Non mi fraintendere, non voglio contraddirti, soprattutto vista la tua esperienza con le BMW, però io sapevo che per evitare di avere problemi periodicamente come minimo va cambiato l'olio del cambio. Ora non so se la BMW lo prevede però penso che non sia una cattiva idea! Io ne faccio un po' meno di te di km, sto sui 40000 all'anno, ma in ogni caso questo tipo di problema non me lo pongo proprio perchè come ripeto l'automatico non mi piace, preferisco decidere io quando cambiare marcia... e tanto per rimanere in tema della discussione in più i consumi si alzano
...certo che leggere una cosa del genere (povero Davide) fa venire la pelle d'oca e voglia di buttarsi su qualche altro costruttore!!! Ma è pur vero che Davide è stato davvero sfigato e che si tratterà di un caso su 10000. C'è anche gente che percorre 300.000/400.000 km con queste auto senza avere alcun tipo di problema
Che sappia io, BMW non prevede alcun tagliando di manutenzione per il cambio mi pare fino a 150.000 km o giù di lì .... molti utenti cambiano l'olio del cambio intorno ai 90.000 ho letto qui sul forum. Penso lo farò anch'io attorno ai 100.000 ... Per quanto riguarda la logica di cambiata a volte lo odio!! Ora lo uso molto in modalità sportiva-automatica (DS) ed è molto più reattivo, però come dici te, non poter cambiare quando e come vuoi da ai nervi .... Comunque se dovessi fare 40.000 km annui la prenderei manaule. Anche più divertente!
appena ricontrollato, in città con traffico normale e media di 28km/h siamo scesi a 6,7L/100km dire che sono contento è poco!!!
Oh certo che la medi dei 28 km/h ke fai la spingi a mano? Ok allora la mia ad oggi media dei 40.7 km/h consumo medio 7.9.......allora nn beve poi così tanto!!!
e92, cambio manuale, dopo aver rimontato le gomme estive (cerchi 18 pollici) per un po' non avevo controllato i consumi, vista questa discussione ho fatto la verifica pieno/pieno nel weekend 1015 km, circa 18 km/litro (in prevalenza autostrada rispettando i limiti + 5%, compreso però il passo Giovo da s. Leonardo in Passiria a Vipiteno, m. 2099 slm); 55,30 litri di gasolio € 1,134/litro, costo € 0,062/km invece con le michelin termiche (cerchi da 16 pollici) circa 19 km/litro;
mi sembrano valori un attimo ottimistici... io col 163 automatico stando attento non vado mai sopra i 14,4 km/l
praticamente si...da qualche anno nella mia città c'è un traffico peggio che a milano all'ora di punta!!! con la e46 320d avevo una media di 9/9,5L/100km nelle stesse condizioni!!!
Ma non sono tanto i cavalli che contano .... in questo caso (ma anche nel caso del manuale abbinato al 163cv) si fa sentire di più la differenza tecnologica che c'è fra il 177cv (più prestazionale e più parco) ed il 163cv. Non ci vedo nulla di strano .... tanto per dirtene una, proprio oggi ho toccato il mio record dei record come consumo (ripeto, soliti percorsi e piede leggero) con la mia 177cv automatica: 17,126 km/l. Brava Bmw... brava ad inventare quella serie di migliorie che vanno sotto il nome di Efficient Dynamics e che sfruttano fino in fondo il potenziale e l'efficienza di questo prodigioso motore .....
Aggiungo una cosa. Alla maggior parte dei possessori del 163 cv potrà sembrare impossibile che un motore più potente possa consumare decisamente meno del loro. Ero incredulo pure io dopo essermi fatto 140.000 km col 163cv .... ma ho dovuto ricredermi!! La mia reazione, ancora dopo due anni di uso intenso del 177cv è sempre la stessa, ovvero questa:
Ho un amico col Mercedes 320 cdi evo che ad uso normale fa la media dei 7.4,Quoto il fatto tanti cv nn è vero che hanno sete!!!!
Io ho una e91 da 163 cv cambio meccanico.il Bc segna da 0.5 ad 1.0 km/l percorsi in più.Consumo calcolato manualmente, rifornimento effettuato da pieno a pieno, sempre dalla solita pompa del medesimo distributore.Consumi ottenuti: Urbano da 11.7 a 12.9 km/l Extraurbano da 13.5 a 14.7 km/l Autostradale (zona tutor a 130km/hr) 17.0 circa se si sottrae il percoso autostrada distributore. Misto circa 13.7 km/l Meglio di così non mi riesce.Ho forse il "piede pesante"?
Si, hai il piede pesante. Ed hai il 163 cv che beve decisamente di più rispetto al 177cv ... soprattutto l'Extraurbano è molto alto!
ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum......ho comprato da poco un serie 3 coupe diesel versione e92 del 2007....possibile che in citta io abbia un consumo medio di 9.5 al litro??fra l altro andando veramente TRANQUILLO....sento la macchina molto meno sprintosa del mio vecchio coupe e 46!!!!la coppia è normale che sia molto alta...!!!!??dimentica che ho i cerchi da 18!!!vi ringrazio anticipatamente.....un saluto a tutti!!
Si è normale comunque non fare troppo affidamento al BC.Ma la tua è step o manuale?La mia ha qui consumi sia con le 205 da 16 invernali che con i 18 ed è una step
Volevo lamentarmi dei consumi della mia 320d 163 CV, dato che un amico mi aveva detto "vedrai non cunsuma un ca..o!", ma letta questa discussione, mi pare di essere nella media :wink: Col primo pieno sono stato sui 13,8-13,9 km/lt, sia di BC che calcolato alla pompa (poca differenza) viaggiando un po' in extraurbana brevi tragitti e un po' più in città. Poi nel misto mi sono attestato su valori dai 14,5 ai 15 km/l. Sentendo le vostre esperienze mi pare di potermi ritenere soddisfatto, certo che le medie che mi avevano prospettano, almeno per me, sono impossibili ....:wink:
La mia è manuale....!!!cavolo nn puo essere Ke abbia questi consumi con 30 euro di gasolio ho fatto 160 km!!!!cosa puo incidere su un consumo elevato!???grazie