E36 320i cabrio 1997 motore M52 6Cilindri automatica. Da un'anno ormai, e lo fa sempre, innestando la marcia e tenendo il freno (quindi il motore va in "tensione" e scende leggermente di giri, normale) il minimo inizia a presentare piccoli strappi come dei vuoti velocissimi ed irregolari come un singhiozzo, a regime tutto ok poi ogni semaforo che mi fermo ricomincia il singhiozzo continuo. Prima anche in marcia e tenendo il freno il minimo era regolare e lineare con un sibilo continuo. Ho pulito debimetro, cambiato cuffia di aspirazione, cambiate candele e relativi cavi-tubetti verso le bobine. Puo' essere proprio una bobina? Preciso non va a 5 cilindri o perde giri tale da vedersi sul contagiri, ho questi vuoti velecissimi e ripetuti anche ogni secondo o alle volte anche più veloci. Molto fastidioso!
hai provato a cambiare la sonda lambda? ha me mi dava lo stesso problema pero con il 4 cilindri se cambiata mezza machhina e poi era la sonda che gestisce la quantita di aria/benz. alla centralina.prova con una dallo sfasciacarrozze e vedi come va!
Il sospetto è proprio sulle bobine, credo che una diagnosi dovrebbe dirti se ci sono mancate accensioni e anche su quale cilindro
Domani dovrei riuscire ad avere una bobina e forse le sonde lamba (ne ho due sui 6cil) faccio le prove e faccio sapere tutti i risultati. Grazie.
A me "puzza" di cambio aut che non il suo dovere da fermo.... una curiosità: te lo fa solo in D o anche in R?
Riprendo il post in quanto ho risolto. Bastava testare le bobine alzandole leggermente dalla sede una ad una con il motore al minimo per accorgersi che due non "scintillavano" al minimo ma evidentemente solo a giri più elevati, arrivati i ricambi e sostituite tutto ok ora perfetta come un orologio svizzero! Grazie dei consigli ricevuti.
Aggiungo Per chi può interessare ad oggi, delle due bobine cambiate (erano usate) una ripresenta lo stesso problema ed un'altra originale non sostituita idem. Penso che sostituirò tutte e sei con delle nuove. PS quelle cambiate tempo fa presentavano segni di sfiammata sul corpo di plastica ed una addirittura una crepa sul lato. Credo che ormai tutte abbiano raggiunto la loro età e siano da sostituire. Km 230.000.
Ti ha detto bene che le bobine rompendosi non ti hanno bruciato un finale della centralina! Quando sfiammano e si crepano in quel modo spesso bruciano anche i finali del centralina!