Consiglio su acquisto 120 D 163 cv.....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da M3 CSL, 16 Dicembre 2008.

1. M3 CSL

M3 CSL Secondo Pilota

555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    318d LCI Sport pack M Performance...
    Ciao raga desideravo qualche consiglio da voi utenti esperti in materia, circa l'acquisto di una 120 D 163 cv italiana anno 2006 con circa 20.000 km (vettura in vendita da un privato), in particolare mi interessava sapere se questo modello ha avuto problemi o difetti capitati a più di un esemplare, se il dpf da problemi (come capita ad alcune VW- Audi), cosa è meglio controllare prima dell'acquisto ecc ecc. insomma chi più ne ha più ne metta :-)
    In particolare qual'è il consumo medio riscontrato da voi sul 120 d 163 cv?
    E inoltre mi interessava sapere qual'è la differenza a livello estetico e di interni fra una Attiva ed una Futura, grazie mille e scusate per le troppe domande....:wink:

2. Maicol

Maicol Amministratore Delegato BMW

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    La mia è esattamente una futura dpf 163cv del 2006.
    Il pdf non mi risulta abbia problemi.
    Il consumo medio è intorno ai 15,5 km/l.
    L'attiva ha i sedile sportivi, la futura ha il bracciolo, il sensore pioggia e fari.

3. M3 CSL

M3 CSL Secondo Pilota

555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    ok grazie
    sapresti dirmi quali sono i cerchi "normali" con cui uscivano le due vetture? (cioè comprando l'auto così com'è senza nessun optional....)

4. Maicol

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    sia la futura che l'attiva erano 16". non mi ricordo che tipo, però. io misi i 142 17"
    L'attiva ha l'assetto.

5. M3 CSL

M3 CSL Secondo Pilota

555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    si questo lo so, mi interessava sapere come ricoscerle al meglio appunto perchè entrambe uscivano di serie con i cerchi da 16 ed entrambe hanno lo xeno, solo che a me fra le due interessa l'attiva che ha l'assetto.....e se fai un giro fra i mercatini e gli autosaloni trovi le Attiva che vengono ingiustamente spacciate per Futura solo per giustificare prezzi più alti di vendita

6. tano118d

tano118d Kartista

58
    1
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    39
    bmw 118d
    ciao ..
    considera che l'attiva di serie montava cechi da 16 a 4 razze l'assetto i fari allo xeno
    e la regolazione elettrica dei profili laterali del sedile lato guida...e lo sterzo sportivo senza i comandi audio e non ha il bracciolo......

la futura cerchi da 16 a più razze, comandi al volante xeno sensori parcheggio bracciolo anteriore...

spero di esserti stato d'aiuto....ciao ciao

7. M3 CSL

M3 CSL Secondo Pilota

555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    certo, grazie per l'aiuto :-)

8. Maicol

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Tiene anche presente che le tedesche hanno pacchetti optional completamente diversi......

9. M3 CSL

M3 CSL Secondo Pilota

555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    nono questa di cui parlo è italiana
    cmq ragazzi sapete se in bmw (officina) hanno modo di vedere se la macchina ha subito incidenti e se i km sono quelli veri?

10. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Credo di no.. ma se hai un assicuratore amico e fidato può controllare se la tua auto ha subito incidenti (denunciati, ovv,). Per la centralina non so se un intervento come l'abbassamento dei km può lasciare tracce... Effettivamente una macchina del 2006 con 20k di km sono proprio pochi, ma non è impossibile..
    Cmq un bravo meccanico, analizzando bene la macchina e la sua usura, sa più o meno quantificare i km percorsi, oltre agli eventuali incidenti gravi.

11. M3 CSL

M3 CSL Secondo Pilota

555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    qualcuno vuole aggiungere altro?

12. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    il mio amico ha preso il 163cv dopo un anno che lo aveva mio cugi!!che dire si trova benissimo,rispetto al rest,si sa,gli interni sono un po meno,pero' sono belli comunque!!
    nessun problema,poi va da auto a auto,anche una jaguar puo' avere problemi su problemi,d'altronde ce' l'elettronica!!
    come cosumi mi sembra che stia sui 14 in citta!!
    esternamente tra attiva e futua,cerchi e assetto!!mi sembra basta!!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2008
  13. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    beh non è affatto vero che in conce non riescono a vedere se l'auto ha i km scalati, se hai amicizie in conce, possono fare dei controlli incrociati x verificare tutto cio' ke è stato sostituito e tagliandato dentro concessionarie bmw tramite fotocopia del libretto da dove viene preso il numero di telaio e con quello si risale allo storico negli archivi, esempio: l'auto risulta con 20000 km ed ha cambiato 12 gomme, altro esempio risulta un tagliando a 60000 km mentre nel contachilometri sono 47000. Dico solo se hai amicizie strette perche' per la normativa sulla privacy non vogliono responsabilità in caso di problemi.
    Per la carrozzeria va bene anche un buon carrozziere alla fine tutte le macchine subiscono ritocchi per graffi e simili, ma un buon carrozziere di solito riconosce se ci sono stati problemi più grossi e se è il caso di lasciar perdere.
    Per quanto riguarda le differenze mi pare abbiano detto tutto gli altri prima di me, inoltre sempre il solito amico in bmw, se la collega al computer al 99% puo vedere subito se ci sono state manomissioni, tipo rimappature o km scalati anche se non credo sappia dirti cosa tra le due, puo solo dirti ke è stata manomessa, a meno che non sia stata applicata una cetralina aggiuntiva tipo cntech (che per le pre-restyling sono le più quotate) che se la togli nn si vedrà mai che è stata montata.
    Sono delle belle macchine ed affidabili almeno per quanto mi riguarda nn ho mai avuto problemi di nessun genere e massimo comfort.
    Quoto le pre-rest risparmi un bel po' di soldi, ma occhio a farle controllare x bene, se vuoi quando ti secchi spendi qualcosa e le rendi quasi identiche alle rest. ci sono un saccho di accessori e ricambi esterni orginali, metti una centralina aggiuntiva se vuoi pù grinta ed il gioco è fatto, tanto oramai tra 2010 e inizio 2011 dovrebbero uscire i nuovi modelli molto diversi da quelli attuali scenderanno quindi di molto le quotazioni, sopratutto delle restyling.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2008
  14. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Le centraline dove vengono memorizzati i km sono 3.. non un numero infinito. Se resettano con i nuovi km tutte le centraline (lavoro abb semplice) non si vedranno mai.
    Più che le gomme cambiate (!!!) è possibile che nei richiami in garanzia o interventi vari abbiano annotato i km. Quindi con i controlli incrociati che si fanno senza problemi, basta chiederlo (privacy? e il nome nei precedenti proprietari sul libretto allora?). Se si mettono insieme dati centralina, dati chiave, libretto tagliandi (sempre se compilati..) e se possibile storico dell'auto, qualciosa si riescie a capire..
    Magari tutta questa indagine in una concessionaria diversa da quella dove si deve acquistare

PS: Alcune parti dell'auto fino a 60k km (tipo filtro gasolio) devono essere quelle montate in fabbrica. Dato che è presente la data di fabbricazione del pezzo.. :wink:

15. joker.@

joker.@ Secondo Pilota

648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    A me 20000km per una macchina del 2006 sembrano un po' pochi.

16. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La mia, 330d, dopo due anni aveva 27k km.. sicuri :wink:

17. M3 CSL

M3 CSL Secondo Pilota

555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    ragazzi pomeriggio sono stato a vedere la macchina, alla fine una mezza delusione, cioè la macchina era in ottimo stato, italiana comprata in conce ufficiale bmw, sempre tagliandata, mi ha fatto vedere anche il libretto dei tagliandi, solo che alla fine aveva 40.000 km (e non 20.000 come mi aveva detto al tel) e soprattutto era una ELETTA, cioè sterzo di plastica fari normali ecc ecc che spacciava per ATTIVA, quando ho cercato di farglielo capire non mi ha creduto e gli sembrava che era per spuntargli un prezzo più basso, alla fine gli e l'ho detto che visto che non era Attiva non mi interessava ma era solo per farglielo capire a lui......
    Cioè questo non sapeva neanche che macchina guida....... :-|

18. Maicol

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    lo sapeva, lo sapeva.....:rolleyes:

19. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura

Sono d'accordo con te, era solo x dare un 'idea e portare esempi vari, alla fine + o meno con quei dati qualcosina si puo' capire il discorso della privacy è 1 po' complicato le concessionarie sono un po' ostili comunque a dare questi dati di solito, almeno dalle mie parti, il discorso privacy entra in ballo se si compra l'auto da un concessionario magari non bmw ke poi dopo il controllo si viene a scoprire che abbia fatto il furbo poi sono grane per tutti...ovvio che una macchina usata con 20000 km (che in effetti sono un po' pochi ma possibili) del 2006 senza libretto tagliandi debitamente compilato nn la comprerei mai!!!Un minimo di sicurezza la vorrei sui km!! :):=)

20. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    nn avevo letto l'epilogo :):):) e vabbè ke ci vuoi fare 1 po' di pazienza e la trovi!!!
    CONCORDO!! .....lo sapeva lo sapeva!!hihihi :)

Condividi questa Pagina