Penso che dipende sempre da come viene concepito il motore. Se prendi un aspirato non puoi pensare di spostare un macchinone che pesa 1700kg con fluidità nell'uso di tutti i giorni (poca coppia a meno di essere almeno un 4000 e non è neanche sempre così, coppia troppo in alto, etc). Però con il turbo si riesce a tirare fuori un valore di coppia quasi da diesel di pari cilindrata magari già in basso con i giri (es. usando motori elettrici a supporto tipo i MILD che vanno adesso, come suggeriva Stevo). La mia A5 benzina ha un 2000 turbo con 350Nm con una bella spinta che si sente già intorno ai 2000 giri e tutto sommato non sfigurerebbe troppo vicino ad un diesel anche per tirare un SUV. Come contro esempio ho avuto in sostituzione dell'X1 una 308 col 1200 3 cil da 130CV dove se ci si pensa i cavalli sono tanti per quella cilindrata ma il turbo lag era enorme e la coppia ovviamente bassina. Essendo una macchina leggera ci stava bene li...ma su un SUV già tipo X1...direi proprio di no.
Ma credo che non hai mai provato un X 3 benzina aspirato!!!x l uso di tutti i giorni va più che bene..!!!l unica nel che ha magari in montagna che se non lo tieni un po’ su di giri fa fatica a salire ma questo inconveniente si risolve tranquillamente selezionando in sport e allora cambia in alto e va su molto molto bene!! Certo un aspirato da sempre il massimo su gli alti regimi..!!poi ovviamente non è una supercar!!!
Monaco (oktoberfest): x3 =zero x1 x2 e tante serie 2 80% benzina x4 x5 x6 quasi nulle...... Ma tanta tanta........ birra
Inizialmente volevo prenderla benzina, ma il 20i mi hanno detto che non è molto prestazionale e l’altra motorizzazione benzina disponibile è invece una bestia in termini di cavalli, costi, consumi e gestione. Per ciò ho optato per il 25d da 231 cv, anche se credo che già con il 20d ci si trovi benissimo tra prestazione e consumi.
Desideravo contribuire anche con le mie esperienze circa i SUV con alimentazione a benzina o diesel. La mia precedente X3 e83 2.5si (sei cilindri a benzina 218 HP) mi ha dato molte soddisfazioni senza mai avere un problema. Anche il consumo non era male, riuscivo con attenzione fare 8-9.5 Km/l, Quest'anno a maggio mi hanno consegnato la nuova X3 30d; la mia prima diesel e primo cambio automatico. Devo dire che non vi è paragone: la coppia di 620Nm si sente tutta, sembra di avere sotto il piede un V8 americano, il piacere di guida è senza dubbio unico e gratificante. Sono convintissimo che per veicoli cosi pesanti sia determinante avere molta coppia a basso regime, cosa che solo un diesel può dare. Non parliamo poi dei consumi, che nei 4k km percorsi il board computer indica 7.2l/100Km. (ovvero 13.9 Km/l) . Pertanto, in barba alle limitazioni più o meno giuste, non sono assolutamente pentito della mia scelta.
A dire il vero neanche io sono pentito anzi. ed ho fatto il percorso inverso......sono punti di vista soggettivi e in questo caso siamo contenti in due con le scelte opposte.....più di così
Interessante la motorizzazione 20i in ottica di upgrade alla centralina. La 120i con semplice Stage1 sembrava veramente un'altra auto e credo che la X3 con quel peso abbia un gran bisogno di incremento di coppia per consumare meno andando a passeggio.
Immagino che poca coppia e potenza su quel peso mal si coniughino al concetto di guida sportiva ma per andare a passeggio sono sufficienti. Per quanto riguarda l'Alfa Se parli della Stelvio 2.0 da 200cv mappandola ha pure un incremento maggiore del B48 Bmw, escono 300cv facili facili in Stage1 essendo lo stesso identico motore della Veloce da 280cv ma castrato elettronicamente. Cmq deve essere un bel andare considerando che come piacere di guida la Stelvio viene reputata il miglior Suv in circolazione.
io ho fatto prendere alla morosa la Q4 210cv ed e' davver una gran mezzo c'e' poco da dire........ma quel 20 benzina su X3 che hai trovato fiacco e' il 245cv delle 30i??
Per ora uso misto prevalente extraurbano e città con il 20i sono a 13,0 di media, ho una guida molto tranquilla e uso quasi sempre Ecopro.
ottime percorrenze visto il peso e l'integrale permanente, con lo stesso motore su F20 avevo una media dei 12,5 km/l