Non trovando post a riguardo, dico la mia è chiedo venia se esiste discussione in merito e non sono riuscito a trovarla. Da poco possessore di : 520 d e 39 tuoring, 2002, 163.000 km, (presa 1500 km fa) cerchi da 16 (ovviamente la 136 cv) ad ad oggi impossibile fare più di 12,5 / 13 di media, considerando 70% autostrada (cruise a 120) 20% urbano (ma scorrevole) e 10% exraurbano. Piede da fata e turbina chiamata in causa pochissimo. Sinceramente non so che pensare.. L'auto sembra andare più che bene. Qualcuno con la stessa auto con cui mi possa confrontare.? Sullo stesso tema riguardante la e46 ho letto messaggi troppo discordanti...
http://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/38-5er.html?fueltype=1&fuelsort=1&vehicletype=1&constyear_s=2000&constyear_e=2003&power_s=99&power_e=101&gearing=1 Secondo questo sito, dovrebbe percorrere circa mediamente i 15 km/l:wink:
Magari... Ho chiesto in Bmw a Chiavari, dicono che l'auto è pesante..e che la e46 con lo stesso motore arriva a fare i 16/17. A me sinceramente almeno in autostrada i conti non tornano, e l'auto sembra non avere nessun tipo di problema. Anche il capoffocina mi ha detto che se ci fossero problemi di sorta sarebbero evidenti, posso giusto segnalare qualche rarissima irregolarità del minimo e qualche rarissimo piccolo vuoto ai bassi regimi alle minime aperture del gas. Per il resto niente, l'unico problema che ha ê che la centralina della centralizzata perde la memoria e mi tocca resettare la chiave quando succede
ciao tù dovresti avere sotto il cofano un m47..bisogna vedere se a pompa rotativa o common rail..l alimentazione è a iniezione diretta in camera..quindi non è un propulsore vecchio con quella cubatura 1995cc è strano che non riiesca a fare i 15-16 litro..e con la coppia che ha 285 newton metro..sono più che sufficenti a tirare i 1500 kg di una e39..il 520ì ne ha 200 di N\M e fà una media di 9.5km litro..ed è un 6l..questo è un 4l..a gasolio..forse è la mappatura??
Anche se poco, della 520d E39 se n'è parlato a sufficienza. La versione è unica, uscita nell'aprile del 2000 e mantenuta anche nel restiling dello stesso anno, avvenuto a settembre. Il motore è un iniezione diretta da 136cv ed è lo stesso che era montato all'origine sulle serie 3 E46. Motore che secondo le prove di quattroeuote dell'epoca regala prestazioni sufficienti (data la mole del mezzo) e consumi tutto sommato contenuti. A suo tempo avevo postato un foglio dettagliato delle prestazioni e dei consumi di tutte le e39. Se il mezzo è in buone condizioni i 15 li dovrebbe fare tranquillamente, ma lasciatemi il legittimo sospetto sul chilometraggio: un auto di 14 anni con 163.000km di tale categoria mi paiono francamente impossibili.
Invece i km sono i suoi, tutti tagliandati Bmw e ad intervalli regolari. L'usura degli interni corrisponde (l'auto è stata ben tenuta). Il motore è l'm47d20 a pompa rotativa. Ribadisco che l'auto va bene e non sembra avere problemi, ed io davvero guido con il piede di fata nel traffico e cruise a 120 indicati in autostrada.
Potrebbe anche essere. A titolo informativo, anche la mia con 258.000km era perfetta. Sia dentro, che fuori /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ah, la mia aveva questi consumi (ed è quella del link): https://www.spritmonitor.de/en/detail/259868.html Quindi direi che ti conveniva prendere un 2.5/3.0 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Cioè? Non ti consentiva di prendere un 525/530d Chrome del 2002 che ha un valore commericale (se va bene) di 4000 euro?
Non so se si vede (sono i dati rilevati da Quattroruote su 520d e 525d manuali): https://db.tt/BhzUkVuB
Si evince che, sul fronte consumi il 520d risulta in vantaggio alle basse-medie velocità, così come nelle prestazioni il 6 cilindri lo fuma letteralmente alle medie ed alte (accelerazione e ripresa), credo che l'inerzia del sei cilindri si faccia sentire finché non entra bene in coppia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ovviamente, nel caso del 2.9 (530d) avendo altri 30cv sopra al 2.5 tende -prestazionalmente- a colmare il gap alle basse velocità ed amplificare le prestazioni del 525 alle medio-alte, mantenedo però gli stessi consumi. Discorsi anche vecchi, ma bello riprenderli /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vecchi ma sempre condivisi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di fatto il 20d conviene solo qualora si facciano sempre e solo i 70 all'ora costanti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, non me lo consentiva per una serie di motivi che è inutile menzionare, indipendentemente dal valore commerciale. [MENTION=1273]spadiz[/MENTION], ottimo link, magari fossero veritieri (almeno per me). Sto finendo un pieno, a presto il risultato che al momento non si discosta da quanto già citato..
la butto li .. non è che hai la valvola termostatica rotta ? se così fosse il motore non andrebbe quasi mai in temperatura con conseguente aumento dei cosumi , anche se non penso che sia sufficenete per giustificare 2 - 3 km al l, di differenza , ma qualcosa fa . te ne accorgi se la lancetta della temperatura non sale mai fino in mezzo , soprattutto su strade fuori città e autostrada .