6 direi. a voi le valutazioni sul motore.... Per quanti riguarda la versione z4m coupè non ha nulla da invidiare alla cayman ne di telaio ne di precisione nella guida sportiva.
beh, quando scesi dal CaymanS, mi resi conto che la sua guida era più vicina a quella di un kart di quanto lo fosse quella di un 997 liscio(provate lo stesso giorno oltretutto)....insomma, bilanciata,precisa,secca e dura come piace a me. Poi quel motore che ti romba perennemente sulle orecchie, ti fa sembrare come di avere una moto costantemente "attaccata alla nuca",in stile Lamborghini o Ferrari. Sterzo precisissimo e freni davvero ok, trasmette anche troppo bene la strada al pilota senza tanti filtri o ovattamenti vari. Non ha una storia come i Carrera, ma se non la guidi nn puoi capire cosa sia; l'autobloccante è d'obbligo. Lo Z4M si commenta da solo, uno dei migliori 6 cilindri, generosa come propulsore e comoda; validissima per uso turistico e versatile in stile retrò pure in pista,ma quei freni.... Non l'ho mai guidata ma il suo motore lo conosco:wink:.
ridotto una bella se@a, vai a vedere quanto pesano e ti accorgi che la differenza è minima. I freni per uso sportivo vanno rifatti sia in e46 che in Z4. Per andare a farci la spesa in coda al supermercato venno perfettamente bene,ma in pista scordatelo.
si per un uso sportivo è meglio cambiarli sulla MZ4! il mio amico da quando ha messo il 6 pompanti ant. e 4 al post. si trova benissimo in pista! non ha quasi più fading! mentre con i freni originali dopo pochi giri iniziava ad avere "paura"!!
io non ho provato nessuna delle due, però la cayman s mi tenterebbe parecchio, anche se l'assenza dell'autobloccante, su simili potenze e su un auto con un assetto praticamente perfetto, mi lascia un po' titubante...
Secondo me la dotazione "autobloccante" l'hanno evitata in Porsche perché poi in pista farebbe il c@@o alla sorellona 997.....
per la pista bisogna cambiarli ma nella e46 anche per strada i freni non bastano. sul fatto dell'autobloccante non credo proprio che la cayman s possa fare il culo alla 997 magari alla carrera non S ma alla S no.
io ho visto una Cayman S rimappata, con filtro sportivo, scarico tutto aperto, modifiche alla testata dei pistoni e alberi a camme sportivi (per un tot di 325-330Cv) e andava come la Carrera S in pista!! Ma infatti quelli di EVO parlano della Cayman S come di una piccola Carrera! guidata da loro ha dato a molte auto, anche alla nuova M3 in pista!
...però Nicola, la CaymanS dovrebbe driftare più della 996Turbo che avevo perchè era 4x4 (20 davanti 80 dietro), piu peso dietro dovuto al motore a sbalzo e gommatura più larga, quindi non c'era modo di intraversarla. La CaymanS ha il motore centrale ,trazione posteriore e gommatura piu stretta...quindi dovrebbe derapare Certo che senza autobloccante e più difficile da mantenere il drift....ma mi sta venendo di nuovo la voglia di Porsche e questa sempre bella leggera e divertente
La 996 bisogna conoscerla per intraversarla, necessita sempre di un violento traferiento di carico ma una volta che parte la maggiore inerzia del retrotreno pesante le consente di stare di traverso per molto tempo, con la TI che aiuta a non girarsi. Qui Tiff Needle alla fine del filmato ti fa vedere com si intraversa la 996 http://www.youtube.com/watch?v=ut3BwIkAUpY La CaymanS fa il traverso tipico delle TP senza autobloccante, ossia prima pattina la ruota interna sotto l'effetto del rollio, poi sbanda, il rollio cessa, il retrotreno si siede e riprende aderenza, insomma niente spazzolata ed un traverso che definirei quasi a scatti. Video di una CaymanS guidata da Tim Schrick, ma non sperare si saperla intraversare come fa lui http://www.youtube.com/watch?v=Y5HnqnuMRcE . Se vuoi i traversi ti suggerisco la nuova M3, intraversarla è un gioco anche per me che non amo i drift. Tim Schrick con la M http://www.youtube.com/watch?v=z4-7uuXupKw e Tiff Needle sempre con la M http://www.youtube.com/watch?v=-5V876ZGAmg
Confermo quanto stato detto finora...sono due auto che che mi hanno fatto perdere il sonno per qualche notte, ho provato sia la cayman che la Z4 e a dire il vero dopo tante considerazioni fatte sarei tuttoggi moooolto indeciso tra le due,forse forse alla fine punterei sulla cayman ma per non sbagliarmi ho deciso invece di ordinare la M3.:wink: Spero di avere fatto la scelta giusta
:wink: Già il fatto che dotata di autobloccante possa impensierire un 997 liscio, credo x Porsche sarebbe un bell'autogoal.... ebbene io credo che un CaymanS con autobloccante in pista faccia mangiare la polvere a moltissime auto ben più costose.
raoul ho avuto il tuo dubbio diverso tempo fa, ho scelto il motore e lo smanacciamento del volante (in inserimento si prega, e in uscita si riprega, però è cool sempre di traverso ).... oltretutto non ti hanno detto che cayman con i 19 e pasm = inguidabile su strada e mal di schiena alla zeta basta cambiargli subito le gomme, butti via le sportsega 2 e ne monti di decente :wink: poi se vuoi monti un gruppo m, e in galleria abbassi il finestrino (premendo il pulsante sport, che non serve ad un sega, tranne che per alzare il livello di db - abbastanza marcatamente da quando ho messo il gruppo tra l'altro)
Z4 M vs Audi RS4 tanto per farti capire come va il mezzo in questione http://it.youtube.com/watch?v=nBZN29-nZZE
Sinceramente pensavo andasse di più la Z4, la RS4 è un cancello, con la 535d mappata da 340cv andavo uguale alla RS4 Avant.