non metto in dubbio che tale tecnica sia efficace... però certo che a sentirla così sembrano 2 palle!!! Io comunque quando guido solo per "spostarmi" tendo a non superare mai i 2000... mi vien proprio naturale (sarò vecchio dentro!! ). Poi il discorso cambia radicalmente quando decido di divertirmi un po'...
prima di fare il tagliando con rispettivi filtri anche per me era così (andava di botto a 20)...adesso riesco a muovermi in prima rimanendo sotto i 10 per 100 km di istantaneo.....sicuramente però ho il bc che spara scemate in autostrada indicava 7 e facendo il calcolo dei litri su 250km ho avuto una media di 5...bella differenza è.....a gennaio la porto in officina mi sà che cè di mezzo il misuratore massa aria
E' vero, a dire la verità mi segnava 3.2l/100Km, quindi 31 e rotti Basta non trovare traffico e poter tenere la 6a con un filo di gas. Andando sui 130 in pianura in una strada dritta, con la massa e l'aerodinamica di un 330CD (ribassato e "Rapid-dato" ), cosa vuoi che consumi? In un lungo tratto autostradale se vuoi, puoi. Ovviamente la guida è tutt'altro che rilassante perchè devi tenere costantemente l'occhio sulla lancetta dei consumi. Ma la mia voleva solo essere una prova. E sono stato fortunato con il traffico.
OHOH non mi prendete per tassinaro eh :) se si parla di risparmiare ..si parla di risparmiare, altrimenti per i sorpassi driftando ci stiamo attrezzando^^
Chi compra un Cayenne Turbo nuovo, non ha paura di fare tre al litro, sicuramente lo ha messo in conto prima di acquistarla e sicuramente può permetterselo. Le trasformazioni a gas, credo che avvengano ad opera di chi lo compra usato (magari full) ad un prezzo da serie 3 nuova. :wink:
32 km con un litro con il 330? Poi ti sei svegliato sudato hai preso un bicchiere d'acqua e ti sei riaddormentato
sa anche a me.... e di 330cd ne ho avuto uno pure io..... quindi so bene le medie di questa macchina...
effettivamente sospettavo anch'io che il mio computer sui consumi della Z4 facesse cilecca. Segnava 7L/100 quando facevo gli 11 con, forse, 1 litro e mezzo. Questo lo interpreto come ciò che in qualche modo mi.. libera.
usando gli accorgimenti giusti è tutto possibile in tema di consumi. vi riporto cosa sono riusciti a fare alcuni piloti professionisti con un 530i e 5 litri di benzina (fonte: BMW magazine) michael seitz: 68km, media 7,4 l/100km michael caspers: 73km, media 6,8 l/100km sebastian vettel: 91km, media 5,5 l/100km
questa cosa dei brevi tratti nn la capisco. Nel senso, se un pilota fà circa i 25km/l con un 530I con 5 litri, dove si trova, in una strada di 90km in discesa? Sta scendendo con motore acceso in terza e gas rilasciato (cut-off)? Io vorrei sapere se con 70L di benzina, a 90-100 o quanto dice lui, riesce a fare in piano e con piedino da pulcino non i 25 ma i 18km/l ovvero 1250km con 1 pieno..
no, è tutto descritto. la strada era una statale fondamentalmente pianeggiante con qualche saliscendi, la media di velocità era intorno ai 60 all'ora e hanno usato gli accorgimenti + disparati, tipo mettersi dietro ai TIR, spegnere il clima, chiudere i finestrini, darsi lo slancio prima della salita e poi metterla a folle, aumentare le distanze di sicurezza, ecc.
capisco. Come prosegue poi l'articolo che senz'altro cita le loro impressioni a riguardo le camice che si chiudono da dietro, conseguite al traguardo..?
Allora facciamo una prova (per chi ha un 330). Quando avete un tratto lineare e in pianura, lanciate la macchina a 120-130 km/h azzerate il BC. Ora provate a mantenere la velocità in sesta marcia con dei "tocchetti" di gas. Quanto vi consuma? Se la strada è pianeggiante non dovreste superare di molto la prima tacca con la lancetta del consumo instantaneo. Ovvero 2 litri/100 km. Immaginate di fare una strada che per il 70-80% è in queste condizioni, senza traffico e con una guida attenta come feci per prova io. Fare 3,2 non è impossibile.
possibilissimo con il bc ma praticamente irreale nei consumi effettivi. :wink: Il bc, in quel modo ha la stessa efficacia di un barometro sbattuto dentro 1 crogiolo acceso, prima di sciogliersi, giurerà con la sua lancetta sempre e comunqe il massimo dei suoi 50gradi.. Sarà la nostra logica a suggerirci che è servito un tepore superiore alla sua indicazione, per averlo fatto sparire.