Consiglio per navigatore aftermarket | BMWpassion forum e blog

Consiglio per navigatore aftermarket

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alessandro_73_vi, 13 Aprile 2010.

1. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Sto valutando che navigatore comprare da tenere nella 1er; vorrei una soluzione per quanto possibile ben integrata.

Il navigatore lo terrò praticamente sempre installato, per cui vorrei fare un collegamento fisso o quasi.

Da questo punto di vista la soluzione migliore sembrerebbe data da quello che offre la Bmw stessa: Bmw Portable Plus e Portable Pro; come costo siamo sui 500 euro più montaggio, per un totale di circa 700 euro. In questo caso si ha esteticamente la soluzione ottimale con il sistema interfacciato con l'autoradio originale (business) che permette di utilizare le casse dello stereo e forse anche i pulsanti sul volante per i comandi vocali, ma di questo non sono certo.
    Non mi convince il fatto che non so che modello preciso sia di Garmin, per cui non so se e quanto sia aggiornabile come mappe, come autovelox etc.

Alternativa più economica sarebbe comprare un Garmin alto di gamma o (forse) meglio ancora un TomTom sempre alto di gamma, con vivavoce bluetooth e aggiornabilissimo, e posizionarlo con un supporto al centro della plancia (la soluzione del posizionamento nella bocchetta di aerazione non mi piace proprio); in tal caso me la caverei con una spesa di circa 250-300 euro più il supporto.
    Potrei tenerlo senza cavi e caricarlo solo all'occorrenza, oppure fare un collegamento fisso facendo passare il filo magari sotto alla modanatura satinata, di modo da aver pochi centimetri di cavo visibili.

L'ideale sarebbe poter montare un TomTom nel supporto del kit Bmw senza fili, ma purtroppo non è possibile.

Quale soluzione mi suggerite e perchè?

Preferendo io il TomTom, vale la pena spendere 400 euro in più per avere il Bmw Portable Pro secondo voi?

2. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Non conosco il sistema aftermarket BMW, se è "semifisso", non hai timore nel lasciare la macchina incustodita con il navi in vista?

Ho osservato le foto che hai postato, mi piace molto la soluzione del supposto montato sulla modanatura, sai se è un supporto generico oppure è specifico per il tipo di auto, e di che marca si tratta.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2010
  3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.328
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Io mi trovo nella tua stessa condizione(navigatore portatile+serie1) ed ho appena acquistato a 198€ un becker traffic assist z203 (navigatore+vivavoce bluethoot+tmc):wink:.......mi è stato consigliato al posto del tom tom......e da quel che ho trovato su internet dovrebbe essere pure il top come marca:wink:...inoltre in offerta vi sono gli aggiornamenti completi delle mappe per 24mesi a soli 29,99€ rispetto ai 45€ e passa annuali dei tom tom](*,)](*,)

4. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    La macchina non è quasi mai incustodita, in ogni caso la soluzione Bmw è fissa per quanto riguarda staffa e alimentazione ed ha i cavi completamente nascosti; il navigatore volendo si può staccare come tutti i navigatori portatili.

Piace molto anche a me; il navigatore è anche più nascosto alla vista dall'esterno ed è molto bello a vedersi, però senza cavi.

Mettendo il cavo di alimentazione non vorrei fosse troppo in vista il filo e non mi piacerebbe molto in tal caso.

Ho trovato le foto in rete, ancora non so il produttore e dove comprarlo; penso sia specifico per la 1er ma non ne sono certo.

5. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Non male!

Provo ad informarmi in rete.

A me hanno consigliato il TomTom perché in rete si trova un pò di tutto.

Hai provato il vivavoce? Sai dirmi se funziona bene?

È una delle discriminanti nella mia scelta, so che quello Bmw è integrato con le casse dello stereo e viene posizionato un microfono, quindi funziona molto bene.

Non so invece nel caso di un portatile come funzioni il tutto.

6. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    io ho alpine sintomonitor che legge dvd e ogni cosa esiste al mondo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con il suo navigatore sempre alpine tutto integrato ed è uno spettacolo!

Se ti interessa vendo il tutto visto che cambio auto e avrò il navi di serie

7. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Io da un po di tempo sto cercando qualcosa per la e39, per ora ho comprato un supporto a ventosa per il palmare, che già avevo, sul quale ho il tomtom. Esteticamente è brutto ma è molto più funzionale rispetto al navi integrato.

Il problema è che la e39 non ha la modanatura alta sulla quale avvitare un supporto.

8. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie ma non sono interessato a cambiare la radio, vorrei trovare la soluzione migliore per un navigatore aftermarket lasciando il resto tutto originale.

Tra l'altro cambiando la radio non mi funzionerebbero più i sensori di parcheggio credo.

9. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Hai provato a vedere i supporti della Brodit?

Io ho un palmare col TomTom e supporti Brodit nella Z3 ed è integrato piuttosto bene; non mi piace però la soluzione che offrono per la 1er (in ogni caso sempre meglio della ventosa imho), per questo sto cercando qualcosa di meglio e soprattutto integrato meglio.

10. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.328
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Te lo saprò dire appena lo ricevo:biggrin::wink:...l'ho ordinato lunedi'](*,)

11. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Continuando la ricerca ho trovato anche le istruzioni di montaggio del kit Bmw Portable, per cui, nel caso comprassi il tutto online, potrei farlo montare dal mio meccanico invece che in concessionario.

In tal caso, mi chiedo, è necessario andare lo stesso in Bmw per la codifica?

Nelle istruzioni dicono che non serve codifica, dite che è possibile che sia così? Anche se si interfaccia con le casse dello stereo originale?

E se invece servisse la codifica, posso andare in concessionario a far fare la codifica di un pezzo montato dal mio meccanico o devo fare tutto da loro secondo voi?

Grazie.

12. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Aggiorno il post perchè sono riuscito ad aggiudicarmi in Germania un Bmw Portable Plus e l'ho preso al volo; non essendo interessato al voice control del Pro, mi va benissimo anche il Plus :wink:

Se non ci saranno problemi spero mi arriverà nel giro di una decina di giorni; nel frattempo mi sono informato in Bmw per il kit di montaggio e qui ho bisogno del vostro aiuto.

Mi hanno detto che il kit di installazione è il codice 65 90 0 445 989, ma guardando su realoem mi risulta questo che si vede al punto 2

Ora, vedendo il disegno, non vorrei fosse questo kit di montaggio qui

Quello che voglio io, invece, è questo qui

Mi potete aiutare a verificare il codice prodotto di quest'ultimo sostegno?

Grazie mille.

13. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ecco delle foto migliori.

Il primo kit è questo:

Il secondo è quest'altro:

Quale mi consigliate? Io all'inizio ero molto orientato sul secondo, adesso inizia ad intrigarmi anche il primo; boh, che ne dite?

Li avete visti dal vivo? Quale rende meglio?

14. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    cosa costa il bmw portable?

15. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Dovrebbe costare 500 euro il Pro e 360 il Plus, più o meno.

16. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Aggiorno il post solo per dire che finalmente oggi ho montato il navigatore con il kit vicino al volante e mi piace un sacco!

Inoltre le indicazioni sulla strada, sugli autovelox, così come il vivavoce del cellulare, funzionano attraverso le casse dello stereo e in automatico viene abbassato il volume della radio.

Molto soddisfatto per ora :mrgreen:

17. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Bene bene!! Hai qualche fotina del risultato finale?

Ti trovi bene con questo sistema di navi?

18. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Foto ancora non ne ho fatte, comunque il risultato è identico a questo

Le prime impressioni sono ottime davvero!

Indicazioni stradali e segnalazione autovelox vengono date abbassando automaticamente il volume della radio; il volume si regola anche dai comandi al volante.

Inoltre ho provato anche il vivavoce bluetooth e funziona bene ed è integrato anch'esso con le casse dell'autoradio; solamente non sono ancora riuscito a capire come regolare il volume in uscita del vivavoce.

Infine, è la prima volta che provo un Garmin (sono abituato ai TomTom) e direi che per ora mi sto trovando bene, sia come grafica che come indicazioni stradali.

19. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    il montaggio è stato fatto in bmw?quanto hai speso x il navigatore e montaggio?c'è bisogno di codifica?

20. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Si il montaggio l'ho fatto in Bmw perchè alla fine va fatta una codifica, serve per potersi interfacciare con l'autoradio e con i comandi al volante.

Il navigatore costa mi pare 360 o 500 euro a seconda del modello in Bmw, io l'ho preso a 160-170 euro nuovo su ebay.de.

Per il montaggio servono una staffa e dei cavi che costano sui 50 euro in Bmw e per il montaggio compresa codifica mi hanno chiesto 140 euro circa.

Condividi questa Pagina