quale devo scegliere 530d ho 520d raga io ho un problema la prossima settimana venderò la mia 530 d e 60 step ,fap perchè sono stanco che in città consuma tantissimo ed ho intenzione di acquistare una 520 d dell 2006 , visto che l'80% sto in città e poco percorso extraurbano, solo che ho paura di commettere la cazzata del secolo perchè non vorrei che la 520 abbia pure un consumo esagerato per essere un 2000, perchè la 320 consuma pochissimo mentre lo stesso motore montato sulla serie 5 ho l'impressione che il consumo cambi parecchi, io con la mia attuale 530 d in città sto sui 7/8 km /l e sinceramente sono scontento, qualcuno che ha una 520 d 163cv può darmi una reale situazione dei consumi di carburante che ha in città/extraurbano/autostrada 130km/h . confido in un vostro aiuto nella scelta da fare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
calcola che anche 12 con un 520d specie se manuale in città li puoi fare se non pesti come un selvaggio. 7 8 per un 530d in città è normale.
ma a quanti vai di max velocità? non fai partenza forti suppongo. io ho fatto sul x3sd, 730km autonomia e 140 fatti su 70 litri circa di serbatoio........ma piu di 130 140 non faccio.
ho fatto circa il 50% statali, 30% autostrada, 20% città, velocità max circa 140(o poco di più :wink:) diciamo che evito le partenze brusche e la guido normalmente con un filo di gas :wink:
beh allora ti credo. perche su prova quattroruote la porta 13,5 a 130, 12,5 in statale . quindi si posson fare . prima o poi ci proverò,per adesso sempre 9 segna.
Anche io ogni volta che faccio il pieno mi riprometto di fare il bravo e vedere quanti km faccio, ma ogni volta ci scappano qui 100 km da "asino" che mi abbassa la media. Comunque finora sono sui 10-11 con utilizzo misto.
il segreto sta nel premere poco l'acceleratore, l'econometro spesso non arriva a fondo scala :wink: (tanto nel traffico scorrevole se parto a razzo poi devo frenare quindi... )
da me è penalizzata dal cambio e dalle salite...... se sfrizionasse meno, consumerebbe meno, vediamo col reset e con il cambio olio cambio se cambia qualcosa(è tutto un cambiare). il 530d manuale consumava di meno e si vede! la differenza è 130 km orari : 53d0 manuale 15, 535d 13 cammiando forte e piano col 530d sui 10 11 camminando forte e piano col 535d 8 .
Le sfrizionate del cambio sono abbastanza antipatiche anche se ho notato che non sempre le fa. Appena mi arriva la diagnosi in ditta provo a resettarlo e vediamo. Problemi al cambio non credo di averne in qyanto strappi o colpi non ne da e poi è stato sostituito 30.000 km fa.
basta che stacchi la batteria e si resetta l adattamento. per riprogrammarlo invece occorre tempo e bmw , già ho chiesto io. Ieri ho fatto un giretto con la mia x3 sd con l utente Gius24, vedi che dice del cambio della mia X. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?199562-Eliminazione-fap-bmw-530d/page13
Appena resettato in BMW e aggiornate tutte le centraline costo 100 euro Cambiato il nulla assoluto...mi hanno a anche detto potrebbe consumare di meno...risultato zero come prima
Vedo che sei di legnano, siamo vicini, se vuoi passare da me te lo resetto il cambio na ti avvisi che resettando il cambio sfriziona ancora di piu perché resetti i parametri autoadattativi dopo un pò di km cmq ti si riassesterà ai livelli attuali. Staccando la batt. non si resett una fava, solo con diagnosi.
Il reset dei parametri autoadattativi serve solo quando si sostituisce un componente del cambio, in quanto la centralina adegua il funzionamento per gradi in concomitanza del suo deperimento kmetrico. Inoltre i parametri autoadattativi assimilano lo stile di guida di chi conduce il mezzo, Tutte le centralina di gestione, vedi motore e cambio, hanno la funzione di autoapprendimento, che consentono di adeguarsi allo stile di guida e al deperimento dell'organo meccanico in questione. Sono parametri che da centralina vergine hanno un settaggio e man mano che il veicolo accumula km vengono modificati dai dati autoappresi, per esempio, dopo 200.000 km il cambio automatico è soggetto a usura, vedi olio, se sostituisci l'olio va resettato oppure aggiornato il software con uno piu recente, ma in entrambi i casi, se non esiste un software piu recente lo si resetta, se invece ne esiste uno piu recente lo si carica (riprogrammazione che cmq sovrascrive i dati precedentemente acquisiti). Stessa cosa equivale con la centralina motore. A me è capitato piu volte di dover resettare i parametri autoadattativi di veicoli con impianti a gpl postmontati, che inducevano la centralina a continue regolazioni pregiudicando poi il funzionamento dello stesso motore a benzina. Su queste ho staccato la batteria per 24 ore ma i parametri non si sono mai azzerati, se bastasse staccare la batteria non avrebbero implementato la funzione in diagnosi. Quando mi fu montato in postmontaggio il bluetooth, si è proceduto all'azzeramento di tutti i parametri autodattativi (procedura obbligatoria per il riallineamento di tutte le centraline gia presenti e quele appena installate) ed ho notato che il cambio per i primi km (non quantifico precisamente) tendeva a procedere molto piu a mezza frizione per poi assestarsi al suo classico funzionamento. Stessa cosa mi successe sul tiptronic dell'audi dopo l'azzeramento dei parametri per la sostizioine del filtro e olio. Il mio non è vangelo, molti sono dati riportati dai vari corsi che ho effettuato nell'arco di 10 anni (Tecnico Esperto d'officina Fiat Alfa e Lancia - Aggiornamenti di prodotto tipo EDC16, e tanti altri che non sto qui ad elencare perchè vedo che nonostante la conoscenza della materia vengo snobbato ) altre sono esperienze dirette sul campo e personalmente mi fido di piu di quello che ho provato sulla mia pelle piuttoato di quelli che dicono: me l'ha riferito il mio amico! :wink:
dot miglio, io sono in possesso dell'autodiagnosi breeb st 6000 è possibile fare il reset al cambio con la mia autodiagnosi? perchè ho cercato di cambiare l'impostazione dell cambio selezionando guida soft , e da quel momento continuo ad avere problemi col cambio : mi da dei strattoni da far paura nel cambio di marcia, a questo punto ho attaccato nuovamente la diagnosi ed ho reimpostato il parametro di guida che avevo in precedenza cioè quello normale , ma il problema mi e rimasto cioè il cambio mi da sempre degli strattoni da far paura sembra quasi che si stia spaccando. a questo punto chiedo una tua collaborazione nel guidarmi a poter risolvere questo problema. p.s circa 20.000 km fa ho cambiato olio e filtro al cambio e non ho avuto problemi, il problema e comparso solo ora che ho cercato di cambiare impostazione al cambio, la mia è una bmw 530 d futura automatica dell 2005. grazie anticipatamente.