Consiglio su e87 diesel | BMWpassion forum e blog

Consiglio su e87 diesel

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da GabrieleM3, 6 Agosto 2016.

  1. GabrieleM3

    GabrieleM3 Kartista

    61
    0
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    Ciao a tutti! Innanzitutto colgo l'occasione per salutarvi visto che era un po di tempo che non entravo nel forum :biggrin: ma adesso ho di nuovo bisogno del vostro prezioso aiuto.

    Percorro circa 15mila km l'anno e stavo pensando di acquistare una serie 1 e87 diesel usata del 2007 o 2008 ed ho un budget di 9mila euro. Inizialmente ero molto entusiasta della mia scelta ma poi leggendo tante discussioni sul forum sono rimasto scioccato dai problemi che hanno questi motori diesel come rottura della turbina, catena della distribuzione, rottura del monoblocco nel caso della 123d per non parlare del problema del fap o non fap, della prima serie o della restyling e così via. Io vorrei optare per un auto AFFIDABILE piuttosto che prestazionale e considerando che l'auto che ho intenzione di prendere è del 2007/2008 e quindi oramai senza più garanzia uno dei problemi sopraelencati mi metterebbe "game over" visto che sono uno studente universitario e non un riccone. Quindi quello che vi chiedo è di darmi dei consigli sinceri.

    PS. Mio padre ha una 116i del 2009 con 80mila km...MAI UN MINIMO PROBLEMA...alle brutte sarei disposto a passare al benzina.

    GRAZIE A TUTTI
     
  2. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Sinceramente ?

    Puoi prendere un 118-120d tenendoti 2k€ di riserva per eventuali pb, se nn compri da privato un anno di garanzia é obbligatoria per legge.

    Il resto...devi valutare tu...

    .... però nn puoi pensare di prendere l'usato e avere l'affidabilità assoluta in default, non la si ha manco col nuovo a volte, figuriamoci quando prendi un auto con 100-120k km...
     
  3. jamba

    jamba Aspirante Pilota

    28
    0
    4 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 1 118d
    puoi comprarne una che ha già sostituito i componenti "delicati"... come la mia :-)
     
  4. Vince_123d

    Vince_123d Kartista

    154
    2
    1 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.055
    123d msport
    Non ha senso comprare una macchina con la riserva di 2k euro X eventuali problemi alla catena perchè se si rompe altre che 2k ce ne vogliono 6 dopo comprane una che rientra nel richiamo X la sostituzione del tendi catena e sei apposto

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Nn é proprio così....gente che l'ha fatta più di una volta ce n'è e manco poca...

    ....ora, i casi di rottura son veramente pochi xché prima comincia a far un rumore veramente ignobile, quindi ci si ferma prima....6k vuol dire rifare il motore dopo una rottura ed a quel punto salvo garanzia e riconoscimento del pb da BMW ... è un bagno di sangue

    Con 2k ci si copre dalla sistemazione del pb prima della rottura qualora per n. motivi BMW nn riconosca la garanzia sul difetto specifico, che ha regole ben precise di applicazione

    Poi ognuno si faccia i suoi conti...

    ...di mio eviterei un usato N47 a meno che:

    Km certificati

    Vettura del 2010 o giù di li

    Manutenzione sempre BMW

    Possibilmente conoscere il proprietario

    È un peccato xché l'N47 se é a posto va come un treno e nn consuma nulla...

    ....ma il rischio c'é se ne é parlato a iosa...

    Come é stato per le turbine M47, gli attuatori turbina soggetti a richiamo dei primi N47, la turbina piccola dei biturbo, ancora oggi...e le frizioni debolucce...

    ..insomma ogni vettura ha i suoi punti deboli e quelli di forza, poi come dicevo ognuno fa le sue scelte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Vince_123d

    Vince_123d Kartista

    154
    2
    1 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.055
    123d msport
    I casi di rottura ci sono principalmente dal 2007-2008 di catena poi via via diminuendo

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  7. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    ...guarda che nn é così basta che cerchi sul forum, il problema non é mai stato completamente risolto, alla fine é uscito B47 modulare ...fine del motore, fine dei pb.

    ....prenderei un post 2010 semplicemente xché BMW riconosce il difetto per 10 anni 200.000km, prendendo una 2010 o più giovane con la manutenzione in regola si sta nell'eventuale garanzia per il difetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Vince_123d

    Vince_123d Kartista

    154
    2
    1 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.055
    123d msport
    La mia Bmw ha riconosciuto il difetto e del del 2008 cambiato tutto in garanzia e se rileggi ho detto via via diminuendo

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  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    In effetti il problema è diminuito col tempo, ma mai risolto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  10. Zeus.serie1

    Zeus.serie1 Kartista

    141
    6
    21 Marzo 2015
    Reputazione:
    21.950
    ex 118d E87 - 118d E81
    Io ho una 120d automatica prerest con 180000 km e mai avuto un problema,solo la batteria in 10 anni,consuma nulla e va da dio
     
  11. Vince_123d

    Vince_123d Kartista

    154
    2
    1 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.055
    123d msport
    M47 non è soggetto alla rottura della catena

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. Zeus.serie1

    Zeus.serie1 Kartista

    141
    6
    21 Marzo 2015
    Reputazione:
    21.950
    ex 118d E87 - 118d E81
    Ma della turbina si
     
  13. Vince_123d

    Vince_123d Kartista

    154
    2
    1 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.055
    123d msport
    Basta cambiare ogni 10000km il filtro recupero vapori

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  14. Zeus.serie1

    Zeus.serie1 Kartista

    141
    6
    21 Marzo 2015
    Reputazione:
    21.950
    ex 118d E87 - 118d E81
    Io,non l'ho mai cambiato,l'ho preso oggi
     
  15. Vince_123d

    Vince_123d Kartista

    154
    2
    1 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.055
    123d msport
    Beh so di chi l'ho ha toppato e ha rotto la turbina

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  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    ... confermo, M47 20d; la turbina purtroppo non é esattamente robusta, il filtro vapori può essere una concausa ma non é il responsabile assoluto....in caso meglio sostituirlo con quello delle versioni rest, che é a decantazione e si intasa mto meno facilmente....

    ....per il resto, di mio son convinto di un errato dimensionamento della turbina che lavora al limite....ed in quel caso si riduce la vita del componente, poi é capitato a chi cambiava l'olio ogni 10.000 o chi lo faceva a 30.000...a chi cambiava spesso il filtro vapori, ed a chi nn lo faceva....

    ....ed a qualcuno nn è mai capitato...

    ....tanto che quando si ruppe la mia a 144.000km, misi una rigenerata in BMW...e litigai pesantemente col capofficina; xché i genii da monaco in concomitanza caricavano una mappa differente con pressioni più basse.... così si andava in sicurezza.....

    ....e sti cavoli, la macchina nn andava più una mazza poi !!
     
  17. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    E un benzina?
     

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