si Emiliano, se sfioro l'accelleratore a velocità quasi costante sono attorno a 10 ma se parto anche con un filo ma filo di gas mi va diretta su 20. Sicuramente come dici è l'automatico... Poi, sinceramente, poco mi importa.... alla fine del mese forse saranno 20€ in piu di nafta che, coi tempi che corrono non fanno differenza putroppo....
Sono d'accordo in parte con te, a mio avviso alcune auto consumano troppo e basta, puoi aver fatto tutti i corsi che vuoi, e cambiare come vuoi, consumerai sempre parecchio, ovviamente se sai guidare, a parità di andatura riuscirai a consumare mano di un'altro :wink:
quoto, seppur il discorso di Emiliano sia corretto è chiaro vi siano cmq dei limiti,ove nn si può sperare se nn in minime differenze. E' chiaro che in questo, nn penso mai ad un eventuale paragone tra chi cmq è in grado di regolare almeno un sedile di guida opportunamente, rispetto un incapace.:wink:
Hai detto bene ma... come azz fai a cambiare quando vuoi tu con quel benedetto steptronic?? non cambia a meno di 1500 giri e di coppia ce n è gia una montagna !!!!
interessante! quindi ti cerchi di raggiungere la velocità in accelerazione.. poi rilasci e vai a pelre l'acceleratore a filo per mantenela? è cosi?
Si, e se vuoi puoi simulare la tecnica push-pull che e' estremamente efficiente con la Prius. Raggiungi la velcita' nel piu' breve tempo possibile e poi rilasci dolcemente di poco, in maniere da sfruttare l'inerzia dell'auto piu' un po' di benzina ... mentre rallenti lentissimamente. Appena scendi un po' troppo di velocita' ridai gas e ti riporti alla vel. di prima. Es: 0>>>90 --->----->---->---70>>>90 ---->----->----->----70 ... ecc Con l'aiuto del motore elettrico e del display che indica l'efficienza del sistema nella fase di "leggero rilascio" del gas, si fanno medie di 30 o piu' km/l con la Prius. Ovvio che ci deve essere poco traffico. Utilizzando dolcemente e in maniera impercettibile per i passeggeri questa tecnica, i consumi diminuiscono e la guida diventa molto rilassata. Validissima nell'extraurbano, specialmente se si anticipa l'uso del gas in base a traffico, incroci, rotonde, curve ecc... Il gas lo uso ON/OFF solo quando serve
La tecnica se volete approfondire si chiama "pulse and glide" e non push pull. http://www.ehow.com/how_2093197_pulse-glide-toyota-prius.html http://www.metrompg.com/posts/pulse-and-glide.htm
Vabè sprai che sta avendo un discreto successo l'impinto Gpl sui cayenne,dai un okkiata su ebay avvolte cene sono già trasformati,dico io se fossero così soddisfatti e incuranti dei 3km al litro non credo penserebbero a gasarla,poi il Turbo è proprio impressionante un mio vicino di casa che la usa poco lo incontro sempre al distributore.
esattamente! A sentirla così sembra un incubo, ma se si impara a guidare così e diventa un automatismo, si hanno molti vantaggi: - la guida risulta impagabilmente fluida anche se si corre ( di colpo tutti si innamoreranno del tuo modo di guidare e vorranno venire in macchina con te ) - si consuma di meno - non si stressa il motore - non si stressa la trasmissione - si sfrutta tutto l'arco di potenza di un motore Ed infine, che si creda o no, dopo 20000 km fatti così, il motore suona in un altro modo (specie se diesel). In autostrada con la 335d, nonostante l'automatico mi sono fatto RM-NA ad una media (solo autostradale) di 160 km/h e con un consumo medio di 15,3. (certo, mi sono appena arrivati gli auguri di Natale dal comando dei vigili di Frosinone, ma questo è un altro discorso )
Ragazzi il trucco per risparmiare gasolio non è nel gas ma nel freno! Sembra una battuta ma la cosa che dovete regolare prima di tutto è il vostro piede sul freno, perchè è quello che dissipa la vostra energia cinetica. Frenando dolcemente e solo quando serve, rilasciando completamente il gas in discesa ed usando il freno motore, dando dei colpettini di gas per mantenere la vostra velocità (che strano a dirlo ma deve essere di oltre 100km/h altrimenti l'inerzia non è sufficiente) si possono diminuire del 30% i consumi. E poi basta tenere l'occhio sulla lancetta che segnala il consumo instantaneo e vi istruirete da soli. Io Siena-Fiumicino/Fiumicino-Siena sono riuscito a fare 32km/l con bagaglio, passeggeri e aria condizionata. Ovvio che era una scommessa. Ma non è difficile andare sui 20 in extraurbano, anche con oltre 200cv! Salute
quoto abbondantemente, tutto corretto imho.. su una delle riviste bmw c'era una bella prova di consumi con piloti professionisti e più o meno davano gli stessi consigli. ovviamente molte volte conta anche l'aerodinamica. in autostrada, ad esempio, mettendosi a 100 all'ora dietro un TIR ti fa consumare praticamente niente!!!