Sbagliato. La macchina è pesa, l'aerodinamica è buona e la maggiore efficacia si ottiene LANCIANDOLA. Se te vai a 50 non avrai mai consumi ottimali. I consumi minori si hanno nelle condizioni in cui è possibile tenere un filo di gas con la marcia più lunga. Quindi devi lanciare la macchina ad ALMENO 120-130km/h. Inoltre ricordo che la funzionalità CUT OFF (presente in tutti i motori moderni da diversi anni) taglia il carburante per migliorare i consumi e il freno motore quando si lascia il gas. Quindi basta un piccolo tratto di discesa per consumare, in quel tratto, praticamente zero.
A parte il fatto che il barometro misura la pressione e non la temperatura, non è proprio la stessa cosa. In quel caso il termometro è tarato per funzionare in una scala che può andare chessò da -20 a +50. Quindi è ovvio che se anche ci fossero 200 gradi continuerà a dare il valore massimo per il quale è stato progettato. Io comunque di macchine che fanno 10 scarsi con 1 litro ne ho avute (Alfa Romeo 75 TS) e vi posso assicurare che questa consuma parecchio meno. Ma parecchio. Ovvio che torniamo al solito discorso: la macchina è pesa e va lanciata. Se faccio un tratto in cui c'è traffico non riuscirò a fare meglio di 13. Poi evidentemente avrò una certa predisposizione ad ottimizzare i consumi. Non freno molto (a 30.000 le pasticche sono praticamente nuove) e tengo d'occhio l'econometro. Tra parentesi in un tratto lineare e a velocità costante, riesco a fare meglio del Cruise Control.
e su questo siamo perfettamente in linea. Ma capisci che la tua situazione è un caso singolo, forse gestito con strategia preventiva di percorso? Se nn si è abbastanza fortunati da trovare pendenze... al filo di gas e velocità ottimali e senza aneddoti causanti convulsioni, un 330i o diesel, io nn credo possa superare i 14/15kml .
mi fai sconfondere mi fai. Adesso voglio la prova di chi, è poi stato ricoverato, che è riuscito a fare 300.000 milak senza cambiare le candele col 335d
Guarda 14-15 te li facccio quando vuoi (città esclusa). Il caso dei 3,2litri/100km è stato un caso limite che ripeto è voluto solo essere una prova, una specie di scommessa. E fu anche stressante perchè viaggiavo praticamente con il massimo degli accorgimenti che conosco e con l'occhio che andava dall'econometro alla strada e viceversa, il tutto per circa 500km. Penso che salvo coincidenze astrali, non riuscirò a rifare 30. Ma non penso di avere grossi problemi a superare 20 se mi fai fare un tratto extraurbano. P.S. Non puoi paragonare per consumi un 3.0 benzina con un diesel.
Una cosa forse non viene considerata. Abilità del pilota a parte per ottimizzare i consumi (modestamente... ) è sicuramente da tenere in consideranzione anche: 1) In che condizioni sono filtri, olio, cuscinetti e iniettori. 2) In che condizioni sono gli pneumatici e che pressione hanno 3) Se l'auto ha un assetto standard o uno che ne migliora l'aerodinamica e la rigidità. 4) Che carburante si usa 5) Non per ultimo se ha una mappatura di base o è modificata. Io con la rapid in condizioni di "guida economy" ottengo dei benefici tangibili in quanto per ovvi motivi l'erogazione è ottimizzata, la turbina gira di più e di conseguenza il rendimento del motore è migliore. Sommando 1+2+3+4+5 a parità di pilota e tipo di vettura, c'è una differenza abbastanza netta.
sai che invece a volte ho maturato seri dubbi.. Vi sono alcuni mezzi benzina di grossa cilindrata (oltre 3000) che lanciati in autostrada secondo me bevono un cacchio..
che bravi che siete..... quoto tutti quelli che dicono che si può consumare poco con i motori d'oggi volendo....
Comunque il problema è un altro. So anche io che a velocità costante e giri costanti anche un motore di grossa cilindrata consuma relativamente poco. Ma quando si verificano queste condizioni con il traffico di oggi? E soprattutto chi è che prende un 3.0 da oltre 200cv per non utilizzare tutti i cavalli che ha? E quando si utilizzano i cavalli i consumi salgono esponenzialmente. Un esempio? il 3.0i fa si i 12 km/litro in 6^ marcia ai 120 km/h, ma se si fa un bel tratto tirando le marcie e sfruttando tutti i cavalli si arriva tranquillamente a 5 km/litro.
Il problema è che il piede destro non ne vuole sapere di trattenersi, e quindi i consumi salgono vertiginosamente. Ed in fondo lo si capisce, oltre 200cv sotto il culo e non sfruttarli? 1.4 multijet e passa anche la voglia di schiacciare l'acceleratore
1.3 multijet e ti viene il fegato grosso quanto un pallone da calcio quando dai gas in salita in seconda e la macchina si pianta!!!