L’altro giorno ho fatto una prova di consumi con e senza clima, il risultato? Bè con clima acceso 6,0L/100Km senza clima 4,7L/100Km. Devo dire che tutta questa differenza la trovo un po’ esagerata tanto che mi viene da pensare che ci sia qualche problema, tipo qualche attrito che aumenta lo sforzo. E voi sentite una bella differenza con o senza clima, in termini di potenza? Non è eccessivo? Da 21km con un litro a 16,5. Guardate che c'ho messo dell'impegno per fare 4,7 e 6. Io di media nel combinato c'ho 6,5/6,8 senza clima, quindi non allarmatevi
Scusa, ma non avevi già aperto una discussione a riguardo, o sbaglio? Mi sembrano un po' bassini i tuoi consumi; mi pare di aver capito che il tuo 320d è un 136cv, giusto? Bene, guidando con attenzione, il mio consumo è di 6.4 L /100 Km e con il clima non noto grosse differenze, arrivo a 6.8 L/100 Km. Se tu riesci a stare sotto i 5 L/ 100 Km, complimenti; però, per verificare bene, non tenere conto del BC che, a volte, è troppo ottimista. Riempi il serbatoio fino all'orlo, fai strada e poi lo riempi nuovamente: calcola il consumo, dividendo i km percorsi per i liri immessi nel serbatoio :wink:
proprio stasera con il clima acceso e guidata in citta noto il bc che 'sale'...cmq una leggere mancanza di potenza si sente...per quanto riguarda i consumi con il clima si dovrebbe consumare in teoria 1 litro ogni 100 km di strada...cmq ora con il 136 cv ho la media 5,7(aumentata stasera proprio) ovviamente parlo di bc quidni nulla di preciso preciso imho
E' vero, consuma parecchio. Ma non solo su BMW. Io lavoro in un'azienda che produce le tubazioni dell'aria condizionata (tra l'altro stiamo sviluppando quello della nuova Z4, quindi se si dovesse sfasciare sapete a chi rivolgervi), ed è incredibile come nella ricerca e sviluppo, non ci sia una collaborazione stretta con i produttori di compressori per fare "costare meno" in termini di consumi, il fresco in vettura. Tanti sbattimenti per la linea (rumore, performance fluidodinamiche, etc), e nessuno sviluppo su quello che maggiormente si avverte. BOH
Sì, in effetti, sono simili le due discussioni è che una riguarda quanto si avverte il funzionamento del clima e questa quanto incide sui consumi. (Era per non andare fuori tema dal titolo della discussione)
Beh, non penso che non avverti la minima differenza di prestazioni in salita con il clima acceso.....
Devo esser sincero, fra Bologna e Ravenna non é che ce ne siano di salite.... la mia considerazione vale in piano, in salita non saprei proprio.... ho comunque avuto delle auto (una fra tutte la Scénic) dove la differenza col clima acceso non era apprezzabile nemmeno in salita! Altre invece (una fra tutte la Astra G) su cui stendere un velo pietoso....
A me la differenza in salita (ma forse anche in pianura) si sente se scende sotto i 1500 giri con una marcia alta e riaccelero. Viaggiando invece a velocità di crociera nessuna differenza. Quello che mi piace molto è che dall'esterno il rumore del compressore non si sente proprio, a differenza delle altre marche.
Io non noto troppe differenze di prestazioni forse per il fatto che ho il 150cv. Comunque è noto a tutti che con il clima in funzione la macchina consuma di più per via degli attriti. Poi un discorso e su strada piana,dove la differenza si riduce a poco, un discorso in salita dove si preme di più sull'accelleratore. Insomma e come a casa. Se si vuol stare freschi, si deve pagare!
Beh con il clima acceso è inevitabile che consumi di più. Personalmente lo sento parecchio quando acceso, sopratutto nelle marce basse l'auto è meno reattiva e ci mette di più a salire di giri. Per vedere se i comsumi aumentano è molto semplice: inserite il cruise control ad una certa velocità ed aria condizionata spenta. Accendete poi il clima e date nel frattempo un'occhiata all'econometro. La lancetta si sposta da prima della tacca a subito dopo segno che consuma di più :wink: