Ciao a tutti, volevo sapere dai possessori di questa splendida vettura i consumi reali nell' uso quotidiano, sia spingendo e sia facendo i parsimoniosi. Sono molto soddisfatto della mia x3 è solo per semplice curiosità, magari pensando al futuro.... non proprio imminente : ) Un' altra domanda, ho letto che adesso il propulsore 3.0 non è più twin turbo ma mono turbo, la coppia è rimasta invariata, come mai questa scelta? Ci sono dei vantaggi? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno, buona serata!!! p.s nel prefisso non sapevo quale modello fosse, ho messo E 88 a caso
Esatto. L'hanno fatta monoturbo twiscroll... Unico motivo a mio avviso: si sono resi conto che era esagerato... La 135i la fanno in due modelli: coupè (e82) e cabrio (e88)... :wink:
Considera che la commercializzazione della versione monoturbo twinscroll è iniziata da pochissimo e considerando gli scarsissimi numeri di vendita è ancora impossibile (ma penso che lo sarà per molto ancora) avere riscontri dai proprietari del nuovo motore, però per curiosità se ti va su youtube ci sono diversi video (tutti americani) in cui confrontano il sound del vecchio biturbo con quello del nuovo monoturbo, la differenza c'è :wink: Poi tieni presente che il "vecchio" biturbo ha enormi margini di incremento in caso di elaborazione, e ci sono molte soluzioni ormai ben collaudate, mentre per il monoturbo ancora non c'è così tanta scelta
Si lo penso anche io, dovessi comprare una 135i non sarei così tanto motivato come quando montava il biturbo, anche se non ho mai provato il monoturbo
con il monoturbo sicuramente hanno raggiunto la stessa potenza e la stessa coppia spremendo molto di piu la singola turbina rispetto alle due... quindi sicuro gira a prex pressoche doppia rispetto alla versione precedente e sarebbe bello sentire se il lag è aumentato o diminuito, probabilmente avranno montato una turbina maggiorata e un minimo di margine c'è sempre negli incrementi di preparazione, ovvio non si potrà arrivare agli incrementi con la soluzione a due.. aumentando il volume turbina il lag aumenta, ma bisogna vedere se da sola è cmq minore delle due messe assieme...
La differenza principale tra mono e biturbo è che il primo è un motore dimensionato per 340cv, il secondo per 400. Il singolo turbo a detta di chi li ha entrambi ha solo un lievissimo incremento di ritardo nella risposta e spinge qualcosina meno in alto (la sovrapressione è aumentata di un 10% scarso). Per i consumi del 135i calcola 8.5km/litro. Questo almeno è quanto faccio io con un uso 'misto' (senza rischiare la galera ma nemmeno lesinando sull'acceleratore). Comunque tanto per dare un'idea: -superstrada a 110 13.5km/litro -autostrada a 130 11km/litro -città 6.5-7 km/litro -a chiodo 3-4 km/litro