torro, io ho montato l'impianto bigas; proprio come quello che devi montare tu; nel complesso mi sembra un buon impianto ma io ho il problema del consumo benzina assieme al gpl! quindi chiedi assolutamente che il prblema venga affrontato prima; io a distanza di tre mesi devo toranre dall'installatore per far risolvere il problema del consumo benzina. pare che gli iniettori bigas alla massima portata non riescano a lavorare bene con il nostro motore. io l'ho pagato 1100 euro 3 mesi fa con incentivi.
A me sembra un po' tantino. Quando avevo la Z4 e vivevo a Milano la usavo solo per i tragitti cittadini ed ero sui 7km/l a meno di momenti di traffico tragico (3.0i steptronic)
si ma non è per nulla normale, è il tuo installatore che ha sbagliato modello di iniettori o a montare l'impianto
il mio installatore è un demente, e lo sapevo, certo che ha sbagliato lui, però sul forum del gpl su omniauto alcuni esperti hanno confermato il limite del bigas che può richiedere un contributo di benzina o al massimo o al minimo, dipende dagli iniettori; se troppo grossi chiedono benzina la minimo se troppo piccoli la chiedono algi alti ( come succede a me). il problema pare scavalcabile con un modulo aggiuntivo. ma sto a vedere. perchè non ci credo.
gli iniettori bigas, come detto, li avevo anch'io nel 520i 6 cilindri 150cv, dubito che possano dare problemi sul 143cv 4 cilindri quando sul mio 6L andavano alla grande
mentepazza allora ho collegato chi sei perchè qualche giorno fa ho letto su omniauto di qualcuno che ha montato il bigas sul 318 e ha parecchi problemi di taratura
IL 520, avendo sei cilindri ha pistoni e camere più piccole del 4 cilindri, che per ottenre la stessa cubatura deve avere pistoni e camere più grandi; la portata degli iniettori unita al funzionamento del valvetronic, che non ha depressione, può dare questi problemi se non si fa un lavoro fatto bene. ora vediamo come la risolvo. per Torro: su Omniauto parlo proprio della mia 318;
il 6 cilindri consuma infinitamente di più rispetto al 318 valvetronic 143cv la portata da assicurare è maggiore anche per questo. il valvetronic non ha depressione in aspirazione e lo si sa, ma questo non ha a che vedere con il tuo problema principale, al limite si manifesta come irregolarità nel funzionamento a gpl nei transitori. ah, bigas comunque fa iniettori anche per la mia 325xi (il bigas era l'impianto più economico per la mia, ovvero l'entry level)
Secondo me 7 km/l con automatico e auto con oltre dieci anni in città ci stanno tutti,magari tendenti un po' all'elevato. Io ho l'impianto BRC che non mi ha mai dato nessuna noia! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però tutto ( o quasi ) sta nella bravura dell'installatore! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La 520i e34? La melodia del suo 6L fece scoccare in me la passione per le Bmw! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grande auto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mmh..mi pare monti l'ultimo. il primo 150cv per E34 non era vanos, il vanos è entrato nel 93 mi sembra
Ho appena letto che i primi disponibili era derivati dall'e34 poi arrivò il VANOS. Il 520i e34 nel sound era veramente spettacolare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> penso che l'e39 fosse simile,o mi sbaglio?
considerando poi l'auto concepita negl'anni novanta dove il problema consuma benza era meno importante rispetto a ora...
Io non sono mai montato su un 520i e39 ma sapendo quanto pesava ... immagino non fosse scattante come una Lotus /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche il 520i e34 non andava molto, però, quel rumore così soave non lo dimenticherò mai :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pensi che i 6L di " una volta" fossero più caratteristici e vigorosi nel suono rispetto a quelli attuali? Parlo di motori a benzina.
io ho avuto entrambi i 520i e34-e39 i rumori dei vecchi 6 L non nè paragonabile agl'attuali.comunque entrambi i 2000 erano fiacchi nei sorpèassi ero costretto a scalare,però erano auto che davano soddisfazione e zero problemi.........
Erano auto abbastanza pesanti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però ancora oggi sono riconoscibili per il rumore ! Secondo me i 6L odierni da quel punto di vista sono assai addomesticati
Però ha anche due turbine che sparano gioia ad ogni sgasata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io mi riferisco in particolare ai 6L aspirati.