rifatto il motore il consumo di acqua non è stato risolto: 2000k circa si accende la spia. Qualcuno ha idea di cosa può essere visto che la conce nn riesce a risolverlo, e due altri meccanici mi han dato due spiegazioni differenti? 1) piccola perdita da qualche tubatura, o radiatore leggermente intasato, 2)scambiatore di calore da cambiare.
di solito quello che si buca è lo scambiatore di calore, è quel tubone gorsso che si vede tra le plastiche nel motore, il suo costo è eccessivo per un semplice tubo, dunque quello che si può fare è bypassarlo in modo che l'acqua non vada più al suo interno dunque non se ne consumi più, oltre a questo fai controllare la testata che non ci siano perdite, come pure una controllata a tutti i tubi di gomma, non si sà mai
era una supposizione che avevo fatto anche io, ma la conce che me lo ha venduto è stata (almeno dice) la prima cosa che ha controllato al secondo intervento. mentre al quarto intervento ha rifatto la testata senza risolvere il problema) BOH?!
se c'è questo consumo d'acqua da qualche parte si perde, io penso che sia lo scambiatore di calore, che anche se visibilmente è perfetto dentro si buca e quando il termostato egr si apre il liquido entra e si disperde nel controtubo andando verso l'egr
ciao a tutti io ho avuto lo stesso problema...risolto sostituendo le guarnizioni (OR) delle giunzioni fra i tubi che sono particolari ( a cono)alle quali è stato anche applicato del mastice per stare piu tranquilli..spero che duri...ciao
e coma han fatto a trovarlo sto problema??? di certo c'è solo che da stamani son di nuovo a piedi...e domani finisco le ferie (trascorse tra casa e conce) e devo ripartire affittandomi un'auto!
stamattina mi han chiamato dalla conce e mi han detto che han trovato il problema e lo stan risolvendo. Scambiatore Bucato e acqua che si disperede nello scarico. Possibile?
tu hai ragione ma nn volevano saperne di controllare!!! Sai perchè...perchè lo avevano già guardato due volte. Incompetenti. Ma dopo tutti questi lavori mi conviene tenerla questa macchina o cambiarla? ( nn mi fido tanto di quel che stan facendo....) Grazie
il motore 136cv è molto robusto, ci puoi fare tanti bei km a patto di usarla per bene e cambiare e/o pulire i vari sensori e parti descritte anche in questo forum
ciao, ho notato che ultimamente la mia 318 (GPL) sta consumando un po' troppa acqua di raffreddamento e la temperatura misurata da menù segreto rimane sempre tra i 105 e 110 gradi; la lancetta interna invece rimane fissa nella posizione corretta. Ho esaminato e mi sembra che perda acqua da quello che a questo link: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AY71&mospid=47632&btnr=11_3198&hg=11&fg=50 corrisponde al n.8 ovvero valvola, ma non ho capito di cosa, e sinceramente non ho nemmeno capito a cosa serve la pompa dell'aria indicata al numero 1. Come posso essere certo che sia veramente dalla valvola o dalla guarnizione freno (n.9) della valvola che perde acqua? ciao e grazie Alberto
A meno che tu non veda visivamente la perdita , temperatura dell'acqua alta+consumo di acqua di solito = guarnizione di testa. Lo schema che hai postato mi pare c'entri nulla.