Ciao a tutti. Vorrei, se possibile, un consiglio su una rimappatura che mi hanno proposto per la mia bmw 330 xd, 184 cv. In pratica mi porterebbero i cv da 184 a 218, e la coppia da 390 Nm (io ricordavo che la coppia originale fosse 359 Nm, ma forse ricordo male) a 499 Nm. C'è qualcuno che mi può consigliare se è una cosa fattibile senza avere problemi per la macchina, o se è una mappa troppo spinta. Purtroppo io non me ne intendo, e prima di prendere una fregatura vorrei sentire qualche consiglio da qualcuno che magari ha già rimappato la sua. Ringrazio anticipatamente.
Rimappa e vai tranquillo.. nella zona sassari ho un socio che ci sa fare.. puoi fare sia la mappa che montare l'aggiuntiva o fare entrambe le cose in tutta sicurezza. Come x tutti consiglio di non buttare giù il piede con le marce alte a bassissimo regime (anche x le originali s'intende) per non sforzare la trasmissione..
Ok, grazie del consiglio christian, la mappa me la fanno ad olbia, e quello che mi serviva sapere era solo il fatto di poter andare in tranquillità sul fatto di non avere altri problemi da risolvere dopo aver rimappato, nel senso faccio la rimappa e non devo fare altro (tipo rinforzare varie parti del motore come ho letto su altri post). Per dire la verità ero un pò scettico sulla questione, anche perchè secondo me il 330 già così com'è mi pare una bestia. Spero solo di non avere problemi dopo averla mappata, dato che la macchina la possiedo da un anno, e a parte i tagliandi non mi ha mai dato nessun problema (l'ho acquistata usata con 150000 km, ora sono a 176000). Grazie ancora, quando rimappo vi farò sapere le mie impressioni, che son già sicuro saranno più che buone.
Eccomi!! Presente!! La mappa sembra buona.. calcola solo il problema trasmissione che ti hanno gia' evidenziato sopra... e che ti slittera' un po' la frizione.. Sappi che io ho fatto con Alosa un X5 186 da 270cv con pochi interventi... (relativamente pochi... ) pero' sappi anche che se hai il cambio automatico (l'agghiacciante.. ) potresti comprometterne l'efficenza se vai oltre ai 220 cv... Il passo successivo ovviamente e' una frizione rinforzata... fino a 250/260cv la trasmissione (manuale) regge benissimo.. Sopra. e' meglio farla slittare un po.. Facci sapere!!
ascolta i consigli di cristian.. é uno che sa il fatto suo... io ti posso dire che quando ho preso il 330 ho avuto la tua stessa sensazione "una bestia" pero adesso che ho messo i moduli aggiuntivi(che fanno un lavoro simile alla rimappa ma senza toccare niente...) la differenza si sente e come!! soprattutto in seconda senti una steccata terribile quando dai tutto gas... e quando avanzi nelle marcie successive il conta km sembra impazzire l'altro giorno ho provato a toglierli i moduli e dopo mesi che la guidavo cosi mi é sembrato di avere una 1000 fire
Grazie a tutti delle risposte, dalle quali ho capito una cosa: mi tocca rimappare ehehehheheheheh. Cmq farò la mappa che ho descritto nel primo messaggio, proprio perchè non ho voglia di mettere mano a nessun'altro pezzo della macchina. E poi, dove vado a correre in Sardegna? Appena faccio vi posterò le mie impressioni. Di nuovo grazie, questo forum è veramente utile, ho scoperto e sto scoprendo molte cose della mia macchina che non conoscevo. Ciao.
io ho il tuo stesso 330xd, solo che l'ho fatto re-stilizzare... rimappa al piu presto, poi ne vorrai ancora di più consigliatissimo davvero! :wink: