consuma di+ con il cruise control??? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

consuma di+ con il cruise control???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da solobmw84, 21 Ottobre 2008.

1. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    secondo me c'e' anche un fattore suggestione...

mettiamo che io sto a 140 col cruise e l'econometro mi da un certo consumo

se io levo il cruise e metto il piede sarò portato ad alleggerirlo al massimo per far abbassare l'econometro e nel farlo potrei non rendermi conto che in realtà la macchina sta anche solo impercettibilmente rallentando...

il cruise è solo un computer che gestisce l'acceleratore, se desse più gasolio del necessario la macchina accelererebbe...

quanto alle salite, se io senza il cruise rallento, la mia velocità media diminuisce e io non posso paragonare i consumi a quelli fatti col cruise a velocità costante ...

per quel che riguarda la "risposta" del cruise quando aumento la velocità impostata, mi sembra che questa sia adeguata, ne troppo lenta, ne troppo rapida... non tutti vogliono metterci 15 secondi per passare da 130 a 140 solo per risparmiare qualche goccia di carburante

infine penso che il cruise abbia un effetto benefico anche in termini di consumi sullo stile di chi guida... ti porta a guidare con più regolarità, prevenendo frenate superflue e restando nei limiti...

io col piede quando vedo un po' di strada libera finisco allegramente e senza farci caso in zona 10 punti ... ](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2009

Condividi questa Pagina