Chiedo aiuto a chi è più esperto riguardo alla progettazione di un filtro crossover a due vie, mid-tweeter. Avendo i due ap stessa impedenza, una risposta in frequenza 80-7,5KHz e 2K-23KHz, sensibilità 91 e 92 db, una frequenza di taglio di circa 4KHz può essere valida come base di partenza? Meglio 12db/ottava o per la parte medio può andare bene anche 6db? Avendo i due ap una leggera differenza di sensibilità, meglio attenuare il tweeter con una resistenza? Grazie!
Mi rispondo da solo, se mai ci fosse qualcuno che avrà la stessa mia necessità. Essendo il canale già tagliato in basso dall'ampli, il crossover due vie è stato progettato con una frequenza di taglio di 3800Hz circa; per il medio è stato sufficiente un 6db/ottava, mentre per il tweeter un 12db. Dopo una prova iniziale con un'attenuazione di circa 2db per il tweeter, alla fine è stata eliminata perché risultava troppo penalizzante.
hai modo di misurare la risposta in auto? sulla carta i crox vanno sempre bene poi in auto cambia se hai filtrato il medio a 6db avresti dovuto (sempre in teoria) fare un taglio differenziato medio e tweeter, inoltre il medio sx essendo più fuori asse del dx magari va' tagliato più in basso di quello dx /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ovviamente no, il tutto è stato tarato ad orecchio, il mio e quello dell'installatore. Per il momento, visto che il budget è stato abbastanza limitato, me lo faccio andare bene così... :-D