Per sostituire l'olio del cambio bisogna sapere che tipo di olio c'è nel cambio che si monta. Sul cambio è appiccicata una targhetta che può essere rossa, gialla o verde(mi sembra), con scritte delle specifiche. Gialla=olio MTF,rossa=ATF. Se l'olio richiesto è MTF è il classico olio da cambio, si può usare quello della BMW (costa molto e il beneficio è lieve),il 75w-90 è un pò troppo denso (indurisce gli innesti),75w-80 è il migliore.Si possono anche aggiungere degli additivi da cambio, con sensibili miglioramenti (io avevo provato lo ZX1).
Ma nella mia non c'è alcuna etichetta, e per tale evenienza ho letto che è indicato normale olio per cambio 75W-90 (quindi come per il differenziale) Dal sito della Royal Purple: BMW 1998 & newer BMW Yellow label (Esso MTF-LT-1 PN 83229408942) Synchromax BMW 1998 & newer no label (SHC 630) Max-Gear 75W90 Ho anche mandato loro un'email, e mi hanno risposto: For a limited slip differential – BMW recommends an SAE 75W140 such as the RP MaxGear 75W140 part # 01301. If you have an open or non limited slip differential – then the SAE 75W90 such as the RP MaxGear 75W90 part # 01300. The diesel 320 was not exported to North America – so I do not have specifications on the manual transmission. The gasoline versions sue several different fluids – depending on the transmission (identified by a plastic colored tag on the fill plug) A yellow tag uses our RP Synchromax part # 01512. There are also green, red and no tag indications. E con questo mi hanno confermato che è contemplata l'assenza del cartellino Morale della favola, metterò il 75W90 :wink:
Per evitare di distruggere i sincronizzatori va usato solo ed esclusivamente l'olio raccomandato dalla casa e cioè l'mtf lt2 prodotto da castrol e commercializzato da bmw, sui 5 marce che montavano l'olio prodotto da esso cioè l'mtf lt1 non più in produzione, i cambi devono essere riforniti con olio mtf lt2! Sinceramente risparmiare poche decine di euro rischiando di danneggiare i sincronizzatori non penso sia conveniente. Differenziale api gl5 castrol saf x0, differenziale autobloccante castrol saf xj.
Certamente: recupero le fatture ed vi posto i dati. Lo farò domani, però. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Confermo questi due ed anche le quantità postate, prima, da rotalapi: Circa 1,8 Cambio e poco meno di un Litro per il differenziale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Abbastanza...ma ho dovuto fare anche un intervento alla leva del cambio (gioco eccessivo) che prevedeva la sostituzione di alcune boccolette in plastica del costo di meno di 10 € ma, per intervenire hanno dovuto smontare tutto lo scarico ed anche l'albero di trasmissione Insomma, il tutto mi è venuto 240 € (sostituzione olio differenziale + olio cambio + sostituzione di 3 boccolette della leva cambio usurate). Specifica: Olio cambio MTF-LT-2 (1,70 lt) € 39.31 (50,31 compreso lavoro); Olio differenziale Castrol SAF XJ € 92 (108, 50 compreso il lavoro). Totale : € 159 circa.
ottimo contributo, Nivola. Finalmente e senza motivo ulteriore di dubbio, possiamo affermare che l'MTF-KT2 non è altro che un olio per trasmissione della gradazione SAE 75W-80. Penso che la cosa sia da mettere in evidenza, a beneficio di ulteriori utenti che abbiano dubbi sulla natura dell'olio del cambio.:wink:
Ahahahaha che figata!!! C'è scritto nell'etichetta Cmq non so ma magari ci mettono qualcosa dentro come additivo. Non si diceva spesso che con altri tipi di olio c'erano problemi negli innesti e via dicendo? Cmq si interessante la discussione.
Ho trovato questo facendo una ricerca veloce sue ebay dove dava corrisponenza con il mtf-lt2: http://www.redlineoil.com/product.aspx?pid=51&pcid=9 in effetti vedendo le note dice tutte le bmw dal 93 in poi, della serie 3-5-7. vabbè manco so se è commercializzato da noi e se alla fine conviene, cmq una info in più. aggiungo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=91714
Vi ricordo che per le versioni a 6 marce in caso di rottura dei sincronizzatori è necessaria la sostituzione del cambio in quanto bmw non fornisce ricambi. Io ripeto per non rischiare metterei quello che da il conce. Per le bmw prima del 97 va guardata l'etichetta presente sul cambio perchè prevedono o atf rosso oppure il classico api gl4.
Dal sito della castrol (forniture ufficiale BMW), i cambi 6 marce richiedono il : Castrol SMX-S. http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9033468&contentId=7061486
sicuro? http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014325&contentId=7030587#7105009
Mi aggiungo anch'io visto che dovro' a breve sost. sia olio cambio che diff.,che ne dite di questhttp://cgi.ebay.it/CASTROL-SMX-S-OLIO-CAMBIO-MANUALE-75W85-GL4-75W-85-/120351788026?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c05868bfao