consumibenzina? Metano o Gpl ? vanos? e46 318 ci 4 cil.bombola-ciambella | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

consumibenzina? Metano o Gpl ? vanos? e46 318 ci 4 cil.bombola-ciambella

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BMWcarX, 26 Novembre 2009.

1. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    la bocchetta l'ho messa qui

per la marca... vai di Landi, personalmente in zona vanno alla grande, mentre il BRC non tutti gli installatori lo sanno settare alla perfezione

la ciambella ti toglie solo il vano ruota di scorta

[​IMG][​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2009
  2. MECOX

MECOX Kartista

159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Ciao, io ho montato un Prins e finora devo dire che mi sono trovato benissimo. L' auto è cambiata poco a livello prestazionale, anzi, a gas nell' uso cittadino sembra più fluida. Per il resto, secondo me, devi valutare per quanto tempo ancora hai intezione di tenere l'auto. Per quanto riguarda l'impianto stai tranquillo non da problemi, l'importante, come già hanno detto gli amici del forum, dipende molto da chi lo installa ed ovviamente dalla marca:wink:.

3. AngeloE46ci

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    un buon 90% del totale

4. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Vialle è molto quotato all'estero, in Italia purtroppo la rete di installatori non è particolarmente capillare ma a detta di chi lo conosce è uno dei migliori impianti.Il costo è in limea con gli altri,ma ti faccio pensare che se un brc(il piu blasonato) costa 2000 euro con tutto quello che spendono in pubblicità il valore reale è di 1500!
    A differenza di tutti gli altri impianti è a iniezione liquida, questo significa minori modifiche radicali al motore della macchina, non serve modificare i manicotti dell'acqua calda del radiatore per portare tubazioni all'evaporatore,inoltre iniettando il gas in fase ancora liquida non c'è bisogno di alcun filtro perchè le eventuali impurità escono assieme al gas e vengono bruciate direttamente in camera di combustione. Dove invece c'è un evaporatore serve il filtro altrimenti là il gas evaporando lascerebbe sporcizie.Non serve che il motore sia in temperatura di esercizio per passare da benza a gas,l' avviamento è sempre a benza ma dopo pochissimo si gira sul gas,ciò a tutto vantaggio dei consumi di benza soprattutto in inverno.
    Vialle ha per ogni modello di macchina delle mappe pre-testate, con possibilità di piccole modifiche, tu vai dall'installatore con il modello e il telaio della tua macchina e lui ti sa dire esattamente cosa devi installarci.
    Unico neo è che dentro il serbatoio c'è una pompa che mette in pressione il gas e ruba un pò di spazio (circa 1 lt) al carburante,appena avviata la macchina per i primi 10-20 secondi è rumorosa per poi sparire.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Io mi ero informato per la mia 318 ci da un installatore Tartarini e mi aveva sconsigliato di mettere quello a inizione liquida perchè si bruciavano spesso le pompe del gpl.... molti clienti erano tornati da lui per questo inconveniente.Fin quando 6 in garanzia ok...ma dopo?#-o

6. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    In effetti la pompa è una parte che che si potrebbe guastare,sono appena uscito dalla garanzia ma fin ora tutto ok.
    Certo è che gli installatori ti raccontano che il loro prodotto è sempre il meglio,i veri risultati si tirano alla lunga,magari dopo 200000 km,quello si è un vero test.Per ora io ne ho fatto 35000.

7. IchnusaBMW

IchnusaBMW Kartista

162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    =D> =D> =D>

Ragazzi, grazie mille, siete tutti gentilissimi e pieni di consigli utili!

Ora dovrò fare un giro da qualche installatore e, prima ancora, sentire in giro chi sono i migliori in circolazione, visto che la mano conta più dell'impianto o quasi.

Giusto per capire: quanto avete speso, ovvero, considerando l'incentivo quanto avete sborsato?

Chi investe in un impianto gpl ha intenzione di tenere la macchina a lungo, ma visto che faccio 32000 km/anno devo vedere se il bilancio spesa/risparmio è conveniente. #-o

Comunque un dubbio AngeloE46ci me l'ha tolto: lascio stare il metano!

8. IchnusaBMW

IchnusaBMW Kartista

162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Scusate, qualche altra domanda:

- quando si mette il gpl, come si comporta il BC? La lettura del consumo è affidabile? O funziona solo a benzina?

- lo switch per passare da gpl a benzina dove l'avete messo? Ho visto che è bruttino e forse rovina un po' l'estetica. Dov'è il vostro?

9. AngeloE46ci

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    il bc è quasi affidabile... aggiungi un 1

es a me da 9 e a conti fatti consumo 10

io l'ho messo di fianco l'asc, è sero, piccolo e quadrato... quasi non si nota

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Picchio.74

Picchio.74 Kartista

187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Ottimo l'impiato a GAS
    Ho fatto installare un BRC un anno fà e lo benedico ogni pieno.
    Viaggio molto in autostrada con un pieno faccio più di 400 Km.
    Il serbatoio prende 44 litri
    Spendo 31 € per un pieni
    Percorro 430 ------------Km
    Che posso volere di più Un Amaro Lucano!

11. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Scusa ma quanto paghi il gas a l,io faccio 42l con 25 euro dopo gli ultimi aumenti,credo che hai il serbatoio da 52 l

12. IchnusaBMW

IchnusaBMW Kartista

162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Approvo la domanda. Non per fare le pulci a nessuno ma per capire meglio.

