Consiglio per l'acquisto | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Consiglio per l'acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da MarcoPau, 2 Luglio 2012.

  1. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Heh certo che son due auto differenti, ma mi sembra che i controlli dell'aria siano gli stessi. Mi sbaglio? Mi era sembrato di capire che quelle con l'aria condizionata avessero due manopoline più piccole anziché quella centrale caldo/freddo. Vorrei solamente cercare di capire dalle foto che trovo in giro quali hanno l'aria condizionata e quali no, visto che spesso le informazioni fornite dai venditori sono sbagliate.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    leggi quello che ho scritto
     
  3. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Cioè secondo te quella con gli interni in tessuto non ha il clima e quella con gli interni in pelle ce l'ha? I due venditori delle rispettive auto dichiarano il contrario, cioè che quella con i sedili in tessuto abbia il clima (e mi sembra infatti di vedere i pulsanti tra le tre manopole) e quella con i sedili in pelle non ce li abbia. Non ci capisco niente :-)
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    entrambe non hanno il clima, una delle due pare (dico "pare" perché dalla foto si capisce ben poco) i due tasti di clima in postmontaggio di fronte al cambio.

    se non li ha, entrambe NON hanno il clima, poiché il pannello che hanno è quello delle versioni senza clima.
     
  5. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Allora sono sotto a una berlina a metano, con impianto recente sequenziale. L'auto va bene, mi ha stupito la lentezza del 6 cilindri, non avrei mai creduto... Era più pronto un 318 normale che ho provato l'altro giorno! Però la scocca è buona, il personaggio è uno smanettone e ha montato su un motore con 150K km ed eseguito diversi lavori: radiatore, testine di sterzo, ammortizzatori, iniettori, frizione, rail dell'impianto a metano, batteria... La macchina viene via a poco, però ci sono dei lavoretti da fare: a parte gli interni veramente malconci (spero tramite un amico demolitore di cavarmela, anche se l'auto è di importazione tedesca e gli interni sono chiari, plancia e pannelli porta compresi),

    - la ventola dell'aria a volte s'incanta e non parte

    - l'impianto a metano talvolta rende l'avvio difficoltoso, a benzina invece, se si ha l'accortezza (credo che ce l'avrò a prescindere dal problema) di spegnere il motore a benzina nessun problema, il signore dice essere la valvola del metano da revisionare

    - un alzacristalli non funziona, probabilmente il vetro è uscito dalla sede o qualcosa del genere.

    Per il resto il funzionamento (a parte la congenita lentezza) è buono: macchina fluida, sia a benzina che a metano, gommata e revisionata, c'ho fatto un bel giro. Mi hanno un po' impressionato i tac tac della ventola del radiatore, ma il signore dice essere la calamita che attacca e stacca: da ferma, al minimo, ogni minutino si sente lo schiocco.

    Avete qualche dritta da darmi, possibilmente sulle questioni dell'avviamento e della ventola, che sono quelle che più mi preoccupano?

    Grazie a tutti!
     
  6. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

    1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    La ventola dell'aria (quella che vedi da DENTRO il motore) deve partire SEMPRE! è collegata con la pompa dell'acqua! se non gira c'è qualche cosa che non va!.... a meno che non intendi l'elettroventola dell'aria condizionata (quella che si vede attraverso i reni) quella può anche fermarsi.. anche se con questo caldo dubito veramente che si fermi! anzi!.. dovrebbe fare un casino infernale!!!

    I "tac tac" spero siano quelli del compressore del clima.... se impostato ad alta temperatura potrebbe essere che stacca e riattacca....

    Tutto questo, ammesso e non concesso che l'auto sia dotata di aria condizionata originale.... se non ne è dotata.... mmmmhhhhh!!! sento puzza di tante cose che non vanno!! (eccezzion fatta per il ventolone dentro al motore... quello è escluso che non giri!)

    Sul discorso impianto a metano sono totalmente ignorante....
     
  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2012
  8. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Allora, l'aria condizionata c'è, la ventola che non parte è quella dell'aria condizionata nell'abitacolo. Il compressore in sè parte (infatti esce aria fredda), ma la ventola che butta fuori aria dai bocchettoni a volte non attacca. Per quanto riguarda gli interni il problema sono i soliti cedimenti dei sedili anteriori, il cruscotto è sano. C'era anche qualche principio di scollamento nei pannelli porta e nel cielo, ma mi pare di capire che praticamente tutte queste E36 soffrano del problema (è mai possibile una tale fragilità?).

    Le auto da voi indicate sicuramente meritano, ma il prezzo è praticamente triplo, così come la distanza da casa mia! Per il momento, trattandosi oltretutto della mia seconda auto, volevo cercare di spendere il meno possibile ed evitare di imbarcarmi in lunghi viaggi, se poi l'anno prossimo le cose andranno meglio ($$$) allora sarò più puntiglioso e mi cercherò il coupè (o cabrio?! :-)) come dio comanda.
     
  9. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    per i pannelli scollati c'è una guida per ripararli , metto il link http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?155302-Reportage-Riparazione-pannelli-portiere-su-E36-(5-video-in-inglese) a breve devo farlo anche sulla mia, stanno iniziando a mollare.

    il celo che si scolla è un'altro problema comune che si presenta sulle e36 , mentre i cedimenti sedili mi sa che sono rari , non ho mai sentito nessuno lamentarsi di questo.

    comunque, a parte queste "scollature" gli interni delle e36 sono di buona qualità , non è difficile trovare esemplari con oltre 200.000 km. e con interni quasi nuovi..

    se puoi metti qualche foto , così per aiutarti a valutare meglio il tutto.
     
  10. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Grazie CBR per le dritte :-)

    Ne ho vista un'altra, 318i M40. Vecchiotta ma non massacrata come la 320 dell'altro giorno, con impianto GPL Lovato e ultima cinghia di distribuzione a metà vita. Direi preferibile a questo punto. Aria condizionata Diavia, che però non raddreddava, probabilmente scarica di gas. Qualcuno ha una foto del compressore nel motore? Sono riuscito ad individuare i tubi, il condensatore e l'essiccatore, ma non sono riuscito a capire quale fosse il compressore.

    Unico comportamento anomalo da me rilevato: la frizione attacca molto tardi, praticamente quando il pedale è quasi completamente su. C'è da preoccuparsi?

    Grazie ragazzi
     
  11. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    320i berlina Diamantschwarz powered by Tartarini ha ora una nuova casa :-) A presto le foto!
     

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