consiglio urgente pneumatici | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

consiglio urgente pneumatici

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .::ExMiliteIgnudo::., 5 Maggio 2006.

1. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    Ragazzi, cerchiamo di tenere sempre i toni di un dibattito, questo è un confronto e basta... nessuno mette in dubbio la qualità michelin, ho lavorato nel ramo gommisti per un po', e ce ne sono anche altri pneumatici validi...

Queste nankang sono da provare... dopodichè darò un giudizio. Vero è che nella società moderna molto peso nel costo di un bene, lo ha il nome, il brand e tutto quello che ci gira intorno... comuqnue michelin, non è solo nome e basta!

2. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    i termini sono sempre quelli di un dibattito sereno, ci mancherebbe.

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nessuno deve giustificare le proprie scelte, stiamo solo esprimendo opinioni, e la mia è che montare gomme ultraeconomiche prodotte in Cina o Taiwan su una BMW, è come montare casse da 50 euro su uno stereo da 1000 euro, cioè una stronzata.

Capisco Milite, che sa che le ricambierà a breve per i 18, ma altrimenti una spesa da amortizzare su 30000 km almeno deve essere adeguata alle qualità dell'auto, IMHO.

Che poi il prezzo non sempre è proporzionale alla qualità è anche vero, ma se guardiamo le prove fatte dalle riviste notiamo che le Michelin sono spesso le migliori, mentre le orientali economiche sono spesso fra le peggiori; sarà un caso?

4. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Io dico di no... :lol:

5. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Quoto, la differenza è spesso evidente di più sul bagnato condizione in cui le economiche soffrono di più

6. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    hai mai montato le nankang? se mi dici che hai provato ne NS-2 e fanno schifo, allora è un conto, tutte le altre supposizioni senza aver testato, per me sono di nessuna utilità.

ti fidi di riviste pilotate e pagate? magari "prova pneumatici" e poi dopo 2 pagine c'è la gigantografia 1x2 dell'omino michelin!??

penso che l'unica prova reale sia provadellagomma che raccoglie i pareri delle persone che le hanno provate. molti sono contenti e molti sono scontenti. fatevi un giretto a controllare..

7. fetr

8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Hai ragione, non ho una esperienza diretta su gomme di seconda fascia é un "sentito dire". Personalmente ho testato solo le GT radial invernali e sono penose

8. fetr

8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Hai ragione, non ho una esperienza diretta su gomme di seconda fascia é un "sentito dire". Personalmente ho testato solo le GT radial invernali e sono penose

9. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    Ragazzi, i pneumatici sono arrivati... Erano da due giorni presso il gommista convenzionato. Purtroppo nella fase di registrazione avevo "saltato" una cifra del mio numero di cellulare e questi non riusciva ad avvisarmi... Sono state spedite il 15.05 e la data di consegna era prevista per oggi 19.05, lui mi ha detto che sono lì da 2 giorni, quindi sono arrivate il 17.05 :eek:

Oggi purtroppo non ce la farò a portarla fra impegni di lavoro e chirp module, sicuramente il montaggio slitterà a domani mattina. A presto con le prime impressioni... A primo impatto, esteticamente sono più belle che in foto, ricordo che ho preso le NS1 dato il coefficiente W!

10. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    l'utilità di questo forum è quella di raccogliere opinioni ed esperienze per potere aiutare altri a godersi la propria bmw il più serenamente e perchè no econimicamente possibile! Prima però di dire che è una stronzata non spendere almeno 500 euro per cambiare 4 gomme bisognerebbe pensarci un po! Io personalmente dopo avere provato michelen, bridgestone e compagnia bella sto provando (ammetto di averlo fatto per scommessa ma non di essermi pentito) delle rigenerate dalla marangoni prezzo 220 euro per 4 gomme. Certo non mi sogno neanche di dire che sono allo stesso livello delle altre ma, dopo averle provate per 20000km mi sentirei in imbarazzo e anche un po tonto tirare fuori 700 euro per un prodotto quasi analogo!
    Io sono convinto che sul mondo delle gomme si potrebbero scrivere libri ed essere ancora punto a capo, io però sono certo che il 99% di noi proprietari di bmw se ci mettessero senza dircelo sulla nostra macchina con 10 tipi di gomme diverse (dalle ricostruite a quelle da 1000 euro) per l'uso che ne facciamo non ci accorgeremo della differenza!!!
    Comunque ognuno ha le proprie convinzioni e come c'è chi spende 220 euro per 4 gomme c'è chi ne spende 2000 per un navigatore, 300 per uno specchietto o 500 per farsi cambiare l'olio in bmw!
    limitiamoci a consigliare ed evitiamo di criticare soprattutto se abbiamo una bmw da 2 o 3 anni e magari abbiamo fatto solo 30 o 40 mila km! ciao

11. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    concordo con te enry, il punto è proprio questo che tu hai centrato.

in ogni caso le gomme buone si vedono in pista, laddove cedono dopo 2 giri o dopo 10. io prima di dare un giudizio finale, aspetterò tale prova.
    mi manca ancora il bagnato, la parte più importante. per ora il mio parere è nankang promosse con un 7 e mezzo sull'asciutto. attendiamo riscontri.

