Manco a dirlo.... Oggi mi sono fatto Cesena Castel san pietro a 114km/h di media.. Fissa o quasi... 6 marcia consumo medio 6.2lt/100km A 110km/h costanti il mio econometro sta su 6.0lt. Fabio33cd: Non so come faccia a stare sui 3.2. Merito del tuo famigerato super gasolio !
Attorno i 120km/h il mio econometro sta quasi sui 4...... se accendo il modulo la lancetta scende praticamente a 3.... Non lo prendo per Vangelo però....lo riscontro nei consumi effettivi in litri Che sia ben chiaro anche io in centro città ho consumi medi di 9-10km/l, però in autostrada o extraurbana senza traffico sono consumi quasi incredibili....anzi ridicoli per un 3.0 l !!!!!!
Che dire.. Avrò l'eco tarocco... Il comportamento che fa a voi lo riscontro solo sul 320d di mio padre: effettivamente i 120km/h costanti si fanno con un filo di gas e 4lt/100. Nel mio 3mila, dopo oramai 50milakm di utilizzo posso affermare con sicurezza e certezza che per le strade che faccio io(90% autostrada a codice) il mio pieno dura al max 800 km compresa un pò di riserva. Dubbio ..La vs è euro 3 o 4? Perchè questo econometro esaltato lo abbiamo solo io e Matte, entrambi euro4.
mi associo a Poz.. io addirittura non ho superato i 700km con un pieno.. daccordo, niente autostrada, ma extraurbano si.. Veramente non capisco e resto così ..
Credo incida al massimo un 2-3%. Però rileggi quello che ho (trattamenti vari al PTFE e olio speciale Royal Purple in cambio e differenziale). In una TP significano tanto e molti attriti vengono abbattuti. Aggiungi poi il modulo, il debimetro evidentemente ancora in forma, l'assetto ribassato e non per ultimo il mio piede che, quando vuole, è vellutato
A 120 km/h faresti i 25 km/l?? Mah.. la vedo veramente dura dai.. Non penso che esista auto che a tale velocità effettiva riesca a percorrere 100 km veri in piano con solo 4 l nel serbatoio... (a parte casi rari..) i risultati veri si fanno comunque da pieno a pieno conti alla mano.. contano poco i riferimenti tipo indicatore serbatoio, spia o indicatore istantaneo.. Quando attacchi il modulo l'indicatore poi non lo guardare neanche che perdi tempo.. è sfalsato come lo sono i segnali che arrivano alla centralina! Se rileggi la tabellina che ho riportato a p.8 vedi che neanche a 70km/h il 330cd euro 3 (che a questo punto presumo consumi meno dell'euro 4 e di qualsiasi xd) riesce a fare i 25 km/l.. a 120 dovrebbe fare sui 17-18 che è già tanto.. Cmq lo ripeto.. se con un 330d riuscite a fare più di 1200 km con un pieno (ossia 20 km/l.. non 30) a velocità codice.. siete veramente bravi.. Io il risultato migliore che ho fatto è stato il seguente di ritorno da montecarlo.. (2 + bagagli + clima).. km fatti vs autonomia residua.. (somma di 1150 esatti, nella realtà un pochino meno penso) e non mi sembra malaccio, ma sono pur sempre sotto i 20 km/l.. 1300 km con un pieno si possono fare solo con un 320d.. davide una volta riuscì in un impresa del genere..
Altro esempio.. Sono 17,4 km/l effettivi.. (sono stato meno bravo di prima..) andando normale senza strafare sulle strade di tutti i giorni.. ovviamente per me di mezzo c'è sempre la cisa.. Voi nella stessa situazione (789 km) avreste messo meno di 35 litri di gasolio? magari..... occhio che vi rubo la macchina!
Personalmente riesco a consumare meno quando la macchina è lanciata e tiene la 6a con un filo di gas (o magari bastano "tocchetti") che a 70 dove la 6a è oggettivamente un rapporto troppo lungo. .. Io non ho mai provato a vedere quanti km faccio con un pieno ma sono convinto che in un tratto autostradale o comunque extraurbano, un 330CD non consumi più di un 320d. Anzi...
Non ho mai fatto il pieno in vita mia e non sono mai andato oltre la prima volta che si accende la riserva, nel senso che appena si accende, rifornisco. Di solito con 40 euro che mi permettono di andare grossomodo a meta' serbatoio o poco più. Comunque per chiudere il cerchio, vedrò di portare dati oggettivi quanto prima, anche se in questo momento mi sposto in moto...
Dati da BC, di solito è un pò pessimista ( reali 12.5km/l, lui segna 11.7 ): 70 km/h in 5a, cruise inserito, strada pianeggiante, 34° esterni, 21.8/22.0km/l. Stesse condizioni, stessa strada al ritorno, in 6a, 24.0/24.2 km/l. Non sò come qualcuno faccia tenere gli stessi consumi a 100 e più km/h.. P.S. ho 50k km, quindi la meccanica è al suo massimo rendimento.
Dai proviamo a chiudere sto cerchio..Sono curioso.. Quindi e vado ot, quando sostenevi che con il blue diesel facevi più km e tutto i suoi già citati benefici, era tua semplice percezione, non dati alla mano, poichè ti sfido ad essere preciso facendo 40€ alla volta.
Forse hai letto male. Io non ho mai affermato di aver personalmente fatto più chilometri con il Bluediesel. Avrò detto che probabilmente si fanno di più (come mi è stato detto da amici che lo hanno provato su mio consiglio) ma personalmente non saprei dirti se è vero perchè io metto SOLO bludiesel tech e non lo alterno con nessun gasolio. Il conto lo posso fare anche con 40 euro: appena lampeggia la riserva metto 40 euro, azzero il contachilometri parziale e segno quanti litri sono. Quando si riaccende la riserva, guardo i chilometri e faccio il conto con i litri... Solo che adesso la sto usando veramente poco (e i consumi sono eccezionali stando in garage ). Quindi dovrete avere pazienza :-)
Scusa ma stai indirettamente confermando che i consumi sono eccezionali. Per 2 motivi: 1) 70km/h non è una velocità ottimale per i consumi (troppo bassa per tenere la 6a con un filo di gas). Secondo me l'ottimale è sui 110-120. 2) Il cruise è comodo ma per i consumi si può fare meglio. Se c'è un tratto a favore il cruise continua a consumare un pelo. Senza, se stacchi il piede, consumi praticametne zero.
io con la mia in autostrada a 130 facevo con il pieno 900km... anche 950 se non trovavo camion e furbetti..
In 5a, con il motore 200 giri più in alto consuma di più. Si fanno quei consumi a vel costante.. ma mi basta una seconda e terza con acceleratore sfiorato per riportare la media giù di 5-6 km/l... Qui nel forum qualcuno parla di 4.1l /100km a 110 orari la mia non li fà.. Dalle mie parti le strade sono maledettamente sempre piane, tranne nei sovrapassi..