Consumi

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da apok, 26 Novembre 2010.

1. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    BMW X1 sDrive 20d
    Ragazzi, scusate, ma secondo me la state un po' ingigandendo e la cosa sta degenerando.

Credo di avere capito il senso del 3d, cioè: ognuno ha un proprio stile di guida. A volte però lo stile di guida non si concilia con il mezzo e i consumi salgono.

Per esempio quando guida mio padre, lui pensa che se il motore gira basso si consuma meno, in realtà non è così, perché poi per avere ripresa si consuma molto di più perché si è sotto-coppia.

Devo dire che non so il testo dei PM, ma non è mai bello sentirsi insultare per queste cose.

D'altro lato non condivido il fatto che i consumi non debbano essere controllati. Innanzitutto perché il consumo è indice di efficienza dell'auto.

Inoltre sono comunque "soldi": 3€ risparmiati ogni 2 settimane sul pieno sono 6€, al mese 12€ all'anno 144€, e non è poco.

Oltre al fatto che si immette meno CO2 nell'atmosfera e l'ambiente ringrazia.

Io quando guido non guardo mai il consumo, lo guardo alla fine, ma sto sempre attento a non esagerare con il piede, non fare riprese sottocoppia, non andare a tutta birra quando poi c'è un semaforo: secondo me uno scambio di opinioni di questo genere potrebbe essere utile.

Devo altresì dire che se questo è il vero senso del 3d, non si capiva molto da come era stato messo giù: sembrava solo un elenco di consumi (già fatto e rifatto).

2. apok

apok Kartista

133
    6
    18 Febbraio 2010
    BMW X1 18d Sdrive Futura
    gioh il senso era quello che hai colto tu e cioè A volte però lo stile di guida non si concilia con il mezzo e i consumi salgono...si è partito dai dati in se per se xkè questi dovevano essere un punto di partenza x definire e migliorare...discutendone ne siamo venuti a capo quindi tanto assurdo non era...

concordo con te sia con il discorso economico che sullo stile di guida nn ci piove faccio anche io le stesse cose...

x quanto riguarda l'mp non credo che chiamare una persona STELLINA sia

un'offesa come non credo lo sia fargli notare che come si accetano le rep e quindi gli elogi bisogna saper accettare le critiche!! cmq discorso già chiarito con la persona in questione quindi nn alimentiamo fuochi:wink:

3. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    --
    ricordo un giorno un collega di lavoro mi ha dato della stellina!!!

non lo ha mai più rifatto.......... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. newtobmw

newtobmw Collaudatore

385
    15
    30 Novembre 2009
    BMW 3 touring F31
    I forum, come anche le mail, difettano di tutta la comunicazione non scritta (espressioni, tono della voce, gesti...) e spesso non bastano le faccine a mitigare.

Per esperienza cerco subito di chiudere le discussioni che si generano per questo problema. Ricordo che in occasione della seconda pizzata, un mio post era stato frainteso da Gioh; avevo fatto una battuta e sembrava invece che gli stessi dando del vandalo di X1... :eek:

Cercate di pensare a questa possibilità lasciando perdere la contesa, perchè nuovi post e PM, invece che aiutare, ingigantiscono il problema (sempre per i motivi detti all'inizio).

Come vedete ho cercato di mantenere l'imparzialità anche se ho conosciuto Ste e non posso che ringraziarlo per la passione che dedica al forum e, indirettamete, ad informarci. Continua così Ste ! =D>

5. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    BMW X1 sDrive 20d
    Si però era palese che Ste stava scherzando con la storia delle rep, e vista da fuori mi è sembrata la tua risposta un po' esagerata...

Cmq chiaritevi in privato, e fate la pace :biggrin:

Se vogliamo tornare IT dico che per migliorare i consumi cerco di stare sempre in coppia quando guido in città.

Se avete presente i grafici coppia/giri motore e consumi/giri motore, quando la coppia è massima, il consumo è minimo.

Cerco di rimanere sempre in coppia, quindi in città con il 20d corrisponde circa in 3a a poco meno di 2000rmp

altrimenti passo in 4a a 50km/h se non devo avere riprese o rallentamenti.

6. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    --
    diciamo la verità una volta per tutte....stefano qui aiuta sempre chiunque è il più disponibile di tutti noi....e trattarlo così non credo sia giusto!

troppo buonismo.....mi spiace ma arrivare a dare nomignoli assurdi che non darei nemmeno a mia moglie non credo sia un comportamento giusto.....ho mille difetti ma un pregio è che dico ciò che penso!!!

appoggio stefano come dovrebbero fare tutti quelli che lo hanno "conosciuto" e sanno la passione che ci mette!!!

7. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Lexus ux 300h
    Gioh non ti ci mettere anche tu.. Se uno ti dice che fa i 14 e l'altro i 13 senza avere i parametri o info per capire perché come migliori la tua guida ?

Se uno consuma meno perché abita in pianura o dove fa più caldo cosa fai ti trasferisci?

Non è più semplice fare una guida con le cose da fare e non fare per consumare meno allora?

