Anche a me è successo con Agip (forse la stessa dove l'hai messa tu) e poi dopo l'ho messa sempre da un'altra parte ma ora non ricordo che distributore è...
Guarda, non si capisce più niente. Ieri sera ho visto che i prezzi di benzina e gasolio sono scesi abbastanza, si attestano incredibilmente su 1,430 e 1,315 rispettivamente. Ovviamente il GPL è rimasto invariato a 0,790.
Sto per scrivere una frase forse populista, però è ciò che penso. I petrolieri si arricchiscono sempre più, ogni scusa è buona per derubarci. Che il petrolio salga o scenda, l'aumento alla colonnina è sempre assicurato. E' uno schifo!!!
Molto buono! 0,055 al chilometro. Poi, con gli impianti moderni la perdita prestazionale è molto contenuta, praticamente nulla. Quando avevo l'E46 (320i 150kw) con il GPL, praticamente viaggiavo gratis.
No il mio mio è un impianto vecchio suppongo, visto il "coperchio" davanti all'airbox che consiste in un lamierino avvitato con due viti, non mi sembra gran tecnologia (ci sto lavorando, voglio inserire una farfalla ad apertura meccanica). Però effettivamente come consumi è ottimo, non sono esperto di auto a metano quindi non so paragonare, ma mi soddisfa. Purtroppo il baule è sacrificatissimo, e le prestazioni ridotte abbastanza, ma tutto sommato si muove bene anche così, e se si tira va comunque discretamente, manca lo spunto e anche in partenza è evidente che bisogna dare più acceleratore del normale.
Perdite eliminate (ho tagliato 1 cm di tubo e inserito le nuove cravatte), fissato il rail che prima stava semplicemente appoggiato sul motore e pulito il filtro gpl, un modello stargas a cartuccia. Ho semplicemente messo il filtro a bagno in un recipiente con benzina e poi un altro e poi ancora un altro. Non ho usato nè pennelli nè aria compressa. La macchina tira come a benzina anche a 6000 giri!!!! Ora vediamo i consumi. Costo totale= 1 euro di benzina per il lavaggio del filtro.
Diciamo che con il GPL il risparmio c'è cmq sempre rispetto alla benzina... ... il fatto è che in assoluto il costo cresce x tutto e noi giustamente ci arrabbiamo!...
col metano sto sui 20 km/kg, diciamo circa 22 km/€. le prestazioni sono tutto sommato accettabili per chi non ha pretese sportive. peccato che a metano non tiene il minimo e sbalza dai 350 ai 1000 giri e non siamo ancora riusciti a capire quale sia la causa...
Uhm, ho beccato un'ulteriore perdita, e questa si faceva sentire a orecchio a circa 40 cm di distanza... Vediamo come si comporta adesso.
A me solitamente sta bene poco sotto i 1000giri, ma e' capitato qualche volta che fermandomi al semaforo non tenesse bene il minimo, non scende di giri ma non vanno tutti e 6 i cilindrozzi (si sente il motore girare irregolare). Penso sia l'erogazione del gas al minimo irregolare, sabato ho dato un'occhiata al condotto di aspirazione e all'erogatore del gas e ho visto che sul debimetro c'e' una valvola meccanica che penso serva a chiudere eventuali reflussi, questa valvola non si muoveva molto bene, magari poteva restare bloccata troppo chiusa o troppo aperta. In piu', almeno il mio impianto, ha un lamierino che copre l'ingresso dell'airbox, ho provato a toglierlo ed effettivamente senza quello (nonostante il resto del condotto abbia grosse strozzature) il minimo e' molto irregolare. Ti consiglio dunque di fare una prova chiudendo poco per volta l'ingresso dell'aria sull'airbox, magari chiudendo un po' migliora, tanto la portata d'aria non e' mai quella massima che puo' darti l'airbox.
potrebbe essere questione di aria che entra da qualche parte e sfasa la carburazione, ma la cosa che mi fa rabbia è che fa solo a gas: a benzina era e resta perfetta... l'impiantista dice che secondo lui può essere colpa della sonda lambda
il "coperchio" serve per sfiatare eventuali ritorni di fiamma..perchè la miscelazione la fa prima della camera..
Stavolta sì anche perché ho preso l'auto da poco e non ho idea di quando sia stato cambiato. Prossimo controllo lo faccio fra 9000 km e in caso, pulisco di nuovo. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque bastava fare la prova del soffio: prima soffiando non passava nulla, adesso invece è libero.
permettimi lo sfogo, secondo me gli installatori sono delle teste di c.... :wink: sono andato in quell'officina perchè "raccomandato" da un amico di mio padre e l'impianto a metano l'ho pagato solo 1200 euro. ma che cavolo di marca è OMVL?? avessi scelto io, avrei cercato un installatore che metteva i LANDI o i BRC, o i Tartarini, a costo di pagarlo 1600-1800 euro, almeno in caso di malfunzionamento avrei potuto dare la colpa alla mia libera scelta ed in ogni caso non avrei avuto il rimorso del "beh se avessi scelto una marca più prestigiosa, forse..."
io ho un Landi, il modello non lo so, ma non mi pare molto sofisticato come impianto, almeno giudicando da questo lamierino attaccato con due viti sull'airbox, mi pare un accrocchio, il resto non saprei.