Consiglio su nuova bmw serie 1...Help Me

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da rinaldo1988, 6 Marzo 2015.

  1. rinaldo1988

    rinaldo1988 Aspirante Pilota

    26
    4
    6 Marzo 2015
    Cefalù
    Reputazione:
    2.612.811
    BMW serie 1
    Salve a tutti io mi sono appena iscritto....

    Come da titolo ho scelto la nuova bmw serie 1 però sono confuso sulla motorizzazione
    Ho 26 anni non faccio moltissimi km all'anno (20.000 circa)

    Il 3 cilindri mi convince e non mi convince appieno anche se molti ne parlano bene per consumi ecc.....

    Voi quale mi consigliate ?

    La versione 3 cilindri da 118 cv oppure la 4 da 150 cv?
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    salute Rinaldo,

    se i motori cui ti riferisci sono diesel, per le tue percorrenze la convenienza è al limite;

    in ogni caso ritengo sia preferibile il motore a 4 cilindri e non solo per la potenza
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    è un propulsore modulare, quindi di fatto 3 e 4 cilindri sono lo stesso propulsore
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    peccato che la meccanica di un 3 cilindri sia molto diversa..per regolarità della coppia e momenti delle forze di inerzia; con conseguenti vibrazioni e rumorosità

    .

    quindi.....dire che "di fatto 3 e 4 cilindri sono lo stesso propulsore"...appare un poco azzardato;

    se fosse fondato questo allora anche un motore bicilindrico o addirittura monocilindrico, purchè modulare, sarebbero lo stesso motore..

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2015
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    534.958.211
    otuA
    di fatto è vero, hanno creato un propulsore modulare per produrre motori a 3-4-6cilindri ed identica cilindrata unitaria.

    dire che sia meglio il 4 cilindri solo perché ha un cilindro in più mi pare discutibile; allora sarebbe ancor meglio il 6, più equilibrato.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    "dire che sia meglio il 4 cilindri solo perché ha un cilindro in più mi pare discutibile; allora sarebbe ancor meglio il 6, più equilibrato.

    questa ultima affermazione è esatta;

    per il resto...la questione va vista in maniera differente

    sono propulsori "diversi" pur avendo le stesse dimensioni di corsa e alesaggio; la meccanica di un 3 cilindri è diversa rispetto ad un 4; questo è vero anche intuitivamente; se poi si volessero approfondire gli elementi di meccanica e si constaterebbe che nel 3 cilindri:

    -coppia motrice meno regolare essendoci tre fasi utili ogni due giri dell'albero motore; quindi una ogni 240°

    nel 4 cilindri; una fase utile ogni 180°

    -momenti delle forze di inerzia del 1° e del 2° ordine non equilibrati;

    nel 4 cilindri in linea non sono equlibrate le forze di inerzia del 2° ordine

    è per questo che vengono adoperati alberi di equilibratura;

    nel 3 cilindri per le coppie del 1° ordine, nel 4 per le forze di inerzia del 2 ° ordine;

    se non ricordo male;

    il motore a 3 cilindri costa meno nella produzione per motivi scontati ma offre meno come rumorosità ed assenza di vibrazioni;

    la sola ragione del suo utilizzo è l'economia di produzione;quindi un vantaggio per il costruttore;

    e la cosa è giustificata su macchine utilitarie o di costo non eccessivo; ma quando categoria e prezzi salgono, allora proporre a prezzi invariati, o comunque non significativamente minori, rispetto alla soluzione 4 cilindri, è un "affronto" alla clientela;

    da questo punto di vista il 4 è "migliore"

    salutoni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2015
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    534.958.211
    otuA
    guarda che la laurea in ingegneria ce l'ho eh.

    non c'è ragione per affermare che i 3 cilindri vadano male solo perché sono globalmente meno equilibrati, ci sono opportuni accorgimenti costruttivi per controequilibrare le eventuali vibrazioni.

    non che i 4 cilindri diesel poi siano vellutati, anzi.

    tornando all'oggetto del 3d, potendo io consiglio sempre la potenza superiore. perché se sei titubante, poi scopri che quei cv in più ti mancano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2015
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    "guarda che la laurea in ingegneria ce l'ho eh.

    non c'è ragione per affermare che i 3 cilindri vadano male solo perché sono globalmente meno equilibrati, ci sono opportuni accorgimenti costruttivi per controequilibrare le eventuali vibrazioni."

