secondo me tennic è un consumo approsimativo e non perfetto,come il calcolo che hai fatto te,non sara mia x esempio faccio 30 litri con la calcolatrice alla mano l'auto mi deve consumare 18 con un litro in vece lei mi segna 17 e non 18...il BC fa sempre una media e una media x cosi dire forfettaria...IMHO...comunque se ti lamenti che la lancetta era a fondoscala anche in 5...guardati sto mio video...in tutte le marce cambio a 2000 giri e l'econometro è sempre a 20 meno che in sesta che si stabilizza...snif...hehehehe http://www.youtube.com/watch?v=kEGtw4dp7BQ
Posso capire che è una indicazione approsimativa, e fin qui siamo d'accordo... infatti nel tuo caso (17 anzichè i 18 segnati) potrebbe anche andare bene... ma nel mio caso, indicare 18.5 con punte anche superiori, quando in realtà siamo a meno di 16.5, c'è una bella differenza. Più di indicazione approsimativa parlerei di indicazione a membro di segugio. Comunque, su tutti i 320d manuali che ho visto e/o provato, l'econometro ha sempre indicato i medesimi valori, ossia fondoscala in quarta, 17 l/100 Km in quinta e 14 l/100 Km in sesta.
non so...non so... so solo che io con un pieno faccio dai 550 ai 650 km,in base alle andature e alle strade che xcorro...fosse x me l'econometro se lo potrebbero risparmiare,e potevano mettere il termometro dell'acqua...IMHO
interessantissimo.......... mai trovato un BC piu' impreciso del mio........ad esempio mi segna 14.7 km/l e sto facendo i 13.7......
ipotesi: ti compare un valore 1000... premendo leggermente il tastino "azzera km" questo valore dovrebbe cambiare. partono le unità, vanno avanti da sole: 1001, 1002, 1003......1009, 1000, 1001, 1002..... e così via... premi nuovamente il tastino e partono le decine: 1010, 1020, 1030..... 1090, 1000...... ok? ci siamo? premi ancora il tasto e partono le centinaia/migliaia: queste vanno da 7 a mi pare 12; partendo da 1000 ipotetico avrai: 1100, 1200, 700, 800, 900, 1000... ripremi il tasto e il contatore si ferma. Io, dato il tu scarto ti consigliarei di mettere circa 1070. ti spiego come fare: le unità, fallo fermare al valore 9!! schiacci il tasto e le decine le fai fermare al valore 6.... le centinai/migliaia le fai fermare al valore 9.... avrai il valore 969!! schiacci una volta il tasto e ripartono le unità: fagli fare solo un avanzamento, fino allo zero... premi il tasto e fai fare solo un avanzamento alle decine: da 6 a 7!! premi nuovamente e fai fare un solo avanzamento alle centinaia/migliaia: da 9 a 10... ripremi il tasto e il contatore dovrebbe fermarsi al valore di 1070.... prova e fammi sapere....
Ecco cosa erano quei numeri che contavano... Comunque, hai visto a quanto è impostato il mio? Ben 781... ora però non so se è così di suo oppure se l'ho cambiato io ieri involontariamente. Ora comunque vado subito in auto e se veramente stava a 781 provo a metterlo a 1000, visto il grosso scarto che aveva prima dovrebbe bastare, almeno come primo step. Grazie mille.. ti faccio sapere a brevissimo...:wink:
Ora sono andato in auto ed ho controllato il parametro, era a 1074... sicuramente quando ieri stavo controllando, vedevo questi numeri che contavano ma non sapevo cosa erano, quindi poi schiacciavo il tastino in modo randomico, quindi l'ho impostato senza volerlo da 781 a 1074. Ora, con cognizione di causa, l'ho messo a 1050, e voglio proprio vedere come si comportano i consumi rispetto a quelli indicati dal BC. Penso di aver capito perchè il BC era così generoso... stava a 781 contro i 1000 di default... sicuramente l'avevo modificato durante le mie precedenti esplorazione del menù segreto, infatti, prima era praticamente preciso... poi qualcuno non si è messo le mani in tasca, e l'ha messo a 781, poi, sempre quel qualcuno, ieri ha rivisto il menù 20, e sempre senza volerlo l'ha portato a 1074... ehm ehm Non sapendo cosa fossero i numeri che "giravano", non mi mettevo problemi sul quando premere il tastino... senza sapere che così inserivo un nuovo valore... Date un'occhiata a questo sito: http://e60.magicbyte.de/gmenu-e6061-inst.htm Se capite il tedesco... altrimenti ci sono vari traduttori on-line che possono tradurre la pagina in inglese, di più facile comprensione :wink:
io faccio finta che sia la pressione del turbo peccato che va a chiodo anche sotto i 1500 rpm lo odio proprio 'sto econometro del caz
fai un paio di pieni e prova... magari fai rifornimento sempre al self service in modo da potertelo riempire fino all'orlo per avere un + equo riferimento....
è l'unica boiata che non capisco e non capiro mai...e siccome i crucchi son duri secondo me tra 50 anni sulle auto volanti ci sara ancora!!!!
se la mia memoria non m'inganna,ma potrei anche sbagliarmi,c'era gia sul 520 di un 20/25 anni fa che guidavo sulle ginocchia di mio padre..........poi c'era su quella successiva che sara' stata del 91........insomma quel coso sul cruscotto delle bmw c'era,c'e',ci sara'.......
ho appena provato ma con la mia che e' di 05/06 non funzia cosi' la cosa.......se faccio la porcedura arrivo al menu' segreto 1.00 ma andando avanti col tastino di reset arriva a 1.08 e poi ritorna ad 1.00.......ho riprovato ma in sostanza non arrivo da nessuna parte se non a 1.08........
F$ di quando è la tua auto...io ad esempio,ho il menu segreto diverso...cioè come il tuo arriva fino al 9 o 10 non ricordo e meta di questi menu sono vuoti..
come la mia...abbiamo il menu diverso dal loro...intanto non dobbiamo mettere i codici x attivarlo e ha meno funzioni...o le stesse ma ridotte
ha diverse cosettine diverse dagli altri.......perche' ad esempio quando carma me l'ha rimappata la prima volta e ha eliminato il limitatore di v max la macchina oltre i 230 non andava comunque perche' c'era una limitazione sui giri a 4000........ha dovuto rielaborare ancora la cosa,e non gli era mai successo..... capita a volte che modifichino i software,si spera in meglio........certo e' che il mio bs andrebbe ricarburato e a questo punto non si sa come fare......