La mia E60 218cv senza fap manuale gomme 275P-245A/18 in autostrada intorno ai 140- 150kmh segna più di 15km/l direi soddisfacente
ma perchè la gente prende un 3000 diesel e poi si lamenta dei consumi, pretendendo che consumi come diesel 1300, fino a poco tempo macchine di 3000 di cilindrata che avevano queste prestazioni erano solo ed esclusivamente a benzina e Dio sa quanto consumavano prendere un 3000 con prestazioni esaltanti e pensare che possa fare 15/16 km /l solo perchè è diesel........ quando le stesse prestazioni le davano solo i benzina nessuno pretendeva tanto
chiaramente...il discorso era in generale, visto che si è fatti passi da gigante, per quanto riguarda le prestazione dei diesel con consumi, diciamo, alquanto contenuti in relazione.:wink::wink:
Parlo per me ...nessun lamento! , vorrei solo capire se la mia e61 funziona bene o no ... Anche se volessi non riuscirei a fare i consumi che hanno altri con la stessa macchina...a questo punto la curiosità diventa tanta. Per assurdo io consumo praticamente lo stesso se ci do dentro o meno....quindi me ne frego alla grande. Ma mi piacerebbe capire perchè ci sono tante differenze.... ...Gomme, ripartitore di coppia che lavora diversamente, gasolio ?!? ...centraline mappate diversamente in origine ???! MAhh Misteri Ma un po' di curiosità mi rimane!
mah..nel ciclo urbano con lo step si sta volentieri sotto i 10km/l, extraurbano a velocità accettabili 140/150 km/h max, si sta sui 14/15 km/l, io che faccio piu urbano che extra ho un totale di 11km/l :wink:
Cambio gomme (adesso ho le invernali) e ne riparliamo (sono curioso di vedere quanto incidono)... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ultima settimana con 50% extraurbano (autostrada mai sopra i 160) e 50% urbano scorrevole sono a 10,2 (653 KM con il pieno 64l). Con piede "medio" . 11 di media reali è tanto! :exclaim:
ecco....io ho fatto questa prova a circa 150 km/h per 30 km e non ho fatto meglio degli 11,5....capito adesso le mie perplessità?
forse dipenderà un po anche dal kilometraggio, magari con un po di kilometri i consumi s'innalzano, non parliamo poi se qualcuno ci fugna dentro, forse la mia essendo un po piu fresca io ho appena 23k km.....
il cruise lo misi pure ma ogni tanto ero costretto a rallentare .... mah, forse anch'io.....c'è da dire però, che appena misi la turbina nuova, notai dei consumi sensibilmente ridotti ma ora man mano sto notando di non averli più
Per provarla trovati un pezzo abbastanza lungo e pianeggiante in autostrada, metti il Cruise a 131Km/h e poi scendi a 130Km/h , dopo poco azzera il CB e vedi quanto ti segna come media... X me se ti da cmq 11Km/L ci sono dei problemi... ok il FAP, ok lo step... ma a me sembra cmq troppa la differenza...
quoto a 150 di media è impossibile che un E61 3000cc diesel con 218cv e 20 quintali faccia il 15... neanche un golf 2000 li fa provate a fare il pieno, azzerare, fare 600km, rifare il pieno e controllare il rapporto tra km percorsi e litri consumati per verificare la correttezza delle indicazioni del BC /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Effettivamente questo spiegherebbe un po' di cose... A parità di motore + carrozzeria + Fap + Step::: + KM= +consumo i tuoi (gomme strada?) 23.000 km "piede medio"? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 11km/l 23.000 km "autostrada" 140-160 14/15 km/l i miei (gomme da neve) 53.000 km "piede leggero" 10,9km/l 53.000 km "piede medio" 10,2km/l 53.000 km "autostrada" 140 D con cruise control 14 Km/l 53.000 km "autostrada" 160 D con cruise control 16 Km/l (riprovato confermato) mah
Invece è possibile perchè a 150 un 3000 in 6° è a soli 2000 giri! giro più giro meno.... e non sforza!
Ribadisco che avendole possedute entrambe so di che parlo: i consumi della E61 euro 4 con FAP 218cv cambio manuale sono di circa un 20-30% superiori della sorella maggiore E60 218 cv euro 3 cambio manuale. Il FAP e penso la mappatura diversa e forse anche la turbina con geometria elettronica (ma non ne sono certo) le rendono completamente diverese. E vi posso assicurare che non cambiano solo i consumi ma anche la guidabilità con andature tranquille. Sotto i 2000 giri la macchina è molto più pigra e meno reattiva della versione euro3 e di conseguenza per averla pronta si tende a premere di più l'acceleratore. Nella guida sportiva ed andature superiori ai 170-180km/h o diaciamo con il regime motore sempre sopra i 2200-2500 giri sono identiche in tutto e per tutto. Ciao