salve ragazzi da qualche giorno ho dei vuoti di erogazione sia agli alti che ai bassi. la macchina proprio nn spinge. devo andare dal meccanico, spero non sia il debinetro (ho una 120d del 2005 con soli 70.000 km) il mio dubbio sorge dal fatto che da quando c'e' l'ho (aprile 08) ho fatto solo 1 cambio d'olio (in conce) e nonostante la mia insistenza, hanno cambiato solo il filtro olio senza tutti gli altri filtri dicendo che nn c'e n'era bisogno. (ho poi controllato le fatture tagliandi del vecchio proprietario e con il cambio d'olio era stato sostituito anche li solo il filtro olio). secondo voi questo calo e' dovuto "semplicemente" al filtro aria, gasolio, recupero vapori che faranno sicuramente piu' che schifo??? a sto punto, dato che mi mancano solo 10k al cambio olio, pensavo di fare un bel tagliando completo e vedere se risolvo e solo dopo eventualmente smontare il debimetro o non so che' puo' essere a dare sto problema. che ne dite?? grazie
guarda... io ho avuto il tuo stesso problema e l'ho portata in conce la'ltro ieri...credevo fosse un problema alla lamella della turbiina a geometria variabile, preoblema noto romai, ceh bmw ha garantito su tutte le sue macchine cn una sostituzione /riaprazione a costi contenuti... invece il mio calo di potenza e i vuoti erano dovuti alla valvola egr intasata e al filtro dell'aria in condizioni pietose... morale tra pulizia, controlli e sostituzione filtro mi è costato 215 euro... se fai in prevalenza km in città mi sa che hai la stessa mia situazione....
grazie ragazzi...appena tornato dal meccanico (il mio nn conce): - il problema si presenta solo dopo un po (a macchina calda: per esempio ieri mattina a iniziato a farlo dopo piu di 10 km di statale) - ho provato un altro debimetro e dopo un po fa lo stesso - controllato tramite OBD: quando il problema non si presenta (tragitto casa-officina la macchina andava benisimo) non segna alcun errore. - quando il problema si è manifestato segna errore "turbina geom. variabile") questa valvola EGR è legata alla turbina?? la mia paura più grande è che ho rimappato insieme ad 1 mio amico (con serie3) che ha avuto lo stesso mio problema 1 ventina di giorni fa. a lui era il sensore della turbina (che nn si vende da solo ma inseme a tutta la turbina per oltre 1000 euro......)
ecco perchè non mi ispira affatto rimappare...magari non dipende da quello....ma fin quando sei in garanzia (e dopo anche) te la fai sotto... spero che non si riveli così comunque!
cavoli sul discorso rimappa non saprei dirti... so solo che qnd fanno una diagnosi accurata sul mezzo collegano tutte le centraline ad un loro database che a qnt ho capito è in grado di determiare se sono stati fatti degli interventi aggiuntivi...in tal caso perdi la garanzia...(bel dito in cxxx!) per esempio so di per certo (perchè ero in officina del conce cn il mio rivenditore mentre han fatto una diagnosi) che un tipo ha rimappato un 530d per guadagnare 30 cv (inutili direi visto lo sproposito di cavalli che ha) morale ha danneggiato irreparablmente il motore... 6000 euro di danni...almeno, qst è qll che mi è stato riferito al momento, non so cm è andata a finire la faccenda...molti utenti hanno rimappato o modulato senza problemi altri hanno maledetto il gg in cui l'han fatto... bisogna sempre far fare certi lavori a qlcn che ha esperienza... specilamente sulle bmw...sono molto più sensibili di altre macchine...a lavorare di fino e nel modo giusto si ottengono ottimi risultati...se si vuole strafare però si rischiano danni esagerati...spero che non sia il tuo caso... magari è una "stronzata" cm qll che aveva la mia... te lo auguro!