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Certo, dipende dall'uso che ne fai, io faccio spesso l'Autostrada della Cisa e ti garantisco che mi accorgo anche delle microdifferenze fra le gomme.

E comunque ritengo la scelta delle Marangoni ricoperte migliore di quella di gomme Cinesi; di sicuro le Marangoni passano dei test di qualità rigorosi, mentre conoscendo alcune realtà Cinesi o Taiwanesi non posso dire lo stesso.

Se guardi le prove (frenata sul bagnato, acquaplaning, tenuta laterale sul bagnato, ecc.) vedrai che ottieni prestazioni migliori con delle ottime gomme e auto mediamente valide che non viceversa.

13. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    secondo me l'importante è godersi il più possibile la macchina ed io preferisco farmi una bella sgommata senza patemi d'animo piuttosto che arrivare al bar gridare "visto che gomme? mi sono costate un braccio ma io bado alla sicurezza" e poi andare via ai 30 all'ora per non consumarle!!!

propongo di produrre delle strisce da applicarew ai lati delle gomme in modo da nascondere scritte "vergognose" come "marix" con "michelin" o "yokohama".... sapete quanti patiti della sicurezza risparmierebbero centinaia di euro?

14. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    ah! dimenticavo di dirvi che faccio circa 35000km all'anno di cui l'80% divise tra autostrada e strade di montagna spesso austriache e tedesche e quest'anno con le ricostruite non ho montato neanche quelle invernali!!

15. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    aggiungo inoltre che le gomme cinesi non le ho mai provate e che anche a me creano più dubbi che le ricoperte marangoni, comunque tocca a chi le prova tenerci informati. ciao

16. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    grande :D

17. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il primo che mi dimostra che le Nankang sono pari a Bridgestone, Yoko, Pirelli o Michelin ha una cena pagata dal sottoscritto.

Ma ancora credete alle favole? Discuto volentieri se mettere un PS2 o una RE050, mentre mi ribalto dalle risate quando qualcuno se ne esce con questi marchi da discount.

Le fate diventare accettabili perchè ragionate col portafoglio o perchè mi viene da pensare non avete la sensibilità per esprimere un giudizio tecnico.

Non mi stancherò mai di dirlo: la gomma è il componente che più incide sul comportamento e sulla prestazione di un'auto. In un forum dove sotto i 18" non è vero cerchio (anche su modelli in cui andrebbe bene il 15") state a fare i barboni per un treno di gomme?
    Io rimango allibito.

18. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    tu puoi dimostrare il contrario? con le stesse riviste che vengono pagate dai produttori di gomme? e gli utenti che si sono trovati bene, hanno metri di paragone con le taiwanesi?

di sicuro continental e pirelli sono penosamente sotto, ma aspetto i 20.000km, il bagnato e situazioni stressanti per esprimere un giudizio finale. sono pronto a dire che nankang sono un cagatone, aimè però, per ora non posso ancora dirlo dopo 5.000km.

ho la fortuna di avere uno stipendio che mi permette di non fare il barbone come dici tu, ma qui il discorso è diverso. spendere due volte e mezzo ne sarebbe valsa la pena? la mia risposta? no. meglio cambiare più spesso le gomme taiwanesi (che reputo qualitativamente eccellenti e che tu non hai mai provato per solo pregiudizio) che portare alla rovina con la spalla frantumata delle good year.

qui si potrebbe parlare per mesi e mesi, e temo sia inutile continuare a discuterne. ciò che ammazza la capacità critica, come il partire prevenuti, è un elemento di attrito all'obiettivo stesso della discussione: comprendere se i nostri pareri sono o meno completi, corretti, confrontabili.

se per te le nankang fanno schifo, e forse le hai viste solo in foto, per me il tuo parere non ha valore. ho sentito gente che ha provato grandi marchi e piccoli marchi, e se quella gente mi dice "nankang fa schifo" allora probabilmente è vero, ma detto da chi non le ha mai nemmeno viste..

e ripeto, non si tratta di ragionare con il portafogli. se avessi ragionato con il portafogli, non avrei speso il doppio del valore della maccina in pezzi speciali, nel giro di 3 mesi. è una questione di valutazione. se le nankang mi avessero fatto cagare, le avrei smontate e rivendute, così come ho fatto con le continental scandalosamente penose.

19. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    innanzitutto nessuno ha detto che Nankang sono allo stesso livello delle altre!!!! si diceva solo che la differenza di prezzo spesso non è giustificata.

secondo me cl4x ha proprio ragione e molto spesso chi si spaccia per esperto (solo perchè spende) se lo metti sulla sua macchina con delle gomme diverse senza dirglielo non se ne accorge neppure!! comunque è tutto assolutamente personale c'è chi si trova bene in un modo e chi in un'altro.
    ma prima di dare del barbone ad un'altro bisognerebbe almeno non farsi il nero gomme con l'acqua e lo zucchero!!!!

rimango allibito solo dalla maleducazione

20. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    ommadonna, hai ragione

abahuuabhahuhuahabu, ma che incongruenza!! la fiera dell'ipocrisia.. 300 euro per le gomme buone si, 3 euro per il nero gomme che ti dura 1 anno no.

detto questo ci fermiamo qui. ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

ma lol

Condividi questa Pagina