Salve a tutti, premesso che ho letto i precedenti post in cui un po' tutti sono incappati in questa noiosissima scritta con relativo "dong" e spie accese. Nel mio caso però sono a chiedevi consiglio su quanto successomi in circa 2 mesi: si accende la spia vado in un bosch car service di un amico faccio la diagnosi e i dice tensione sulla batteria Bhè forse era un po' troppo scarica, concelliamo la spia e via..... dopo un mese circa nuovamente accesa allora riporto l'auto e questa volta la lascio in modo che la controlli nuovamente in modo più accorto: risultato pulizia dei connettori degli airbag sotto i sedili, spia spenta e ok fino a ieri quando si è riaccesa nuovamente, vado faccio la diagnosi e mi dice tensione sedile passeggero. Spegne la spia e oggi tutto ok, però ora mi rivolgo a voi chiedendo vi consiglio su cosa fare nel mio caso perchè penso che tra un po' si riaccenderà 1) metto il bypass con resistenza e diodo sotto il sedile passeggero in modo che legge sedile sempre occupato? Ma risolverei l'anomalia? cos' però dovrei avere sempre una fibbia nell'aggancio delle cinture pass.? 2) oppure devo cambiare il cavo positivo nnel vano batteria che potrebbe essere la causa di questie anomalie che nel tempo variano? 3) oppure...... si accettano consigli Grazie
fai controllare il cavo positivo che parte dalla batteria... ( quello per il sistema di ritenzione) a circa 40- 50 cm ha una presa e di solito si ossida o stacca quella ( nel tuo caso se di quella si tratta sicuramente sarà ossidata.) lo trovi che corre verso il davanti fra il passaruota pos dx e il rivestimento interno..(zona baule lato batteria )
Scusami cosa intendi per fare controllare il cavo positivo batteria? Per quanto riguarda la presa vicino ai passaruota, posso staccarla con la batteria attaccata o è meglio staccarla? Qualora fosse ossidata (non credo possa mai scoprirlo) posso spruzzarci un disossidante per contatti? Oppure qualcos'altro? Grazie
anch'io ho tribolato tempo fa con lo stesso problema. non so se hai insistito abbastanza nelle ricerche sul tema, in particolare questo,...segue link....se lo hai già fatto e non sei soddisfatto delle spiegazioni, perdona la mia arroganza http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?225692-sistema-di-ritenzione-diffettoso&highlight=sistema+ritenzione+cinture
Onestamente questa discussione non l'avevo letta ma mi ero soffermato su quella più lunga e complessa, comunque però non ho ancora capito se con il mio errore alla diagnosi del sensore passeggero e con la scritta nel display sistemi di ritenzione irregolari, risolverei il problema cmontando quella semplice resistenza diodo di cui in giro ci sono delle chiare guide oppure devo ricorrere al cambio cavo positivo. Ma per questo cavo positivo non c'è possibilità come per quello passeggero di bypassarlo?
con la modifica della scatolina sotto il sedile,eviti di sostituire i cuscinetti della seduta.ma il CB ti dice anche problema di ritenzione,e secondo me è di un falso contatto dietro dovuto ad una differenza di potenziale, un sovraccarico ecco che il computer ne rileva il difetto. Adesso non voglio fare il mago in queste cose,io ho risolto cosi. sto girando, a distanza di mesi senza che il difetto si evidenzi,penserai che ho avuto fortuna,ok ho pastrocchiato nel connettore sul cavetto quello piccolino nero, attaccato al positivo rosso, tolto e rimesso alcuni fusibili(prima però stacc batteria) solo dopo mi son fatto resett spia.. purtroppo non so dirti altro,c'è di sicuro qualcun'altro più esperto di me che può darti altre spiegazioni:wink: dimenticavo segnalarti questo link,sono i richiami della casa madre sul difetto,se la tua rientra in quel periodo l'assistenza è gratuita ciaohttp://richiamiauto.sicurauto.it/bmw_7.html