Consiglio pneumatici 325d E90

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Rocket18, 20 Novembre 2015.

1. Rocket18

Rocket18 Kartista

118
    7
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    7.614
    Bagnarola a 2 posti
    Salve a tutti, ho letto una marea di discussioni ma non riesco a venirne a capo, anzi sono sempre più confuso.
    Tra un paio di mesi cambierò pneumatici e sono riuscito a restringere la scelta tra questi 5 modelli, rigorosamente non rft.

Bridgestone Potenza S001
    Goodyear Eagle F1 asymmetric 2
    Hankook Ventus S1 Evo 2 K117
    Pirelli PZero
    Yokohama Advan Sport V105

Ora monto Bridgestone Potenza RE050A rft: li avevo già sulla Z4 e li ho sempre trovati scivolosi sul bagnato, grip appena sufficiente su asciutto, fastidioso effetto "canguro" sulle sconnessioni, durissime e rumorose.
    So che le S001 non rft sono ottime su asciutto e hanno una spalla rigida come piace a me, oltre che una buona durata ma ho paura di ritrovare i difetti congeniti delle RE050.
    Goodyear non le ho mai avute, ho letto che sono ottime su bagnato ma hanno spalla un po' morbida e necessitano di "rodaggio" per rendere al meglio.
    Hankook: ho avuto le V12 Evo sulla TT mk2 e mi sono piaciute molto, buon grip in tutte le situazioni ma la spalla è morbida e la durata non è il loro forte.
    Pirelli: avuti i Rosso su un' altra TT mk1 quattro, equilibrati ma non mi hanno particolarmente impressionato.
    I PZero attuali dovrebbero essere decisamente una spanna sopra ma è difficile trovare la misura posteriore (si trova solo per Mercedes o rft).
    Yokohama: quelle che mi attizzano di più, eccellente grip e reattività (forse troppa?) su asciutto, peccano sul bagnato.
    Sulla durata trovo opinioni contrastanti, c'è che dice che dopo 18000 km sono finite, chi dice di averle usate per 40000, boh

Considerando che monto cerchi da 18 con 225/40-255/35 e a breve monterò molle MSport, voi quali consigliereste?

2. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Pzero le uso da 2 treni a questa parte, fantastiche è dir poco!

ho provato anche le Michelin Pilot Supersport e letto molti pareri

costano abbastanza di più, ma pare siano leggermente superiori sull'asciutto

mentre sul bagnato e a livello spalla le Pzero sono al top

io andrei sulle Pzero

3. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Per anni ho montato yoko ...poi su golf gti pzero rosso ...Gomma valida ma non entusiasmante , poi su Golf Gti Vi ho messo ben 3 treni di P zero ...gran gomma , nettamente superiore al p0 rosso, intuitiva , bella tenuta sul bagnato...A Luglio ho acquistato una 125 d m sport con cerchi da 18 aveva 17800 km gommata con Brid Rft s001...ha 24000 km avevo le anteriori da buttare spalla disintegrata...Pur essendo RF Mi sono trovato bene a parte durezza dei rf sulle buche... Vado dal gommista x sostituire solo le anteriori Mettendo s001 non Rf...molte persone del sito competenti mi hanno sconsigliato la macchina si sbilancia...sulle gomme non ho mai riparmiato e vedo dal mio gommista 4 yoko advan sport v105...Va be ritorno in yoko tanto si casca in piedi , lui mi assicura che come durata sono migliratti....Che dire di sta gomme, avevo letto recensioni ENTUSIASTICHE....Le straconfermo , non ce ne Pirelli Pzero ne S001 è la gomme sportiva migliore che abbia mai provato , grande trazione , quando va va via avverte la spalla è si granitica ,ma al contrario del Brid che quando perde aderenza lo fa in modo limprovviso la Yoko avverte prima...la frenate e la precisone dello sterzo sono migliorate ..unico difetto imo rumore di rotolamento abbastanza elevato ma nulla di procupante ..Imo Yoko N1

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2015
  4. Rocket18

Rocket18 Kartista

118
    7
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    7.614
    Bagnarola a 2 posti
    Grazie a entrambi per le info.

Gabo le PSS le avevo escluse proprio per il costo

Carlo immagino che avendole montate da poco non sai darmi indicazioni sul deterioramento...

5. Carlo Brogi

2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    Ho fatto 1300 km circa , pochini.....qualche bel pezzo guidato lo fatto e la spalla è integra...perfetta (ci mancherebbe):wink:....cmq su un test fatto da rezulteo sti yoko sono stati il top anke come deterioramento nella guida al limite...montali dammi retta a me sono imo entusiasmanti ste Yoko advan v 105

6. A4runner

A4runner Kartista

114
    50
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Visto ora il post...

pzero senza dubbio, montati in stagione estiva sulla tua stessa 325d con assetto m e gommatura differenziata 18"

nessun problema per le misure.

dimenticavo pzero rft!

7. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Consiglio pneumatici 325d E90

S001 non runflat. Con la giusta pressione hanno una tenuta fantastica e un' ottima durata. Quasi 60.000 km con una sessione a Monza e 15 giri al Nurburgring

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

8. Rocket18

Rocket18 Kartista

118
    7
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    7.614
    Bagnarola a 2 posti
    Il problema è che non voglio mettere rft, non le sopporto più ad ogni buca sembra che si smonti la macchina ](*,) e le PZero purtroppo si trovano solo di quel tipo.

Comunque sono stato stamattina dal mio gommista che mi mette le Yoko Advan Sport a 400 euro montate, contro i 470 (più montaggio) di Euroimport.

Domani monto le molle MSport e a gennaio dopo le feste le Yoko

9. Carlo Brogi

2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    Ottima scelta ...e ottimo prezzo..Il Pzero non Rf ,bella gomma ,ma Yoko altro livello..Cm imo pneumatici Rf di ultima generazione sono migliorati ma penalizzano troppo la guida sportiva, poco comunicative e come detto da molti prendi un buco sembra che si spacchi il cerchio ,e nei giunti autostradali presi allegrotti la macchina imo è insicura salta....

10. Rocket18

Rocket18 Kartista

118
    7
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    7.614
    Bagnarola a 2 posti
    Il prezzo ha stupito anche me, mi aspettavo molto di più. L'unico dubbio riguarda il DOT, forse non recentissimo ma non me lo sanno dire

11. Carlo Brogi

2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866

Condividi questa Pagina