    salute Puccio,

    non dubito minimamente delle tue conoscenze tecniche;

    ho solo ricordato alcuni elementi che distinguono il 4 dal 3 cilindri; che quindi sono motori ben diversi;

    rimangono i fatti da me citati perchè incontrovertibili;

    il motere a 3 cilindri è un motore che trova giustificazione perchè permette di ridurre i costi di produzione;

    non c'è altro; per l'utente ci sono quegli aspetti da me citati;

    ancora una volta non si tratta di dire che il 3 cilindri va "male", ha certe caratteristiche che sono quelle indicate e note a tutti...

    poi l'acquirente valuta se a queste corrisponde un prezzo inferiore o meno rispetto ad una eventuale versione o modello con motore a 4 cilindri e decide per quello che gli sembra utile o conveniente

    saluti
     
  9. rinaldo1988

    rinaldo1988 Aspirante Pilota

    26
    4
    6 Marzo 2015
    Cefalù
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    2.612.811
    BMW serie 1
    Buongiorno...grazie per le risposte celeri....purtroppo l'ordine è partito e non riesco a cambiare la motorizzazione....ho preso il 3 cilindri perché quando ho fatto il contratto volevo inizialmente prendere una 1800 ma come sapete il nuovo modello o 3 cilindri 1500 o 4 2000....per una spesa non troppo impegnativa ho optato per il 3 cilindri ma poi pensandoci meglio una macchina sportiva non la puoi prendere 3 cilindri e quindi avevo contattato il venditore per modificare il contratto e prendere la 118d....ma ormai è andata....

    secondo voi ho fatto una buona scelta?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    534.958.211
    otuA
    quindi la i8.. (che monta un 3 cilindri)..

    sicuro che non si possa cambiare l'ordine? di solito sono elastici..
     
  11. rinaldo1988

    rinaldo1988 Aspirante Pilota

    26
    4
    6 Marzo 2015
    Cefalù
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    2.612.811
    BMW serie 1

    Così mi hanno detto

    Quindi ho fatto un grosso errore?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    534.958.211
    otuA
    intendevo dire che la i8, top di gamma attuale bmw, monta un 3cilindri.

    so che di solito nei primi giorni dell'ordine è possibile fare modifiche, poi c'è un'altra fascia di tempo in cui è possibile solo modificare la lista accessori e un'ultima fascia di tempo in cui non c'è alcuna possibilità di modifica
     
  13. rinaldo1988

    rinaldo1988 Aspirante Pilota

    26
    4
    6 Marzo 2015
    Cefalù
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    2.612.811
    BMW serie 1
    Infatti mi hanno detto che ora posso modificare solo alcuni accessori....io comunque se ti può aiutare volevo una bella macchina che non consumasse tantissimo e che i costi di gestione non fossero alti....
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    534.958.211
    otuA
    beh direi che ci hai preso
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    Consiglio su nuova bmw serie 1...Help Me

    Male non ti troverai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Su serie 2 AT sembra andare bene, fatti un giro nella sezione dedicata alla 2er ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Infatti.....secondo me a questo punto, hai fatto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dicci un po' la configurazione cosicché possiamo darti qualche consiglio

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  17. rinaldo1988

    rinaldo1988 Aspirante Pilota

    26
    4
    6 Marzo 2015
    Cefalù
    Reputazione:
    2.612.811
    BMW serie 1
    Questa sera vi do tutta la configurazione

    Per gli interni cosa mi consigliate?

    Mi hanno detto che ancora posso cambiarli

    Io inizialmente ho deciso stoffa nera

    Ma la pelle beige su bianco metallizzato ci sta male?

    Pelle nera non mi piace

    Ah il colore meglio bianco metallizzato o pastello?

    Quello che c'è sul sito sulla nuova serie 1 cinque porte è un metallizzato giusto?
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    Pelle tabacco pupi mettere, se si può....

    A me sul bianco, il beige fa impazzire, ma è questione di gusti.....ad alcuni non piace ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  19. rinaldo1988

    rinaldo1988 Aspirante Pilota

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    6 Marzo 2015
    Cefalù
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    2.612.811
    BMW serie 1
    Colore esterni?

    Bianco metallizzato o pastello?
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    534.958.211
    otuA
    pelle beige su bianco esterno per me sta divinamente.
     

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