Ciao ragazzi, in passato ho avuto problemi con il minimo dell'auto a volte dopo 1 ora di autostrada o 15km di città la macchina tendeva a spegnersi e non mantenere il minimo (irregolare) dovevo tenerla allegra per non farla spegnere o far fare strattoni al minimo (scendeva fino a 500 giri e poi risaliva) con conseguente accenzione della spia DDE che si spegneva al riavvio dell'auto. La cosa strana è questa: 1. Ho smontato la pompa e fatta girare a vuoto e come per magia è andata bene un paio di mesi, ora il problema si sta ripresentando. 1 mesetto fa ho comprato un additivo diesel e la macchina per 1500 km non ha presentato problemi. Ma adesso è tornata ad essere "irregolare al minimo", quando scalda in città sembra che non passi gasolio bene e si spegne e mi accende la spia DDE (non sempre). Quello che noto, quando giro la chiave che la pompa si aziona anche per 20 / 30 secondi con rumori non fortissimi di ingranaggi (oltre il classico di pompaggio gasolio). Se la tengo con il quadro girato per un minuto e candelette spente la macchina fatica a partire. PS: Ho fatto controllare tramite diagnosi l'errore è BASSA PRESSIONE AL RAIL (Gli errori sono codice 4560 e codice 4570). Avevo anche aperto una discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/sho...-volte-si-spegne!)-diagnosi-fatta-errori-RAIL me preferirei concentrarmi solo sulla pompa e chiedere consigli. grazie!
Allora ci sono 3 pompe: la pompa nel serbatoio, la pompa in linea e la rail. Da come descrivi il difetto io guarderei la pompa nel serbatoio. Da smontare è semplicissima (cerca il video su youtube).
E secondo voi la pompa in linea (quella accanto al filtro gasolio) è ok? L'additivo come mai ha fatto la magia?
Le diagnosi a distanza sono impossibili. Potrebbe essere la pompa in linea ma , sulla base dell'esperienza "da forum" di gente che ha avuto problemi simili al tuo (problemi al minimo) ti suggerisco di non tralasciare la pompa del serbatoio. Se la pompa ha perso efficienza od il filtro è intasato può generare problemi simili al tuo. Prima di pensare alla pompa rail, io partirei dall'inizio cioè pompa serbatoio e pompa in linea. Aggiungo che potrebbe anche essere il relais della pompa in linea che fa scherzi, Basta scambiarlo con quello del clacson per togliersi un dubbio.
Mi spieghi meglio? relais potrebbe fare questi scherzi? Ma perchè solo a caldo! E perchè quando metto l'additivo non succede?! (dove si trovano i relais?? Ho guardato, dove ci sono i fusibili.. ma non li trovo nel vano porta oggetti). E riguardo quello che ha detto buerimi, conoscete il codice ricambio? Prezzo e altre info? tnx.
Se smonti il cassetto porta oggetti lato passeggero vedrai dietro 4 relais ....il primo a sinistra è quello del clacson, l'ultimo a dx quello della pompa in linea. Sono identici. Ma prima di tutto controllerei la pompa del serbatoio (perlomeno il filtro) , e l'ideale sarebbe poter provare a sostituirle. Io mi sono procurato una pompa di scorta dallo sfasciacarrozze per 30 euro.
Sider, grazie per i relais, farò una prova ad invertirli... ps: è complicato cambiare o controllare la pompa nel serbatoio?
Il filtro si deve sostituire o semplicemente se sporco posso pulirlo? PS: mi dici se il video è quello?
Quello è un benzima ma il principio è lo stesso. noi dovremmo avere 2 fori, a sinistra la pompa ed a destra il galleggiante.
ragazzi non toccate la pompa nel serbatoio perché non centra niente, nel serbatoi abbiamo due galleggianti e una pompa che manda da destra a sinistra al base di quello che leggono i galleggianti per tenere livelli uguali nelle due parte, ma non pompa per alimentare la macchina.
quello che spiega m@se vuol dire che ha problemi di pressione rail, che non centra niente con la pompa nel serbatoio, e dopo dice che la pompa sotto la macchina e a posto, non rimane che li danno problemi oh sensore di pressione posto sulla pompa alta pressione, ho valvola della regolazione della pressione posto sulla serbatoio alta pressione, quella nel serbatoio al massimo ti po lasciare senza gasolio segnando meta.
Se le pompe ddel serbatoio sono intasate potrebbe capitare che peschino aria e facciano surriscaldare sia la pompa rail che la pompa intermedia. Mi è successo tre anni fa e in conce mi fecero cambiare la pompa del rail, dopo una settimana ero da punto a capo e in conce mi volevano sostituire la intermedia, ma stavolta temporeggiai chiedendo aiuto ad altri meccanici! Un meccanico generico mi spiego che il problema veniva proprio dal pescaggio non regolare all'interno del serbatoio, mi mise un additivo per pulirlo e dopo tre anni e novanta chilometri la macchina non si è ancora fermata! Se i filtri delle pompe all'interno del serbatoio sono molto sporchi potrebbe conveniere smontarli per pulirli manualmente. il lavoro da fare non dovrebbe essere complicato! Secondo me vale la pena tentare.
Fra le possibili cause, anche se non ai primi posti ,ci può essere questo problema. Ho letto in un paio di forum casi simili tempo fa . Infatti io la penso esattamente così, si comincia con le cose semplici a costo zero, prima di cambiare pezzi che costano soldi, a caso.