Grazie :wink:

13. SKYWAR82

SKYWAR82 Aspirante Pilota

11
    0
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Bmw 318i metano

CIAO A TUTTI RAGAZZI IO HO UNA BMW 318I 1.935cc METANIZZATA E AD ESSERE SINCERO VA CH è' UNA BOMBA. HO MONTATO UN IMPIANTO LANDI RENZO SEQUENZIALE CON UN TOT DI 88L DI BOMBOLE (cioe 3 bombole a castello) CON UNA SPESA TOTALE DI EURO 1250, IL PIENO MI COSTA DALLE 10 ALLE 13 EURO IN BASE AL COSTO DEL METANO E PERCORRO MEDIAMENTE 300 Km (340 su autostrada, 250 urbano e 280 misto). IL COSTO DI MANUTENZIONE DELL'AUTO E' INVARIATO ANZI USUFRUISCO DI UNA RIDUZIONE SUL BOLLO DI CIRCA 40 EURO. HO INSTALLATO L'INPIANTO SULL'AUTO A 87000 Km ADESSO NE BEN 200.000 E MAI UN PROBLEMA SE DEVO DARE UN CONSIGLIO SCEGLIETE IL METAMO ALMENO SU QUESTO TIPO DI MOTORE, UNICO INCONVENIENTE LA RIDUZIONE DEL PORTABAGAGLI MA A CONTI FATTI CREDO CHE SIA UN DIFETTO ACCETTABILE DOPO TUTTO.
    PER EVENTUALI INFO Skywar82@libero.it
    Grazie Skywar

14. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

2 consigli: non scrivere in maiuscolo e non pubblicare l'email, ma forniscila in privato... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  15. tore10

tore10 Aspirante Pilota

5
    0
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318 ci
    Ciao a tutti, io ho un 318ci valvetronic del 2002, a dicembre 2008 ho montato un impianto gpl landi renzo (pagato 1680 euro). I primi mesi sono stati un vero calvario, nonostante abbia ampiamente informato l'installatore delle difficoltà oggettive di messa a punto del valvetronic..... Morale della favola "sputava" via il filtro del gas!!!! Il mecc mi ripeteva troppa pressione nell'impianto, quindi mi consigliò di guidare più tranquillo e di evitare i 5000 giri!!! Dopo vari tentativi e la sostituzione del regolatore di pressione (pensava il problema fosse quello e non lo era...) ha fatto un ulteriore modifica (ma non mi ha mai spiegato di cosa si trattasse) la macchina finalmente cammina decentemente. Naturalmente tutti gli automatismi di avvio automatico dell'impianto non funzionano (passaggio da benzina a gas quando la temperatura del motore è ottimale, così come non avviene in maniera automatica il passaggio da gas a benzina, e quando il gas finisce devo avere la prontezza di premere il commutatore "al volo"). Dopo 30000 km posso affermare che le prestazioni sono diminuite di circa un 10-15%, mentre sono aumentati i consumi di circa il 20%, (ci faccio di media 8 km/l, percorso misto statale e superstrada, passo medio-veloce). Per il resto il motore ha un funzionamento regolare senza strappi o buchi di potenza, semplicemente sono diminuite le prestazioni. L'unica vera nota stonata sta nel fatto che il consumo dell'olio motore è aumentato di parecchio, da un kg ogni 25000 km a tre!!!! Il mecc mi diceva potesse dipendere dall'indurimento dei paraolio delle valvole, ma senza smontarla non si può affermare con certezza. La macchina adesso a 130000 km e a parte le piccole disavventure con il gpl è un vero gioellino. Ciao a tutti Tore

16. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Continuerei a tartassare l' installatore,non è accettabile pagare un impianto nuovo e fare i passaggi benza-gas-benza manualmente,gli automatismi ci sono apposta e non credo il problema sia il valvetronic.Per il consumo olio concordo anch'io con gommini guidavalvole secchi o trafilamento fascie elastiche,3 kg ogni 25000 km è elevato ma ancora accettabile,se sta usando olio 0-30w prova con il 5-40w castrol,è raccomandato sui valvetronic e dovrebbe mangiarne un po'meno

17. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

:-s

cioè un impianto che devi commutare a mano, che va il 15% in meno, che ti ha aumentato i consumi d'olio, è un "gioiellino"???

Certo che basta poco per accontentarsi... #-o

18. tore10

tore10 Aspirante Pilota

5
    0
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318 ci
    @rox
    gioellino se non considero il passaggio al gpl, con tutti i problemi che mi ha creato..... Ti assicuro che non mi accontento così facilmente, il vero problema è che non ho più tempo per passare mattinate e pomeriggi interi dal meccanico; una cosa è certa, finita la garanzia cambio meccanico sperando così di risolvere il problema della messa a punto dell'impianto gpl, vista l'evidente incapacità di quello attuale (e meno male che era il più esperto della zona.....).

@rotalapi
    L'ultimo cambio l'ho fatto con il castrol magnatec 5w-40, proverò con un 10w-40, non ho molta scelta...

Ciao tore

19. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    più sali di gradazione e più è denso, quindi dobrebbero calare i consumi di olio ma, attenzione a non eccedere, soprattutto sui valvetronic,alcuni hanno avuto problemi con sensori(degli alberi acammes),inoltre olio denso = calo prestazioni e aumento consumi.I km che hai non sono molti,se tieni ancora l'auto per qualche annetto farei ispezionare il motore.Certo che metter mano a una testata valvetronic mi fà un'po' paura.

20. AngeloE46ci

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io ho fatto al ritorno del pranzo di Natale BMWPassion 400km tondi tondi con 33 litri di gpl

=P~=P~=P~=P~

Condividi questa Pagina