ciao scrivo qua perchè ho visto che i rimappati sono parecchi... io ho una nissan qashqai 1.5 dci 106 cv alla quale vorrei far rimappare la centralina... secondo voi per essere un 1.5 è già un pò troppo "spinto"? aumentando la potenza di 20/25 cv potrei comprometterne l'affidabilità? grazie ciao
mi avete scoraggiato... siete sicuri? alla fine ci sono auto che in proporzione sono ancora più spinte... quali sono i componenti che potrebbero risentirne?
Turbo e cambio. La Qasqhai non è un'auto leggera (pesa 200Kg in più della rispettiva Megane, che con il tuo motore non è certo un fulmine), e il 1.5 dCi è un po strozzato per la mole della vettura. Se lo metti ulteriormente sotto stress, l'affidabilità va a farsi benedire
cosa intendi per affidabilità? se mi dici (per esempio) che originale farei 250000 km senza problemi e rimappato potrei farne "solo" 200000 è una cosa se invece mi dici che dopo la rimappa ogni volta che salgo in macchina devo sperare di non aver bisogno del carroattrezzi è un'altra... grazie
E' la seconda :wink: Se volevi prestazioni, era meglio se sceglievi la 2.0 dCi o tutt'altro genere di vettura :wink:
hai ragione ma quando l'ho presa io non c'era ancora il 2.0 dci... diciamo che per l'uso che ne faccio io non cerco le prestazioni era solo per darle un pò più di brio... secondo te con un modulo tipo cntech che magari spinge un pò meno della rimappa potrei ridurre un pò i rischi di rottora?
comunque sul mercato mi sembra che ci siano motori in proporzione più spinti del mio come ad esempio golf 1.4 gt (170 cv) mini cooper s (+ di 160 cv) grande punto 1.4 abarth ss (180 cv)... aiutatemi
Quello che è più a rischio nelle rimappe, e che nessuno dice, è il volano bimassa. Ormai lo montano tutte le auto, ed ha una taratura specifica per la coppia massima che eroga il motore. Rimappare significa farlo lavorare fuori tolleranza, accorciandone drammaticamente la vita. E quando si cambia è un bagno di sangue ...
Evita, già il 1.5 dCi potrebbe avere problemi alle canne cilindri a lungo andare ( di solito oltre i 150mila km) e sul turbocompressore. Controlla invece spesso gli scoli dell'acqua dietro al parabrezza che molto spesso si otturano e fanno bagnare il 90% delle centraline.
Ma il Volano di per se non ne risente: serve solo per regolarizzare il periodo. (minore grado di irregolarità nei transitori tra fase attiva/passiva). Quella che si stressa è sempre la frizione e spingidisco - che a loro volta - gravano su cambio e volano. Se si vuol aumentare la coppia o si mettono N dischi in parallello (di solito in parte calettati sull'albero motore ed altri nel portatreno della frizione) oppure frizioni coniche
comunque credo che dipenda tutto da uno che cosa ci fa della macchina... nel senso che io ho rimappato una classe a cdi a 60000 km ne ho fatti altri 80000 (mai avuto problemi) e adesso la vedo ancora in giro... la qashqai la usa mia moglie io la uso solo il fine settimana e avendo 2 figli sempre in macchina non sono di certo in giro a fare le gare vorrei solo darle un pò di brio in più da avere lì quando serve niente di più... non sarei certo sempre in fuorigiri... dite ancora che i rischi sono così alti? grazie
Chiaro che se vuoi portarlo a 125 cv per usarne sempre 64 l'auto dura. Ma ha senso? E comunque, quelle poche volte che affondi a tavoletta solleciti la meccanica in maniera notevole. Ma ne vale la pena?