Tranquillo, 14kml neanche se il mondo fosse tutto in discesa e col vento a favore Io dei due contatori ne azzero ogni tanto uno, il primo che non resetto da + di un anno segna 12kml, il secondo che avrò azzerato qualche mese fa segna 11,3. Però, sottolineo che io non faccio quasi mai urbano, quasi tutti i km che percorro sono su strade extraurbane, a velocità codice o qualcosa in più, dove ogni tanto mi concedo anche qualche "apertura".
ottimo argomento questo! si ho notato anche io un lieve aumento nei percorsi brevi anche ad andature davvero basse. Per i consumi con il 3.0i di prima facendo l'automobilista da codice della strada ad hoc o quesi ero sui 12km/l nel misto e sui 10,5Km/l nell'urbano andante. In autostrada a 130km/h segnavo fissi i 13,5Km/l sempre. Ora con la 3.0si le cose sono molto molto molto simili. Toglierei uno 0,3km/l ovunque in genere. Sono quasi i consumi della Classe A 150 della mia ragazza!
Probabilmente l'avrete già detto: i consumi aumentano perchè il motore impiega più tempo ad andare in temperatura, e in generale tutte le componenti sono più fredde quando si accende la vettura. In pratica la condizione di warm up viene mantenuta per un tempo maggiore, con un conseguente aumento di consumo di combustibile. Chiaramente questo fenomeno è tanto più sensibile quanto più brevi sono i percorsi che si fanno.
Se fosse l/100 km me ne accorgerei...:wink: Mediamente faccio circa dai 550 ai 650 km con un pieno che sono sempre 45/47 litri. Il 3.0 si è un motore eccezionale. Io faccio il rappresentante, faccio 65/70000 km all'anno. Non uso solo lo Z4, ho anche l'Mr2 della Toyota. Con il TT che avevo prima, del 2008, ho percorso quasi 100000km in 2 anni, alternandolo anche ad un'altra auto. Se vai in autostrada di cruise, che per me è un optional inrinunciabile, vedrai che ottieni consumi contenuti fluidità di marcia. Purtroppo, visto che la ritengo una macchina superlativa, la guida in autostrada o extraurbana non è il massimo. Però per le prestazioni che ha, il consumo è eccellente.
Guarda, il cb non fa testo, anche perchè segna 7,8 l/100km Io faccio il conto da pieno a pieno diviso per i km percorsi. Si va da un minimo di 11 km/l a 13/14 km/l senza troppa fatica. Dipende dal percorso che uno fa. Poi se ho bisogno o trovo la strada che invita, non mi tiro indietro certamente.....