Per il conto dei soldi che hai fatto mi vien un po da ridere:-)

Riparmi 140€ e magari cambiano macchine come cambiare le mutande perdendo molti soldi o rimappano perché le vogliono più performanti su i consumi senza calcolare quanti km devono fare per ammortizzare la spesa,o cambiano più volte le gomme anche se non usurate perché non li soddisfano a pieno in tenuta o non sono di marca anche se non è vero ma sono solo paranoie che si fanno..a volte quando leggo di come alcuni buttano via i soldi qui resto schifato..

Poi pero si fanno menate la la loro auto da migliaia di euro gli fa i 13 invece di 14..

E non mi sto riferendo a nessuno che ha scritto su qst tread( meglio chiarirlo)

8. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    BMW X1 sDrive 20d
    No aspetta.

Un conto è ringraziare Stefano per tutto quello che ha fatto e fa per questo forum e non solo, un conto è dargli sempre ragione a prescindere da quello che dice, perché vuol dire che non si ascolta più quello che ha da dire perché "tanto ha ragione".

Mi è sembrato sbagliato come Apok si è rivolto a Stefano che stava palesemente scherzando (quello che è successo in PM sono fatti loro), però APok voleva solamente aprire un post parlando di come migliorare i consumi, e credo che questa sia una cosa legittima, però IMHO, non si è espresso bene.

Io conosco Stefano di persona, so che è una persona super che si sbatte per tutti noi: però ascolto sempre quello che mi dice, non gli do' mai ragione a prescindere.

Poi non credo sia il caso di "schierarsi" perché non è una guerra: hanno avuto un incomprensione (come io e te, marco, se ti ricordi :mrgreen:) ma che rimanga fra di loro.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2010
  9. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    --
    scusami ma posso pensarla come lui giusto o sbagliato che sia???

secondo me non ha detto nulla di male....

10. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    BMW X1 sDrive 20d
    Certo, non sto dicendo questo...

Anche secondo me non ha detto nulla di male...

Però credo che aprire un post così non sia patetico.

Cmq amen, io la mia sui consumi l'ho detta...

11. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    --
    io la chiudo qui.....

discussione nata male...capita!!!

12. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    BMW X1 sDrive 20d
    Già :sad:

13. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Lexus ux 300h
    Lasciamo stare ragazzi.. Ringrazio molto per i complimenti ma mi imbarazzano un po.. Chi mi conosce lo sa..

Torniamo alla discussione su i consumi e ogni utente è libero di pensarla come vuole ..

Dopo30 anni di patente e migliaia di km fatti qlcs ho imparato, mi sembra solo banale che qlcn non si goda la bmw per cercare il km in più.. Poi magari si fanno 2 pacchetti di sigarette rovinandosi anche la salute oltre al portafoglio:-)

14. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Lexus ux 300h
    Gioh.... Non è patetico aprire un post così, ho detto che è patetico spendere migliaia di euro volendo una BMW e poi lesinare per 2/3 € a pieno..

15. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    .
    Quoto tutto! A fronte di 50.000 euro, che la mia auto faccia i 13 o i 14 poco mi importa. Mi godo il mio piccolo gioiello nel rispetto della mia sicurezza e della sicurezza altrui!:wink:

16. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    .
    Io non do' ragione a Stefano a prescindere......do' ragione a Stefano perchè ha ragione! Punto. Spesso ragazzi siete contraddittori: parlate di mappare e poi di risparmiare sui consumi! Io a volte non vi capisco!:-k

17. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Lexus ux 300h
    Chissà perché siamo sempre sulla stessa linea io e te..

Se fai una bella ripresa o un sorpasso come si deve(rispettando il codice )chi se ne frega del consumo..altrimenti mi prendevo una yaris:-)

18. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    BMW X1 sDrive 20d
    Ste, ho usato l'aggettivo patetico non perché l'avevi usato tu..cioè non era riferito a quanto detto da te :wink:

Però credo che magari non è solo una questione di 2-3€ a pieno (anche se cmq se posso risparmiare qualcosina non lo disdegno), ma anche di rispetto dell'ambiente e una sfida personale...

Ovvio che non sto lì a vedere l'econometro in continuazione e se devo Guidare (nota la G maiuscola :biggrin:) me ne frego dei consumi.

Io la prendo come sfida personale di cercare di fare sempre meglio ( è lo stesso concetto della Honda iSight, dove quando spegni la macchina l'auto ti valuta la guida dandoti da 0 a 5 alberelli) o della Fiat, in cui la telemetria è scaricabile da blu&me e da' consigli su come migliorare la guida.

Cioè se posso andare da A a B in modo ottimale cerco di farlo (ma forse è deformazione professionale, perché un ingegnere ricerca sempre l'ottimo) :biggrin:

EDIT: per ottimale intendo più velocemente possibile con minori consumi possibili...

19. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    BMW X1 sDrive 20d
    A parte che rimappare una macchina vuol dire anche ridurne i consumi, cmq mai parlato di rimappare :wink:

20. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    X1 23Xdrive

Noooooooo, mi hai sgamato :confused:, pero' io dico, almeno nel mio caso, dove c'e' gusto non c'e' perdenza:wink:

Condividi questa Pagina