la teoria dei moduli o mappe che ho io è che se viaggi col piede leggero ti consuma di meno rispetto a prima, se viaggi col piede pesante consumi più di prima..
esatto siccome se metti moduli o mappi è x avere + cavalli e potenza nell'80% dei casi x me consumi di +!!!
Per ora ho fatto 3 pieni, 12,4 12,6 e 13,3 le medie calcolate alla pompa (il bc segnava rispettivamente 12,9 12,9 e 13,5), mai visti più di 590 km prima che si accendesse la riserva. Dovrebbero un pò diminuire col tempo...
no, per questioni di rendimento del motore... più c'è differenza di temperatura tra ingresso e uscita dei gas e più peggiora il rendimento... per il fatto che d'inverno si hanno accesi fanali e riscaldamento (io il clima d'estate non lo uso quasi mai)... e sia perchè, nonostate i diesel lavorino con molto eccesso d'aria in camera di combustione, un lieve incremento dei tempi di iniezione c'è a causa della maggiore densità dell'aria fredda. E' lecito aspettarsi un aumento e una costanza di prestazioni maggiore e un leggero aumento dei consumi. Senza considerare il compressore del climatizzatore, con quello il discorso globale può cambiare