Consiglio per ammortizzatori

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bmwbeemot, 3 Luglio 2009.

  1. bmwbeemot

    bmwbeemot Kartista

    68
    0
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525 Berlina E60
    Miei cari forumisti,

    Avrei bisogno di un vostro parere tecnico.

    Come sapete ho un BMW 525 tds Touring del settembre 97 (E39).
    E' arrivato il momento di cambiare gli ammortizzatori che sono proprio a terra.

    Attualmente ho due possibilità su cui scegliere:
    1) Bilstein B4 (tutti e 4) a € 480

    oppure,

    2) Sasch (sportivi) tutti e 4 a € 420. Un rivenditore mio amico mi farebbe questo prezzo. So che la mia auto può montare due tipi di ammortizzatori. quelli normali o quelli sportivi. La cosa mi è stata confermata anche dalla conc. BMW.
    Ho un dubbio :-k. Con gli ammortizzatori sportivi la mia auto diventerà troppo rigida, eccessivamente al punto da dare fastidio. C'è da dire che l'assetto è di tipo normale e non sportivo. Cosa mi consigliate di mettere? Il prezzo vi sembra buono?

    Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e capacità di dare sempre ottimi suggerimenti.

    Un saluto da bmwbeemot
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    se cambi gli ammortizzatori senza cambiare le molle, l'auto risulta sbilanciata.

    Ergo assieme agli ammo si cambiano le molle, se metti ammo sportivi ci voglion molle sportive, se ti servono ammo normali, bastano le molle che hai tu sotto.

    Poi considera che la E39 Touring dietro non ha le molle, ma i tamponi con soffietti, che si devon ritarare in concessionaria.

    Valuta tu se il gioco vale la candela.
     
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Cosa sono i tamponi con soffietti ?? :eek:
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Here you are, il comparto sospensivo del Touring

    [​IMG]

    Dove c'è quel foro, accanto all'ammortizzatore (indicato dalla linea rossa tratteggiata)
    ci sono i soffietti comandati dal compressore di regolazione automatica di livello
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DP71&mospid=47559&btnr=33_0530&hg=33&fg=50

    Nella porte posteriore invece, dove c'è quell'altro foro, ci sono i tamponi (blocchi elastici) di fine corsa, per evitare che il posteriore dell'auto vada in rimbalzo.

    Insomma questi due sistemi assieme sostituiscono una molla convenzionale.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. bmwbeemot

    bmwbeemot Kartista

    68
    0
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525 Berlina E60
    Mi chiedo perchè esistono rivenditori così ...

    Vediamo se ho capito bene.

    Se cambio gli ammortizzatori e metto quelli simili agli originali non devo cambiare nessuna altra cosa. Le molle anteriori rimangono quelle che ho e anche i soffietti posteriori (che ho già cambiato 2 anni fà) rimangono tali e quali.

    Se invece metto ammortizzatori sportivi, devo cambiare anche le molle anteriori e i soffietti posteriori.

    E' così?

    Ho visto l'offerta degli ammortizzatori magnete marelli, come sono rispetto ai Bilstein?

    Inoltre, dato che nella mia bmw gli ammortizzatori non sono mai stati cambiati, è opportuno prevedere di cambiare i tamponi dono sono attaccati gli ammortizzatori? Qualcuno mi ha detto che saranno molto logorati.
    Costano molto? Devo prenderli per forza in conc.? O mi sapete indicare dove prenderli di buona qualità a prezzo decente!

    Vi ringrazio per la vostra insuperabile perizia tecnica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2009
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se metti gli ammortizzatori sportivi per l'abbassamento dell'auto devi cambiare le molle anteriori e andare in Bmw per farti cambiare la taratura dell'altezza del posteriore.

    I magneti marelli sono semplici after market cioè simili agli originali.
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Bellissimo, grazie rep+ :wink: ... ma sono così anche gli e61 ? :confused2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2009
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Gli ammortizzatori non sono così inclinati come per la E39, sono quasi verticali.
    Anche qui abbiamo i tamponi ed i soffietti per la regolazione automatica del livello (quindi senza molle)

    Se si monta l'assetto M-Sport, ai soffietti si aggiungo le molle corte (adesso non mi vien il termine esatto da metter sopra gli ammo per limitare i movimenti di Re-bump.
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :-k Ma sei sicuro? Molti che hanno messo l'assetto non hanno messo molle corte al posteriore ma solo all'anteriore.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  12. bmwbeemot

    bmwbeemot Kartista

    68
    0
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525 Berlina E60
    Ma è possibile che il mio rivenditore continua a dire che gli ammortizzatori sono sportivi ma le molle non devo cambiarle!
    Mi ha spiegato che sono uguali come altezza, ma solo diversi nella struttura interna che li rende più rigidi. Quindi lui afferma che non devo cambiarli.

    Che dire?:-k

    Dove posso trovare a buon prezzo i cuscinetti (qualora sia necessario cambiarli) dove sono attaccati gli ammortizzatori?

    Un saluto
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Che siano più duri gli ammo rispetto alle molle hai una colpo di assorbimento più secco, ma nel rimbalzo hai un minimo di "ondeggiamento" sul telaio se non cambi anche le molle.

    I cuscinetti di solito non si cambiano, al limite puoi chiedere in qualche ricambista generico tipo Bosch Service.
     
  14. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    ciao
    io ho avuto la 525tds ed altre 3 E39, su tutte ho montato i Bilstein B6....se ti piace assetto comodo ma frenato è un ottimo compromesso, inoltre dopo 100mila km (quasi tutti di sali-scendi e curve) non avevano dato segni di cedimento
     
  15. bmwbeemot

    bmwbeemot Kartista

    68
    0
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525 Berlina E60
    Grazie per lew vostre indicazioni.
    Vi faccio sapere appena li sostituisco. Ciao da
     
  16. smartct82

    smartct82 Aspirante Pilota

    35
    0
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW serie 320XD touring
    cosa intendi per assetto comodo ma frenato??
     

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