Quelli che hai scritto non sono i consumi di un 3L E60/61 io con la mia che è un 2,5L e cambio automatico in città (quando dico città significa che azzero il bc e procedo immezzo al traffico, ferma riparte) segna 6,5-7 km/l non di più
Domani faccio Bergamo-Roma. Oggi ho fatto il pieno e credo di tenere un'andatura sui 120/130 (basta multe... ci sto girando tutto lo stipendio !!) e vediamo quanto riesco a fare di media. Sinceramente senza trovare traffico particolare credo di stare almeno sui 14/15 Km/l (quindi 950Km con 1 pieno) Vediamo come va...
530d E61 02/2005 cambio automatico autostrada su tratti di 150-200km a 135km/h di media senza code per traffico 12,5-13km/l extraurbano 10-11km/l città meno di 10km/l mai fatto più di 13,5km/l (andando in autostrada a 120km/h fissi)
Trovo strano che abbiate consumi così alti, è vero che sono un 'infiltrato' :wink: in questa sezione del forum perchè ho una E39, però ho dei consumi più bassi di voi. Colpa del filtro antiparticolato? Colpa dei cavalli in più rispetto a quelli dell'E39? Pensavo che la E60/61 consumasse meno della mia, specialmente le ultime con Efficient Dynamics e con il nuovo Step.
la verità è che lo stile di guida fa quasi tutto e il tipo di utilizzo fa il resto.... il primo pieno con quest'auto e durato 2 giorni ed ho fatto i 9km/l, ora ho una media dei 13,5 su percorsi meno propizi... in città guidando con attenzione riesco a fare i 9 e ritengo che sia davvero difficile fare meglio (eppure c'è chi mi batte alla grande) e molto facile fare i 6 o 7... in extraurbano faccio normalmente oltre i 15, in autostrada i 14, questi due dati evidenziano che normalmente viaggio a velocità costante.... chi dice di fare peggio in extraurbano che in autostrada ci fa capire che guida in situazioni di traffico intenso e probabilmente ha una guida nervosa, un'auto non può consumare di più a 90 che a 130, se lo fa vuol dire che si accelera e si frena in continuazione io resto convinto che la e60 consumi meno della e39, poi dipende chi guida
il mio consumo autostradale è rilevato con cruise control abilitato e quindi velocità costante se trovo traffico senza code che rallenta la velocità (arrivando a 110km/h) il consumo scende tra 13,5 e 14km/l ma non ho mai visto consumi inferiori viaggiando prossimi ai 140km/h dei tutor il consumo comunque è sempre sul 12,8-12,9km/l andando a 150-160 sono appena sotto i 12km/l per extraurbano non intendo superstrade libere a 90-100km/h, intendo colline e paesini senza traffico, quindi anche alcuni stop and go, salite e discese in città (roma) nel traffico congestionato ho visto anche 6-7km/l... normalmente in tangenziale (sempre in 2 l'automatico) sono sugli 8-9km/l i consumi li ho verificati con i litri immessi su lunghe percorrenze (2-3 pieni)e coincidono
Quello che hai scritto e che ho evidenziato è vero se percorri una strada completamente libera (caso abbastanza idealistico) difatti c'è che si immette all'improvviso e si piazza a 40 km/h, la tipa che deve svoltare a sinistra e si piazza con l'auto di traverso alla corsia ect. ect. in autostrada è più semplice mantenere la velocità costante dei 130-140 senza frenate o accelerate brusche... questo è il motivo che nella seconsa ipotesi (autostrada) si consuma di meno in quanto tutto più scorrevole e senza sostanziali variazioni dell'andatura
ma infatti i consumi dipendono soprattutto da che tipo di strada si fa, a 80 costanti la mia fa circa i 19, quando vado dalla mia lei metto il cruise e faccio 30 km così, salvo forse uno stop in rotonda se trovo traffico, ipotesi remota... mi rendo conto in effettti di vivere in un paradiso automobilistico perchè nelle statali intorno a cremona è tutto così, strade larghe e dritte e con traffico scorrevole, così come in centro "traffico" è una parola sconosciuta, quando vado a milano o brescia capisco cosa significa e i consumi cambiano parecchio
bmw530d ciao anche a me la mia 530d 218cv con cambio automatico mi segnava 49??solo ora capisco cosa voleva dire!pensavo in negativo invece e' in positivo??dico bene??la mia 320 150cv fa invece con 9 litri 120km che alla fine non sono tantissimi 13.5 dimedia
cambiata la turbina (geometria variabile a putt... dopo 74.000km di autostrada) consuma anche un pò meno: di B.C. sono sempre 0.8-1.0 km/l meglio di prima
La mia ha sempre fatto 9,2 9,6 l/100 chilometri. Guida mista citta paese autostrada meno e guida sempre in tiro . 218 cv 500 nm c.a. steptronic. 5 anni.
scusate ma con cerchi da 19' che percentuale di consumo si ha di piu? da tener conto che ho una e60 530d del 2005 con 77000 km cambio automatico e cerchi da 17'? ora faccio in citta' 6-8k/l e in strade extraurbane 12k/l ? in paese a volte anche i 4-5 k/l!!!!!!!!!!!!!
La mia è identica: 530 Touring Fap Cambio automatico - autostrada 140 D con cruise control 14 Km/l - autostrada 160 D con cruise control 16 Km/l (questo dato è interessante) - extraurbano 8,7-9,5 km/l (10 a fatica) città: spengo il BC non lo voglio sapere , ma ho visto che si va facilmente a 7 km/l (nb questo con gomme da NEVE...devo ancora cambiarle...poi vi faccio sapere se con GOMME Estive Cambia qualcosa) Comunque in media facendo un po' di autostrada e strade extraurbane guidando tranquillamente (ma non certo come uno zombie), una bella accelerata quando serve arrivo a conti fatti a 10 Km/l (totale litri/km percorsi) in pratica sui 700 km pieno non di più (a me risultano 70 litri il serbatorio, faccio il pieno quando arrivo ad un'autonomia di 50km circa) NB Comunque alla facciazza del diesel... beve come un cammello disidratato , beve poco solo in autostrada se si rimane dentro i limiti...
come????? 16km/l? comunque considerato che è un 3000cc da 218cv e 50kgm fare 11km/l di media in estraurbano con 20 quintali di macchina e cambio automatico non è male con una 525 benzina (che non va uguale) non saremmo neanche a 8km/l e gli altri 3000cc diesel hanno consumi equivalenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> p.s. da quando ho cambiato la turbina (geometria variabile rotta) ora consuma un pò meno ma nell'ordine di 1km/l /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />